Questa sera, mercoledì 23 ottobre, su Canale alle 21.10 va in onda in prima tv il flm Le amiche della sposa (titolo originale: Bridesmaids). Si tratta di una commedia brillante e irriverente che reclama il diritto per le donne, oltre che per gli uomini, di essere sboccate e parodistiche fino allinverosimile. Diretto da Paul Feig e sceneggiato da Kristen Wiig, che fa parte anche del cast, il film è uscito negli Stati Uniti nel maggio del 2011, distribuito in Italia a partire dallagosto successivo. Ecco la trama del film. Single e ormai più vicina ai quaranta che ai trentanni, Annie (Kristen Wiig) vive unesistenza fallimentare su tutti i fronti: il suo fidanzato lha lasciata, la sua pasticceria ha chiuso e la madre pretende insistentemente che ritorni a vivere con lei. Dopo la rottura con il fidanzato, la donna instaura una relazione senza coinvolgimento sentimentale con Ted (Jon Hamm), un infedele maniaco del sesso orale dal quale lei desidererebbe qualcosa in più. Lunico punto fermo nella vita di Annie è lamicizia storica con Lillian (Maya Rudolph) che con lei condivide il sogno di realizzarsi sposandosi. Per questo quando Lillian si fidanza con un ricco banchiere e chiede alla migliore amica di organizzarle il matrimonio in qualità di damigella donore, Annie è al settimo cielo. Ma il compito sarà di ardua realizzazione.
Alla festa di fidanzamento, infatti, Annie ha modo di conoscere lo strampalato gruppo di damigelle scelte dalla sua amica: la cugina Rita (Wendi McLendon-Covey), lidealista Becca (Ellie Kemper), la cognata Megan (Melissa McCarthy) e la moglie del capo di Lillian, la terribile Helen (Rose Byrne). Ricca e viziata signora dellalta società, Helen ambisce a sottrarre il ruolo di damigella donore alla povera Annie e questo scatena tra le due una lotta senza quartiere nella quale saranno coinvolte anche le altre ignare damigelle, con risultati a dir poco disastrosi.
Kristen Wiig, che interpreta il ruolo della protagonista Annie, è stata lanciata come comica dal Saturday Night. Il film lancia nellOlimpo divistico la burrosa Melissa McCarthy che probabilmente ricorderete nel ruolo della raffinata cuoca Sookie nella serie tv Una mamma per amica e che trascende dal suo proverbiale savoir faire per calarsi nella maschera sboccata e dissacrante dellincontenibile Megan, ruolo che le ha fruttato diverse nomination ma purtroppo nessun premio.
Il regista Paul Feig ha raccontato che le riprese hanno avuto dei rallentamenti perché il cast continuava a inventare battute non appena partiva il ciak, tanto che alcune scene sono state scritte in corso d’opera per adattarsi alle improvvisazioni. Con un costo di 30 milioni di dollari, solo negli Stati Uniti il film ha incassato ben 164 milioni, arrivando a superare i 235 milioni nel resto del mondo.