Questa sera, mercoledì 23 ottobre, su Rai Uno va in onda in prima visione The tourist, film del 2010 diretto da Florian Henckel von Donnersmarck. Poiché Johnny Depp, protagonista del film, era impegnato con il quarto episodio della saga “I pirati dei Caraibi”, le riprese furono girate in pochissimo tempo e il film fu realizzato in meno di undici mesi. Il film è un adattamento di “Anthony Zimmer”, film d’azione francese del 2005 scritto e diretto da Jérôme Salle. Vediamo la trama. In 103 minuti a ritmo serrato, si svolge la vicenda di Frank Tupelo (Johnny Depp), un giovane e affascinante turista americano in vacanza a Venezia per riuscire a distrarsi a seguito delle sue delusioni d’amore. Frank crede di conoscere per caso Elise Clifton-Ward (Angelina Jolie) e fin da subito ne resta affascinato. Elise è l’ex amante di Alexander Pearce, un ricercato per evasione fiscale che, con un intervento chirurgico, si è fatto cambiare i lineamenti del viso. Intanto da Parigi l’ispettore di Scotland Yard John Acheson (Paul Bettany) sta controllando Elise per via dei suoi contatti con Pearce. Pearce contatta le bella ed enigmatica Elise tramite una lettera, in cui le comunica che deve avvicinarsi a un uomo sul treno diretto a Venezia, un uomo che gli somigli sia per l’altezza che per la corporatura, facendo così credere alla polizia che si tratti di Pearce e non di uno sconosciuto.
Mentre Frank si trova in una stanza d’albergo con Elise, la polizia riesce a scoprire la sua identità e si rende conto di essere stata ingannata dal ricercato. Proprio in quel momento, convinto che Frank sia davvero Pearce, arriva a Venezia un gangster, Reginald Shaw (Steven Berkoff), infuriato perché Pearce gli ha sottratto più di due milioni di dollari. Frank riesce a sfuggire a Shaw, ma durante la fuga fa finire nelle acque della laguna un carabiniere che, dopo averlo denunciato per aggressione, lo porta in commissariato: qui il colonnello Lombardi (Christian De Sica) lo aiuta a scappare ma prima vende l’informazione a Shaw; il commissario avvisa Elise che così salva Frank convincendolo ad abbandonare Venezia. A questo punto si scopre che Elise è in realtà una collaboratrice sotto copertura dell’ispettore Acheson e, quando sta quasi per incontrare Pearce a un ballo in maschera, riceve un biglietto che le indica dove recarsi per vederlo. Nel luogo indicato trova ad attenderla Shaw che vuole sapere da lei dov’è la cassaforte che contiene la refurtiva.
Ricompare in scena Frank, che si finge Pearce per salvare Elise: proprio quando tutto sembra precipitare e Frank non riesce ad aprire la cassaforte, arriva la polizia che elimina il gangster e i suoi uomini e salva Elise e Frank. L’imprevedibile finale vede la polizia catturare Pearce, che però si rivela essere semplicemente un turista pagato per fingersi Pearce e per lasciare i messaggi a Elise. Frank apre la cassaforte e così Elise capisce che Pearce è davvero lui: i due scappano insieme felici, pagando il debito al fisco e rimanendo così colpevoli solo di aver rubato una grande somma di denaro a un gangster ormai morto.