Tra i concorrenti di X Factor 7, nella categoria Over 25, troviamo Chiara Gallana, in arte “Aba”. Scopriamola meglio. Cominciamo subito svelando una curiosità: perché Aba? L’ha spiegato Elio, il leader del celebre gruppo italiano che accosta il suo nome alle “Storie Tese”, durante la conferenza stampa di presentazione dei concorrenti. Durante l’edizione numero sei di XFactor, ha già vinto una Chiara: si tratta di Chiara Galiazzo, 26 anni di Padova. Per evitare omonimie, scherza dunque Elio, hanno scelto la prima voce del vocabolario per “rinominare” Chiara: in gara, dunque, si chiamerà Aba.



Chiara è nata a Este, piccolo comune italiano in provincia di Padova, il 9 novembre del 1987 e compirà, quindi, 26 anni a breve. La forte passione per la musica lha accompagnata sin da bambina. All’età di 4 anni racconta di aver provato a partecipare allo Zecchino d’Oro, nota manifestazione canora nostrana dedicata a piccolissimi “artisti” in erba: non c’è riuscita, dal momento che l’eccessiva timidezza l’ha portata a non partecipare nemmeno al provino iniziale. A 14 anni ha poi cominciato a studiare in maniera rigorosa sia canto che pianoforte. Sa suonare anche il flauto dolce, anche se ammette di non utilizzarlo più da molto tempo. Malgrado sia una manager con un lavoro importante, Chiara ha sempre coltivato il proprio sogno di riuscire a “vivere di musica”. Oggi annovera una lunghissima serie di esperienze e collaborazioni: canta nel Summertime Choir, un coro gospel formato da ben 35 elementi, oltre che in moltissimi gruppi tra cui uno blues e uno soul-jazz, portando la propria voce anche in club e locali. I suoi cavalli di battaglia sono If I ain’t got you di Alicia Keys ed E poi di Giorgia, mentre al provino ha cantato Sola di Francesca Michielin. 



La sua passione profonda per la musica l’ha portata anche a partecipare a diversi concorsi a livello locale, prima di approdare alla ribalta nazionale di XFactor. Per lei si tratta sicuramente di una grande opportunità: durante la sua intervista di presentazione, ha detto chiaro e tondo che non si tirerà indietro davanti al lavoro, anche duro, che sarà necessario per sfondare in questo mondo, al punto che rinuncerebbe a dormire pur di realizzare il proprio sogno. Alla domanda su cosa si aspetta da XFactor, ha subito utilizzato una parola molto importante: migliorare. Chiara spera innanzitutto di poter affinare la propria tecnica, prima ancora di vincere; è una palese dimostrazione del suo carattere tenace e determinato. Il suo obiettivo, oltre che sfondare nel mondo discografico, è quello di emozionare: la sua speranza è di provocare delle emozioni intense nelle persone che la ascoltano.



Ma chi è la sua musa ispiratrice? Sicuramente Beyoncé, bellissima voce dell’R&B mondiale. Aba è una sua fan sfegatata, al punto che è andata ad ascoltarla dal vivo per ben sei volte. Sono almeno due le canzoni della cantante americana con cui Chiara si identifica: Flaws and All e Freakum Dress. Tra le sue preferenze, poi, ci sono anche film come Il favoloso mondo di Amelie e Matrix, e la lettura, di cui dice di essere un’accanita amante. Una frase che la rappresenta è il famoso motto di Steve Jobs, compianto fondatore della Apple: “Siate affamati, siate folli”.Di sé, Aba dice di essere una persona con un carattere energico, grintoso e dinamico, ma allo stesso tempo solare e sorridente. Quello che invece preferirebbe cambiare è la sua impulsività in alcune situazioni.

Chiara è felicemente fidanzata e a una domanda specifica sull’argomento risponde di essere sempre innamorata del suo ragazzo. Concludiamo questo “ritratto” di Chiara Gallano con una curiosità. Alla domanda se si ritenesse una persona superstiziosa, Aba ha risposto di sì, anche se non segue alcun rito particolare: prima di ogni appuntamento importante, soprattutto musicale, fa tutta una serie di scongiuri. Tanto, dice, non costano niente!