Nella prossima puntata di Centovetrine, in onda lunedì 28 ottobre, assisteremo a un netto avvicinamento tra Carol e Leo, ma prima di scoprire le anticipazioni rivediamo quanto successo oggi. Brando (Aron Marzetti) sorprende Viola (Barbara Clara), organizzando per lei una cena romantica al Blue Valentine, prenotato solo per loro due in occasione del loro terzo anniversario dal loro primo incontro. Viola dichiara che più nulla potrà separarli e Brando risponde che accettare Sveva è stata una grande prova di forza da parte sua oltre che un profondo gesto d’amore nei suoi confronti.
Intanto, Laura (Elisabetta Coraini) continua a subire, in carcere, i continui soprusi da parte di Santina (Silvia Lorenzo) che diventa sempre più violenta. Santina, però, riceve una lettera in cui le viene comunicato il suo trasferimento in un’altra ala del carcere. Quando Stefania (Roberta Nanni) scopre che è stata Laura, tramite Carol (Marianna De Micheli), a far trasferire Santina, la rimprovera per il suo gesto, in quanto mettere nei guai un altro detenuto rappresenta una grave disobbedienza alla regole che vigono in quell’ambiente. Stefania ora teme anche per se stessa, dato che tutti sanno che Laura ha provato a difendere anche lei dalle angherie di Santina. Laura si mostra molto delusa dall’atteggiamento remissivo dell’amica e la invita a tirare fuori il coraggio e a lottare anche per sua figlia, che ha deciso di passare a trovarla dopo tanto tempo. Sveva (Elena Cucci), impegnata nell’imbiancare la foresteria, racconta a Brando della malattia di suo padre, che ha subito un forte esaurimento nervoso al punto tale da non riconoscerla più. Inoltre confessa di essere ritornata a Serralunga proprio per ritrovare tutto ciò che è ormai perduto.
Jacopo (Alex Belli) mette finalmente a posto il pianoforte per Fiamma (Caterina Misasi) ma la ragazza gli chiede di lasciarla sola, per permetterle di suonare, dato che non riesce a farlo davanti ad altre persone. Jacopo, però, rimane di nascosto ad ascoltarla. Adam (Jacopo Venturiero) comunica a Viola di aver ricevuto una telefonata da Brando che invitava entrambi ad ascoltare la proposta di Sveva per l’iniziativa promozionale che si terrà a Centovetrine. La proposta di Sveva consiste nell’organizzare una sfilata di moda in cui mostrare abiti diversi abbinati ai vini di Serralunga, facendoli indossare dalle dipendenti di Centovetrine. Tutti si mostrano molto entusiasti ma Viola è dubbiosa. Sveva si offre di aiutarla a organizzare l’evento gratuitamente e, alla fine, la donna cede. Brando ringrazia Viola per il suo atteggiamento e per aver dato una possibilità alla ragazza.
Stefania, tornata dal colloquio con sua figlia, è entusiasta per tutto ciò che la ragazza le ha raccontato e del dono che le ha fatto, un carillon che le faceva suonare quando era piccina. Una detenuta, però, consegna a Laura e Stefania una lettera da parte di Santina in cui trovano uno scarafaggio morto. Stefania interpreta la lettera come un chiaro messaggio in cui vuole far intendere alle due donne che presto verranno schiacciate come un insetto, forse da parte di qualche altro detenuto che lavora per lei. Stefania propone di limitare al massimo le loro uscite dalla cella e di tenersi sempre vicino alle guardie ma Laura non ci sta a vivere ancor più reclusa di com’è per il resto della detenzione.
Trama puntata 28 ottobre 2013 – Carol si ammala e Leo si prende cura di lei: i due si trovano vicini e finiscono per baciarsi. Fiamma passa di nuovo la notte in barca, ma questa volta non si addormenta e al mattino minaccia di tentare di nuovo il suicidio. Sveva scopre che le vecchie lettere d’amore di Brando sono sparite, in quello che sembra essere stato un comune furto. In realtà è stato Adam a commissionarlo.