Ieri sera, giovedì 24 ottobre, è andata in onda la seconda puntata di The followign con Kevin Bacon e James Purefoy. Prima di scoprire le anticipazioni della prossima puntata rivediamo quanto successo ieri. Ryan Hardy (Kevin Bacon) informa Claire (Natalie Zea) che Denise, la babysitter di Joey, è stata sicuramente infiltrata da Joe per controllare lei e il bambino e rapirlo al momento opportuno. Denise (Valorie Curry), il cui vero nome è Emma, si trova assieme ai vicini gay di Sarah Fuller, Paul (Adan Canto) e Jacob (Nico Tortorella), in un casale isolato, in cui hanno condotto Joey (Kyle Catlett). Intanto, un nuovo agente speciale, Debra Parker (Annie Parisse), specializzata nei crimini che coinvolgono sette e religioni alternative, è giunto da Quantico e prenderà il comando delle operazioni. Hardy ne approfitta per confessare all’agente Parker, la sua relazione con Claire, avvenuta subito dopo il primo arresto di Carroll, motivo del suo allontanamento dall’FBI otto anni prima. I due vengono informati che uno dei follower di Carroll, la guardia penitenziaria Jordy Raines (Steve Monroe), ha messo a punto il suo primo crimine, massacrando 3 giovani donne nella loro abitazione. Gli omicidi portano la firma inconfutabile di Joe Carroll in persona. Parker propone di far parlare Claire con suo marito in prigione, per convincerlo a confessare il luogo in cui si trova Joey. Durante la conversazione, Carroll (James Purefoy) chiede alla sua ex moglie se abbia effettivamente avuto una relazione con Hardy e la donna confessa la verità. Claire, però, perde il controllo e schiaffeggia Joe, intimandogli di rivelarle dove si trovi Joey, senza risultato.



Emma, intanto, ricorda il suo primo incontro dal vivo con Carroll, in occasione della presentazione del suo primo libro. La ragazza, affascinata dalla cultura del professore, viene messa in forte imbarazzo dal comportamento civettuolo di sua madre, che non perde occasione per umiliarla e denigrarla. Emma ha poi una discussione con Paul, in quanto chiarisce che d’ora in poi, Jacob condividerà la stanza da letto con lei. Il ragazzo protesta, facendo intuire di essere geloso della situazione che si sta venendo a creare.Visualizzando i filmati del carcere, Weston (Shawn Ashmore) riesce a risalire alla vera identità di Emma e a rintracciare il suo indirizzo. L’agente Troy (Billy Brown), assieme a Weston e Ryan vengono inviati dalla Parker a fare un sopralluogo all’indirizzo trovato. Giunti a casa di Emma, Ryan entra solo e viene aggredito da un uomo misterioso che indossa una maschera di Edgar Allan Poe che lo tramortisce senza ucciderlo. Emma ricorda ancora quando Joe le propose di incontrare un ragazzo che sicuramente le sarebbe piaciuto. Il ragazzo in questione è proprio Jacob e dal primo incontro, i due si innamorano all’istante. Durante la prima cena a casa sua, la ragazza coglie l’occasione per far conoscere a sua madre il suo nuovo ragazzo. La donna, però, come al solito, continua a umiliare sua figlia, definendola bruttina e poco interessante. Emma allora, accoltella sua madre, uccidendola. Questo è il primo omicidio della ragazza che le aprirà ufficialmente le porte della setta dei followers di Carroll.



Nel frattempo, nella soffitta di casa di Emma, gli agenti scoprono un cadavere mummificato, appartenente alla mamma di Emma. Osservando delle foto attaccate sui muri, Hardy scopre la foto di Claire, con accanto la scritta Never more. 

Intuendo che il prossimo bersaglio di Carroll possa essere proprio la sua ex moglie, Hardy si precipita subito a casa sua. In effetti Claire è stata presa in ostaggio da Jordy. Ryan, fatta irruzione nella camera di Claire, scopre che Jordy ha intenzione di uccidere la donna davanti ai suoi occhi. Ryan, però, riesce a colpire Jordy senza ucciderlo, salvando così Claire. Joe ha una nuova conversazione con Hardy in carcere, e scopre che Jordy, contrariamente ai suoi piani, non è morto. Carroll sperava che la guardia penitenziaria fosse uccisa da Ryan cosa che gli avrebbe consentito di tornare a essere l’agente di un tempo. Tornato da Claire, Hardy le chiede di poter rimanere lì tutta la notte per controllare che sia al sicuro.Debra Parker intanto, fa avere a Carroll un libro, una raccolta di romanzi di Poe. La puntata si conclude con la scena di un artista di strada, travestito con la maschera di Poe, che da fuoco ad un uomo cospargendolo di benzina.



Trama puntata 31 ottobre 2013 – Un nuovo follower di Carroll seminerà il panico tra gli agenti dell’FBI; intanto, la situazione tra Jacob, Paul ed Emma si fa sempre più tesa e alcune verità importanti verranno a galla.