C’è molta e giustificata attesa per la partecipazione di Fabio Volo alla nuova puntata di “Che tempo che fa”, il programma di Rai Tre condotto in prima serata da Fabio Fazio.
Personaggio poliedrico che ha avuto modo di distinguersi nel corso degli anni in qualità di attore, conduttore radiofonico e televisivo, sceneggiatore e doppiatore, Fabio Volo rappresenta un vero e proprio caso letterario nel panorama letterario del nostro paese. I suoi romanzi, infatti, sono riusciti a collezionare l’impressionante cifra di oltre cinque milioni di copie vendute, riferita e circoscritta al 2011 e naturalmente destinata ad ingrossarsi con il trascorrere del tempo. E’ infatti appena uscito il suo nuovissimo libro, “La strada verso casa”.
Nato a Calcinate nel giugno del 1972, come Fabio Bonetti dopo aver frequentato le medie inferiori ha deciso di non rinnovare le sue frequentazioni scolastiche in segno di odio verso lo studio. Dedicatosi ad alcuni lavori saltuari, tra i quali quello di panettiere, ha poi rivolto le sue attenzioni al mondo dello spettacolo, iniziando una fulminea carriera di cantante che lo ha visto incidere alcuni brani dance in lingua italiana, assumendo proprio in quel frangente il cognome Volo, titolo di uno dei suoi pezzi incisi con la Media Records.
La vera svolta è però avvenuta nel corso del 1996, quando ha abbracciato la carriera radiofonica all’interno di Radio Capital, la creatura di Claudio Cecchetto che è stata una sorta di incubatore di talenti. La sua carriera si è poi allargata al cinema, con l’esordio alle dipendenze di Alessandro D’Alatri nel film Casomai, in coppia con Stefania Rocca. Una interpretazione che gli è valsa la candidatura al prestigioso premio David di Donatello, a conferma di un indubbio talento e grande versatilità. La sua carriera cinematografica è poi proseguita con la partecipazione a pellicole di rilievo come La febbre, sempre diretto da D’Alatri (2005), Manuale d’amore 2, con la regia di Giovanni Veronesi nel 2007, Bianco e nero, diretto da Cristina Comencini, in cui ha recitato accanto ad Ambra Angiolini, nel 2008, e Matrimoni e altri disastri, una pellicola del 2010 diretta da Nina Di Maio con Margherita Buy, Francesca Inaudi e Luciana Littizzetto.
Ha anche scritto sceneggiature per il cinema, come quelle per Uno su due, diretto da Diego Cappuccio nel 2007, e Il giorno in più, una pellicola di Massimo Vernier del 2011.
Molte le sue apparizioni televisive, tra le quali vanno ricordate quelle a Le Iene, nelle edizioni tra il 1998 e il 2001, Candid Camera Show (1999-2000), Smetto quando voglio (2003), tutte per Italia 1, e Volo in diretta, andato in onda nel 2012 sul terzo canale della Rai.
Un discorso a parte merita la sua ormai intensa attività letteraria, iniziata nel 2000, con la pubblicazione di Esco a fare due passi, coronata da ben 300mila copie vendute solo nel nostro paese. Seguito da una vita che ti aspetto, uno dei maggiori best-seller stagionali, che ha confermato in pieno la sua capacità di scrittura e da Un posto nel mondo, uscito nel 2006. La quarta fatica letteraria di Fabio Volo è stato Il giorno in più, risalente al 2007, mentre il 2009 ha visto la pubblicazione Il tempo che vorrei. Il suo sesto romanzo, Le prime luci del mattino, si è caratterizzato invece per la prima volta di una protagonista femminile nelle sue opere. Infine, La strada verso casa, uscito da pochi giorni e la cui gestazione ha avuto come teatro New York ove l’autore ha vissuto negli ultimi mesi.
Nel corso del 2010 gli è stato conferito il prestigioso Premio Letterario la Tore Isola d’Elba, un riconoscimento dedicato a personaggi che abbiano dato prova di ingegno, succedendo ai vari Gian Antonio Stella, Giorgio Faletti e Andrea Camilleri.
Per quanto concerne la sua vita privata, Fabio Volo è riuscito a lungo a proteggerla dalle incursioni delle riviste specializzate, frustrate nei loro ripetuti tentativi di togliere il velo ad una privacy gelosamente custodita. Nel 2011 è infine trapelata la notizia del suo fidanzamento con Johanna Hauksdottir, una istruttrice di pilates islandese da lui conosciuta frequentando una palestra di New York. Nel maggio di quest’anno, è arrivato l’annuncio dell’attesa di una figlia da parte della coppia.