Nuovo appuntamento domenicale con Fabio Fazio, Filippa Lagerback e gli ospiti di Che tempo che fa. La puntata inizia con Luca Mercalli che, nel suo intervento, parla del rapporto uomo-natura, anche alla luce del contributo di artisti e letterati, come Sandro Botticelli, Paul Klee, Mario Rigoni Stern e Italo Calvino. Il primo a sedersi sulla poltrona degli ospiti è Eugenio Scalfari, fondatore del quotidiano La Repubblica, editorialista e autore di un libro uscito il 22 ottobre, intitolato L’amore, la sfida, il destino. Il giornalista rievoca brevemente la sua adolescenza, quando era compagno di banco di Italo Calvino, e auspica che il governo Letta arrivi al 2015. Parla poi di religione, del suo libro, fino al racconto del suo recente incontro con papa Bergoglio. Infatti, in seguito a degli articoli scritti da Scalfari, nei quali, parlando di religione, si poneva delle domande, papa Francesco decide di rispondere al giornalista. Ne nasce un dialogo, che culmina nell’incontro tra i due, avvenuto nell’appartamento del pontefice, a Santa Marta.



Dopo, arriva il momento di Fabio Volo, in trasmissione per presentare il suo settimo libro, La strada verso casa, già secondo nella classifica dei libri più venduti. Cinque i personaggi del libro, incentrato sulla storia, ambientata negli anni ’80, di due fratelli e una madre malata. Questi diventano molto diversi: uno più responsabile e ossessionato dal dovere verso la famiglia, l’altro più gaudente. Ciò li indurrà a vivere in modo differente le loro storie d’amore. A un certo punto, però, anche il padre si ammala, e costringe la famiglia a riunirsi. Così, vengono messi di fronte alla necessità di sistemare le loro relazioni. Nel libro, anche tante citazioni musicali dell’universo anni ’80. Volo rivela di non essere lineare nella scrittura, ma quasi come se dovesse scrivere una sceneggiatura. Volo parla poi di sé stesso, di come sia riuscito a “emanciparsi da sé stesso”, e di essere riuscito a liberarsi della ricerca del consenso da parte degli altri e dell’imminente paternità. Clicca qui per vedere l’intervista a Fabio Volo



poi la volta di Luciana Littizzetto, che entra munita di ombrello, in riferimento al gestaccio che Maradona ha rivolto, la settimana scorsa, ai funzionari di Equitalia. La Littizzetto, come al solito, prende in giro Fazio, dicendogli che ha lo stesso colore di una cimice, poi, commenta le notizie della settimana. La prima delle notizie riguarda il battesimo di George, figlio del principe William e di Kate Middleton. La comica fa notare che, al ricevimento, è stata servita la stessa torta del matrimonio, tolta fuori dal freezer così come la regina Elisabetta. la volta, poi, di una notizia che riguarda Raoul Bova, separatosi dalla moglie per mettersi con una ragazza spagnola che fa l’attrice. Luciana pare essere preoccupata, perché la madre della moglie è una delle più importanti divorziste italiane e, probabilmente, costringerà Bova a pagare fior di alimenti, proprio come Berlusconi sta facendo con l’ex moglie Veronica; poi dell’ultima copertina di Monica Bellucci. Infine, la comica affronta l’argomento del dilemma tra voto palese e voto segreto sulla questione della decadenza dalla carica di senatore di Silvio Berlusconi.



L’ospite musicale della puntata è invece Renzo Arbore, che ha da poco pubblicato l’album My american way, dal quale propone How wonderful to know, versione inglese della canzone Anema e core, accompagnato dagli Swing Maniacs. Arbore, scherzando sulle recenti polemiche che hanno visto Fazio protagonista, dice di avergli portato dall’America un regalo: un fon a forma di pistola. Ma anche Fazio ha un regalo per Arbore: una statua (vivente) della Libertà. Arbore parla del suo ultimo album, una raccolta di brani italiani tradotti e cantati in lingua inglese, ma anche della sua passione per gli Stati Uniti, iniziata nel secondo dopoguerra, quando tanti soldati americani arrivarono in Italia, Napoli compresa. Fabio Fazio manda poi in onda un filmato che documenta il rapporto speciale che l’artista ha con gli Stati Uniti: tante immagini, che lo ritraggono con Quincy Jones, Bill Clinton, Ray Charles. Poi, si esibisce in Don’t forget (Non dimenticar in italiano) e Ciao ciao bambina. Arriva poi il maestro Stefano Bollani, talentuoso pianista e musicista jazz, e protagonista del programma televisivo Sostiene Bollani.

Massimo Gramellini, come di consueto, commenta le notizie più importanti o significative della settimana, nella sua Buonanotte, che viene trasmessa da Torino. Il giornalista, questa settimana, avrebbe voluto raccontare una storia, ma decide di parlare del ragazzo di vent’anni suicidatosi a Roma a causa della sua omosessualità. Ricorda poi Lou Reed, il grande interprete scomparso ieri, che da adolescente venne sottoposto a un elettroshock, nel tentativo di guarirlo dalla bisessualità. Gramellini narra poi il mito di androgino, tratto dal Simposio di Platone, che voleva spiegare non solo che l’amore rappresenta la ricerca di ciò che abbiamo perduto, ma anche come la natura preveda la possibilità di diverse tendenze sessuali. Il giornalista si chiede dunque come è possibile che oggi, la gente, non riesca a concepire questo pensiero, se già, nel mondo meno evoluto di duemilacinquecento anni fa, c’era chi era capace di dimostrarsi molto più mentalmente aperto di tante persone dei giorni nostri.

La puntata di Che tempo che fa è in corso ed è il momento dell’intervista a Eugenio Scalfari, che però non sembra riscuotere grande gradimento tra il pubblico da casa. Tanti sono i tweet contro il fondatore di Repubblica. “Quanto se la tira Scalfari. #chetempochefa”. “Che tristezza #Scalfari #chetempochefa”. “La saggezza di #scalfari favorisce la digestione e concilia il sonno #chetempochefa”. “Scalfari: “si può morire in qualsiasi momento”. Lo hanno pagato stasera per ‘sta roba? #chetempochefa”.

Una nuova puntata di Che tempo che fa sta per cominciare. Gli ospiti di questa sera, come vedete qui in basso, sono di sicuro interesse per il pubblico, in particolare per i giovani lo sarà Fabio Volo, che presenta il suo nuovo romanzo. Ma c’è anche Eugenio Scalfari che ha scritto un libro e chissà che non parli anche del suo incontro con Papa Francesco. La puntata si può seguire in diretta streaming cliccando qui.

Questa sera, domenica 27 ottobre, va in onda alle 20.10 su Rai Tre una nuova puntata di Che tempo che fa, il talk show condotto da Fabio Fazio. L’apertura è affidata al metereologo Luca Mercalli con una sua lezione sul rapporto tra clima, uomo e natura. Con Eugenio Scalfari, Fabio Fazio parlerà dell’attualità politica e del dibattito in corso all’interno dei diversi schieramenti politici. Il fondatore de La Repubblica è appena tornato in libreria con “L’amore, la sfida, il destino – Il tavolo dove si gioca il senso della vita”. Meno di un mese da Scalfari ha incontrato Papa Francesco, dopo aver ricevuto una lettera dal pontefice.

In studio ci sarà anche Fabio Volo che parlerà del suo nuovo romanzo “La strada verso casa”. La storia torna sui temi tipici dei libri di Volo: l’amore, i legami di famiglia, l’età delle responsabilità e delle scelte. Il romanzo racconta la storia di due fratelli che il destino riavvicina.

Spazio alla musica, alla televisione ma soprattutto agli Stati Uniti con Renzo Arbore, che ha da poco pubblicato il suo nuovo album, “…my American way!”: lo showman accompagnato dagli Swing Maniacs eseguirà dal vivo “How wonderfull to know” e un medley di celebri successi.Non mancherà l’appuntamento con Luciana Littizzetto e con la buonanotte da Torino di Massimo Gramellini.