Nella puntata di Lucignolo 2.0, di domenica 27 ottobre, Enrico Ruggeri e Marco Berry parlano di sogni, di chi è riuscito a raggiungerli e di chi ha rischiato di vederli sfumare, attraverso il racconto di diverse storie. Prima, però, spazio al rapporto genitori e figli: viene mandato in onda un servizio, nel quale Matteo, padre di Jacopo, 21 anni ha l’occasione di poter vedere come il figlio trascorre una serata tipo. Jacopo si comporta in realtà molto diversamente da ciò che Matteo crede: fuma a sua insaputa, prende la sua macchina senza farglielo sapere, nonostante sappia che al padre dà fastidio. Matteo si rende conto di conoscere il figlio meno di quanto pensi.Si parla poi dei casting, tappa obbligata per la maggior parte di coloro che riescono a diventare celebrità.
Ne sa qualcosa Anna Falchi, notata agli inizi della sua carriera anche da Federico Fellini, che la renderà in seguito protagonista di uno spot.Enrico Ruggeri introduce poi un altro video, che narra la storia di Roberta Mancino, modella originaria di Anzio, che oggi vive a San Francisco. La ragazza, nel mondo della moda fin da adolescente, compie il suo primo lancio col paracadute a 21 anni, e da allora non riesce più a stare senza volare. Nel 2009 diviene anche bungee jumper e alterna la sua attività di modella al paracadutismo e all’attività di istruttrice di paracadute.
Marco Berry ci presenta poi il racconto del cuoco siciliano Filippo La Mantia. Giovane che aveva tutto, a un certo punto della sua vita intraprende con successo l’attività di fotografo. Viene poi accusato di complicità in un delitto di mafia e trascorre sette mesi in carcere. Come lui stesso racconta, però, la permanenza in prigione è stata un’ occasione per migliorare la sua esistenza. Il cuoco è stato poi anche in Sudan. Queste esperienze lo hanno reso in grado di apprezzare le cose importanti della vita. La Mantia prosegue poi il suo racconto, dicendo che, in seguito a un incidente, decide di andare via da Palermo per stabilirsi a Roma. Qui comincia una nuova vita, nella quale diviene protagonista anche la passione per la cucina. Oggi Filippo è lo chef di uno dei più conosciuti alberghi della romana Via Veneto.Dopo, si parla di veline, e precisamente del momento in cui tutto finisce. Enrico Ruggeri incontra così Federica e Costanza, una delle ultime coppie di veline viste a Striscia la notizia. Ovviamente, confessano le due ragazze, non è piacevole veder finire tutto, anche se, a volte, non è semplice nemmeno scrollarsi di dosso la diffidenza che l’etichetta di velina porta con sé. Inoltre, spesso, è difficile passare dall’avere una giornata piena di impegni, ad avere tanto tempo libero. Tuttavia, le due ragazze si sentono contente dell’esperienza compiuta a Striscia, che viene considerato da loro un punto di partenza e non d’arrivo.
Poi, Marco Berry annuncia che il prossimo argomento della trasmissione è l’anoressia, con la storia della ventenne Chiara, anoressica, attualmente in cura presso una clinica. Chiara ha perso la madre a quindici anni, e da allora ha cominciato gradualmente a entrare nel tunnel di questo terribile disturbo alimentare, arrivando, in pochi mesi, a pesare solo 36 chili. La ragazza confessa che, soltanto nel momento in cui si rese conto di essere circondata dall’affetto e dalla disponibilità dei suoi familiari ad aiutarla, cominciò a capire di non poter continuare sulla strada dell’anoressia.
Si parla poi di Juliana, nata all’interno della setta dei Bambini di Dio, dalla quale riesce a scappare a 23 anni. Dopo anni di maltrattamenti e abusi, punizioni durissime, sesso libero tra adulti e minori e il suicidio della sorella, trova la forza di liberarsi. Oggi vive a Napoli, e ha raccontato la sua storia nel libro dal titolo Essere Innocenti. Juliana è anche entrata nel Guinness dei primati, per il record di circumnavigazione del mondo in bici.Nel servizio successivo è il turno della showgirl Claudia Galanti, protagonista di una storia poco piacevole: la diffusione di un video che la riprende in momenti di intimità, girato a sua insaputa dal ragazzo di allora. La Galanti sta combattendo per far rimuovere il filmato dalla rete. Si continua con Fabrizio Miccoli, grande fantasista, che un giorno viene accusato dalla Procura di Palermo di estorsione e concorso in estorsione, a causa di intercettazioni telefoniche che documentavano le sue conversazioni con il figlio del boss Lauricella, nelle quali definiva fango il giudice Falcone.Valentina Vignali, questo mese sulla copertina di Playboy, rivela del suo sogno infantile, quello di diventare ballerina. Tuttavia, la sua altezza le impedisce di proseguire nel suo intento. La ragazza troverà nel basket la sua dimensione, arrivando però anche alla moda e alle copertine.
Anche Emis Killa ha una storia da raccontare: il rapper parla della sua famiglia e dei soldi di un’assicurazione, percepiti in seguito a un incidente, che gli consentirono di acquistare un computer con il quale iniziò a fare musica. Clicca qui per vedere l’intervista a Emis Killa. La piazza di S. Domenico Maggiore di Napoli, con la gente che la anima, è invece la protagonista del servizio successivo. Dopo la storia di Alice, giovane asessuale intervistata da Marco Berry, arriva il turno di Marco Cubeddu, 26 anni, autore di Con una bomba a mano sul cuore: questi racconta il suo passaggio da giovane che non riesce a dare un senso alla propria vita, fino al sogno, realizzato, di scrivere il libro che ha sempre avuto in mente.
Questa sera, domenica 27 ottobre 2013, alle ore 21.15 su Italia 1 va in onda il terzo appuntamento con Lucignolo 2.0, con Marco Berry ed Enrico Ruggeri. In questa puntata verranno raccontate le storie di persone che, per una singola decisione o per una serie di eventi concatenanti, hanno visto cambiare radicalmente il corso della propria esistenza. Ampio spazio alla storia di Fabrizio Miccoli. Lo scorso giugno si è scatenata una bufera per una frase pronunciata dallex attaccante del Palermo nei confronti del magistrato Giovanni Falcone. Miccoli ha parlato di questa vicenda nellintervista rilasciata a Gabriele Parpiglia per Lucignolo 2.0: Mi fa male quando mi urlano mafioso dagli spalti. Giustifico i tifosi dicendo a me stesso che lo fanno perché vogliono innervosirmi. Io ho sempre sognato di fare il calciatore, non il mafioso, ha detto il calciatore.Miccoli ha cercato di contattare la sorella di Falcone e il figlio: “Oggi sono pronto a fare qualsiasi cosa per dimostrarle che quella frase che ho detto non la pensavo. Chiedo ancora scusa per quello che ho detto. Non voglio alibi. Ho detto una frase non pensata. Questa situazione è la cosa più brutta che mi sia capitata nella mia carriera.
Miccoli ha anche parlato dell’indagine aperta dalla procura su di lui e di come non si spieghi come sia questa storia sia venuta fuori: “Cancellare tutto quello che di buono ho fatto per una frase detta alle cinque del mattino non è giusto. Ero in macchina con un amico. Una frase involontaria, detta così, in macchina ed è uscita fuori”. Il calciatore ha dovuto lasciare Palermo, ma ammette di aver tratto qualcosa di buono da questa esperienza: “Sono un ragazzo fortunato. Avevo preso una strada sbagliata. Mia moglie non mi ha mai abbandonato, nella gioia e nel dolore”. Miccoli ha anche parlato della sua ammirazione per Maradona – “Ho tatuato Che Guevara perché lo avevo visto su Maradona. A casa ho conservato il suo orecchino che ho comprato all’asta. Mio figlio, non a caso, l’ho chiamato Diego” – e dei suoi progetti futuri: “Spero di tornare con il Lecce nel calcio che conta. Da grande non so che cosa farò”.
Tra gli altri servizi in onda ci sarà il racconto di una ragazza nata e cresciuta in una setta, che un giorno ha capito di poter scegliere un’altra strada; la storia di una ragazza entrata nel tunnel dell’anoressia; la testimonianza di un uomo che in prigione ha scoperto di avere un dono ed è diventato uno dei più grandi cuochi al mondo; Anna Falchi rivela un episodio riguardante uno dei più grandi registi di sempre, Federico Fellini, Claudia Galanti racconta com’è cambiata la sua vita dopo che un video privato è stato messo in rete.
I telespettatori del programma potranno inviare immagini e video che verranno trasmessi nella puntata utilizzando l’app “Lucignolo 2.0”.