Nella terna di presentatori di Miss Italia, in programma domenica 27 ottobre a Jesolo, al Pala Arrex, insieme a Massimo Ghini e Cesare Bocci il pubblico televisivo potrà ammirare la grazia e la bellezza di Francesca Chillemi, già vincitrice del concorso nel 2003. Nata a Barcellona Pozzo di Gotto nel 1985, la ragazza siciliana ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come modella, prima di partecipare a Miss Italia nel 2003. Subito dopo la vittoria nella kermesse di bellezza, ha infatti avuto modo di esordire anche in televisione, nella quarta serie di “Un medico in famiglia”, nel 2004. Nella stagione successiva ha partecipato a una serie di trasmissioni per la Rai, tra cui “I raccomandati”, insieme a Carlo Conti, le quali hanno contribuito ad aumentarne la popolarità, mentre nel 2005 ha condotto “Aspettando Miss Italia” e altri show. Nel 2007 è entrata nel cast di “Carabinieri”, per Canale 5, oltre a ricoprire un ruolo di discreto rilievo nella seconda serie di “Gente di mare”, fiction ambientata a Tropea. Il 2008 l’ha invece vista protagonista di “La luna di carta”, uno degli episodi della serie “Il commissario Montalbano”, mentre nella stagione seguente ha debuttato al cinema con “Feisbum”, sotto la regia di Emanuele Sana, replicando in “Cado dalle nubi”, pellicola diretta da Gennaro Nunziante. Nel 2010 ha poi partecipato a “Preferisco il Paradiso”, miniserie televisiva sulla vita di San Filippo Neri, con Gigi Proietti, nella quale ha interpretato la parte di Ippolita, mentre l’anno successivo ha visto la sua partecipazione al cast di “Che Dio ci aiuti”, serie nella quale è stata chiamata a ricoprire il ruolo di Azzurra Leonardi, ragazza dell’alta borghesia all’apparenza frivola, ma provvista di grande cuore. Proprio la partecipazione alla serie, all’interno di un cast in cui spiccava la presenza di Elena Sofia Ricci, ha contribuito in maniera decisiva a farla conoscere al grande pubblico televisivo. Il 2012 l’ha vista quindi protagonista accanto a Daniele Pecci in “Sposami” interpretando la parte della passionale Nora e nella seconda edizione di “Che Dio ci aiuti”, ancora una volta con ottimi risultati di ascolto.
Riguardo alla conduzione di Miss Italia, la ragazza siciliana ha rilasciato alcune interviste in cui ha voluto mettere in rilievo l’ottima accoglienza ricevuta dai due partner maschili, affermando inoltre di prendere la sua partecipazione alla kermesse come una sorta di ritorno alle origini. Una partecipazione preceduta tra l’altro da una lunga serie di polemiche sulla funzione di un concorso come questo, che a detta dei critici avrebbe una valenza diseducativa puntando solo sulla avvenenza delle ragazze, nella quale è stata coinvolta anche la presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini. Proprio a lei ha voluto rispondere Francesca Chillemi, ricordando che Miss Italia è in fondo solo un concorso, simile a tanti altri che vengono proposti in ogni parte del mondo e che una ragazza che si senta trattata alla stregua di un oggetto, può benissimo rifiutarsi di sfilare. Le risposte della showgirl siciliana non hanno risparmiato neanche Enrico Mentana, anche lui dichiaratosi in maniera decisa contro il concorso di bellezza, in quanto estraneo all’indirizzo editoriale di La7, su cui quest’anno è trasmigrato lo storico show. Al direttore del telegiornale dell’emittente di Urbano Cairo, la Chillemi ha assestato una stoccata abbastanza pesante quando ha voluto ricordare che sempre di spettacoli si parla, quando si tratta di televisione.
Naturalmente, in ragione della sua sfolgorante bellezza, la ragazza siciliana è stata a lungo oggetto di gossip sui suoi rapporti sentimentali. Voci alimentate del resto dalla stessa Chillemi, la quale ha fatto sapere nel corso di una intervista a “Diva e Donna” di essere stata oggetto di tradimento dal suo ex ragazzo, senza mai nominarlo, ma individuato nel conterraneo e collega Francesco Scianna, lasciato proprio per questo motivo. Va anche ricordato il legame con Mutassim Gheddafi, figlio del deposto dittatore libico, con il quale la Chillemi è stata fidanzata in due riprese, dal 2005 al 2006 e nel 2009. Attualmente è legata al tecnico cinematografico Jonathan Chetrit, conosciuto nel corso di un viaggio negli Stati Uniti, a Miami.