La prima domenica con l’ora legale, vede la Rai presentare una proposta molto variegata, con fiction e intrattenimento a fare la parte del leone, supportate da alcune puntate di carattere culturale e cinematografico. Rai Uno, dalle 21.10, manderà in onda le repliche di “Un passo dal cielo 2”, la serie che vede Terence Hill vestire i panni di Pietro, un ispettore forestale che presta la sua opera a San Candido, collaborando con un ispettore della polizia di Stato, Enrico Ianniello, interpretato da Vincenzo Nappi, alla risoluzione di intricati casi e crimini di vario genere che sconvolgono la pace della zona. Siamo infatti nel pieno centro dell’Alto Adige, in uno scenario da favola, che da solo vale la visione del programma e costituisce un vero e proprio spot per una delle zone più belle della fascia alpina. Tra gli interpreti vanno ricordati anche Francesco Salvi, che interpreta Roccia, un collega di Pietro, Katia Ricciarelli, nei panni della sorella Assunta, e Gaia Bermani Amaral, che riveste la parte di Silvia, la veterinaria di cui si innamora Enrico, decidendo di mandare a monte l’ormai imminente matrimonio con un’altra donna. 



Su Rai Due, dalle 21.10 in avanti, andranno invece avanti le avventure di “N.C.I.S.”, la serie statunitense che vede protagonista Jethro Gibbs (Mark Harmon) e la sua squadra del servizio investigativo della marina Militare, chiamati a scandagliare i casi criminali riguardanti o che hanno come protagonisti i membri del corpo. Oltre Gibbs, gli spettatori hanno ormai da tempo imparato ad amare gli altri personaggi della squadra, a partire dall’affascinante Anthony Dinozzo, interpretato da Michael Weatherley, da Ziva David (Cote De Pablo), da Tim McGee (Sean Murray), dal dottore Ducky Mallard (David McCallum) e dalla simpaticissima Abby Sciuto (Pauley Perrette). La serie è una delel più seguite di ogni epoca in patria e ha avuto ottimi riscontri di pubblico anche in Italia. 



Rai Tre, dalle 20.10, proporrà a sua volta “Che tempo che fa”, il programma di intrattenimento condotto da Fabio Fazio che, come al solito, condurrà i suoi tanti spettatori in un viaggio tra musica, economia, attualità e cultura. Il programma, oltre alle consuete rubriche fisse, propone di volta in volta ospiti di grande livello, che hanno in comune la caratteristica di essere stati recentemente sotto le luci dei riflettori per le loro opere o opinioni, come ad esempio Fabio Volo o Luca Mercalli, due degli ospiti di questa puntata.

Rai 4, dalle 21.10, manderà invece in onda nuovi episodi di “Dexter”, precisamente quelli della quinta edizione. La serie, una delle più amate in assoluto dalla critica specializzata, oltre che dal pubblico, è liberamente ispirata ad un libro di Jeff Lindsay e vede protagonista un serial killer, Dexter Morgan (Michael C. Hall), che nella vita di tutti i giorni svolge la mansione di tecnico della polizia scientifica a Miami, la città dove sono ambientate le sue imprese. I suoi atti criminali, sono però connotati da una etica del tutto particolare, essendo rivolti contro criminali i quali hanno avuto la fortuna di sfuggire ai rigori della legge e che scontano il contrappasso finendo nelle mani di Dexter, letteralmente ossessionato dal sangue. 



Si affida a sua volta alla divulgazione Rai 5, che dalle 21.15 in poi manderà in onda “Terra – Il potere delle piante”, un ottimo documentario che analizza la funzione del mondo vegetale dagli albori del nostro pianeta ad oggi. Un viaggio estremamente suggestivo che tocca scenari di incomparabile bellezza e che permette di osservare l’evoluzione delle piante nel corso dei millenni, con l’analisi di straordinari fenomeni che rappresentano uno spettacolo nello spettacolo.

Grande cinema per Rai Movie, ove alle 21.15 sarà trasmesso il film “L’amore ai tempi del colera”, diretto nel 2007 da Mike Newell e basato sul celebre romanzo di Gabriel Garcia Marquez. Ambientato a Cartagena, in Colombia, alla fine del XIX secolo, la pellicola narra una storia d’amore senza fine, quella tra Florentino Ariza (Javier Bardem), un giovane telegrafista e poeta, e Fermina Daza (Giovanna Mezzogiorno). Un rapporto iniziato con le lettere inviate dal primo e intercettate dal padre di lei, il quale sperando di dissuaderla, la spedisce dalla cugina Hildebranda, nella comprensibile disperazione dell’uomo. Il quale però non si perde d’animo, se non quando, dopo la fine della guerra civile, Fermina torna in città e gli annuncia di essere sul punto di sposarsi. Una decisione della quale la donna dovrà pentirsi in seguito, mentre Florentino colleziona una donna dopo l’altra per dimenticarla. Solo dopo oltre mezzo secolo, alla morte del marito di lei, la coppia potrà coronare il proprio amore.

Chiude la programmazione dell’emittente pubblica Rai Premium che, dalle 21.15, trasmetterà “Tale e quale show”, lo spettacolo presentato da Carlo Conti nel quale dieci personaggi famosi sono chiamati a sfidarsi in una gara di imitazioni. L’oggetto delle loro prestazioni sono personaggi famosi della musica di oggi o del passato, con esiti come al solito imprevedibili, in un senso o nell’altro.

 

Rai Uno ore 21.30 Un passo dal cielo 2, serie tv;
Rai Due ore 21.10 N.C.I.S., serie tv;
Rai Tre ore 20.10 Che tempo che fa, programma di intrattenimento;
Rai 4 ore 21.10 Dexter, serie tv;
Rai 5 ore 21.15 Terra – Il potere delle piante, documentario; 
Rai Movie ore 21.15 L’amore ai temi del colera, film,
Rai Premium ore 21.15 Tale e quale show, programma di intrattenimento.