Ieri sera, lunedì 28 ottobre, sono andati in onda su Top Crime due nuovi episodi della prima stagione di White Collar Fascino Criminale. Prima di scoprire le anticipazioni del tredicesimo e quattordicesimo episodio, rivediamo quanto successo ieri. In Una escort intraprendente Neal (Matt Boomer) pedina una ragazza che sembra sul punto di rapinare qualcuno. Individuato l’obiettivo, senza farsi notare Neal scambia il portafoglio delluomo con il suo e, quando la ragazza rapina la sua vittima, si ritrova tra le mani il portafoglio di Neal con dentro lorigami a forma di giglio. I due si conoscono: lei, infatti, è Alex Hunter, unabile ricettatrice che in passato ha lavorato con Neal (Gloria Votsis) alla ricerca del carillon. Nonostante conservi ancora nella borsa un pezzo del carillon, Alex nega di sapere dove si trovi. Intanto un famoso agente di borsa viene assassinato mentre era con una donna che dichiara di aver visto l’assassino, prima di essere portata in ospedale per le ferite riportate. Neal si accorge però che i documenti della donna, una certa Pierce Spelman (Sarah Carter), sono falsi e deduce che è lei l’assassina. Inoltre Pierce ha lasciato in casa delluomo una lista con un codice che Neal riesce a decriptare individuando una serie di nomi di uomini facoltosi, tra cui cè quello di Dan Picah (Ivan Martin), il quale aiuta lFBI a capire che Pierce sta cercando cinque statuette di elefanti in giada trafugate al governo giapponese. Fingendosi Dan, Neal incontra Pierce e le propone di dividersi la torta, ma Alex, dopo aver in precedenza incontrato Peter (Tim DeKay) nellappartamento di Neal, lo accusa davanti a Pierce di collaborare con i federali, mandando allaria il piano. Pierce scappa ma si introduce nellappartamento di Neal, lo obbliga a tagliarsi la cavigliera e gli chiede di consegnarle i due elefanti che lui dice di aver rubato. Nel tagliare la cavigliera, Neal riesce a mandare la parola corrente in codice morse a Peter, il quale capisce che lamico si sta dirigendo a casa sua dove, a causa di alcuni lavori di ristrutturazione, lui ed Elizabeth (Tiffani Thiessen) sono stati costretti a staccare lenergia elettrica per alcuni giorni. Peter arriva in tempo per salvare Neal e arrestare Pierce. Chiuso il caso, Neal si incontra con Alex che gli dice di sapere dove si trova il carillon ma non glielo rivelerà finché lui continuerà a lavorare con lFBI.



Nell’episodio La bottiglia di Franklin una nuova cartolina contenente una mossa degli scacchi fa intuire finalmente a Neal che il suo avversario è Matthew Keller (Ross McCall), un falsario suo nemico che lFBI insegue da tempo. Tra i due cè in sospeso una sfida fra chi sarebbe stato in grado di falsificare una bottiglia di Chateau Du Munn, un vino che Maria Antonietta regalò a Benjamin Franklin e che sembra essere impossibile da contraffare. Si scopre che Keller ha intenzione di far vendere la bottiglia alla nota casa daste Weatherbys e di utilizzare il ricavato per saldare alcuni suoi debiti con dei mafiosi russi. 



Neal, con l’aiuto di Mozzie (Willie Garson), accetta la sfida lanciatagli da Keller di realizzare una copia della bottiglia in suo possesso, pur consapevole che difficilmente la copia avrebbe superato l’esame che stabilisce l’antichità del vino senza aprire la bottiglia. Il piano procede come stabilito ma sorprendentemente la bottiglia di Keller risulta autentica e Neal capisce che l’uomo, possedendo l’originale, l’ha usato per far salire il prezzo dell’oggetto grazie alla conferma della sua autenticità. Tuttavia, durante l’asta, Neal convince Mozzie a fare una finta offerta aggiudicandosi il vino cosicché Keller non potrà avere subito il denaro della vendita. Messo alle strette, per il timore dei russi Keller si arrende e viene arrestato da Peter.



Trama puntata 4 novembre 2013 – Neal si trova coinvolto in una pericolosa vicenda di rapimento a causa di un’agente che, con metodi poco ortodossi, metterà a rischio la sua vita facendogli incontrare un suo ex socio che ha intenzione di sfruttarlo e poi ucciderlo. La situazione si risolve positivamente grazie all’intuito di Burke e per un caso fortuito Neal si ritrova senza cavigliera, illudendo Alex che non lavora più per l’FBI. In cambio ottiene informazioni sul carillon.