Violetta è sempre più indecisa tra Leon, suo ex ragazzo, e Diego, che continua a corteggiarla. La ragazza arriverà a prendere una decisione? Prima di scoprire cosa succederà nel prossimo episodio della seconda stagione di Violetta, rivediamo quanto successo nell’episodio andato in onda mercoledì 30 ottobre su Disney Channel. La puntata intitolata “La festa di Francesca” inizia con Violetta che chiede spiegazioni a Geremias sul fatto che il cellulare del padre era lì allo studio e dopo la risposta del pianista, chiede come mai conoscesse suo padre. Nel frattempo Leon e Lara parlano del fatto che Leon vuole lasciare lo studio, ma Lara cerca di convincerlo a non farlo perché secondo lei cantare lo rende felice. Leon si convince, dice di pensarci sopra e la ringrazia di preoccuparsi sempre per lui. Lei quindi lo invita ad andare allo studio.
Intanto i ragazzi , tra cui Andreas e Broduey stanno scegliendo la canzone per la festa e suggeriscono ad Andres di parlare a Emma con decisione. Andres vuole lasciare Emma e gli amici dicono di appoggiarlo per qualsiasi decisione egli prenda. Nel frattempo piomba Emma e porta al parco Andres mentre gli amici commentano che Andres è un codardo.Nel frattempo Violetta va a casa per chiarire come mai il padre conosce il pianista Geremias. A quel punto il padre rientra Violetta chiede subito spiegazioni, accusandolo di spiarla. German le confessa di averlo fatto per proteggerla, anche se ammette di aver esagerato, ma lei ci rimane male. Comunque si scambiano parole di affetto. Mentre German è pensieroso sul divano quando arriva Esmeralda che lo accusa di nasconderle l’identità di Geremias e il ristorante. Gli dice che vorrebbe chiarire la loro relazione ma German ha paura di un nuovo rapporto serio. Lei allora gli promette che non gli farà del male e lo bacia.
Gli amici del trio, in giardino, sanno da Andres che non ha lasciato Emma la quale arriva all’improvviso e scopre che cè la festa di Francesca, credendo che Andres non gli ha detto niente per farle una sorpresa. Allo studio intanto Violetta parla con Geremias e si scusa per averlo accusato di complottare con il padre ma gli chiede cosa gli abbia detto di lei. Poi anche Camilla si lamenta con Geremias del fatto che il padre di Violetta la controlla ma Geremias dice che non è giusto che si arrabbi: il padre vuole solo proteggere la figlia mentre Violetta pensa che voglia controllarla.Intanto fervono i preparativi per la festa di Francesca. Arrivano Ludmilla e Nata, non invitate e, portandole un regalo, dicono a Violetta e Camilla, con aria maligna, che verranno alla festa e canteranno una canzone. Leon va allo studio dove incontra Violetta che, perplessa del suo ritorno, si chiede se lo ha fatto per lei o per lo studio.
Violetta intanto deve registrare la canzone allo studio mentre inizia la festa di Francesca: e, nervosa, non riesce a cantare e concentrarsi. La consola Diego proponendo di aspettarla ma lei gli dice di andare e di dire a Francesca che le vuole bene e che arriverà appena possibile. La festa di Francesca intanto è iniziata e Leon si presenta con Lara: Francesca gli dice che l’ha fatto solo per provocare Violetta, ma Leon le assicura che non cè più niente tra lui e Violetta. Durante la festa i ragazzi cantano e suonano ma Ludmilla irrompe sul palco per cantare e scatena una piccola lite tra Francesca, Ludmilla e Marco, che stava finendo di cantare, il quale si fa un po male. Trafelata Violetta finalmente arriva alla festa e rimane perplessa quando le si presentano situazioni incresciose. Riuscirà Violetta a decidere tra Leon e Diego?