Oltre a Elisa Di Francisca, la nuova edizione di Ballando con le stelle, che partirà su Rai Uno il 5 ottobre, vedrà in lizza un altro sportivo di grande fama, il pallavolista Gigi Mastrangelo, uno dei centrali più forti della storia recente del volley italiano. Le indiscrezioni che volevano il forte atleta pugliese tra i partecipanti allo spettacolo serale che vede confrontarsi a passo di danza personaggi famosi sono quindi state confermate dalla definizione ufficiale del lotto dei concorrenti. Una buona consolazione per Mastrangelo, il quale dopo aver vinto la medaglia di bronzo con la nazionale di Berruto alle Olimpiadi di Londra, ha giocato la scorsa stagione con la Bre Banca di Cuneo, per poi essere messo fuori rosa. Proprio nel corso dell’estate è poi arrivata la rescissione consensuale del contratto a seguito della quale l’atleta sta ancora cercando una sistemazione adeguata. Nato a Mottola, un paese dell’hinterland tarantino, nell’agosto del 1975, Mastrangelo ha inaugurato la sua carriera pallavolistica nel 1991, quando ha iniziato a schiacciare nella Società Sportiva Volley Motula. Nella stagione successiva ha poi partecipato al suo primo campionato vero, in serie B1, stavolta indossando la casacca del Magna Grecia Volley, una squadra di Matera, per poi passare nei ragazzi del Volley Gonzaga Milano.



La sua tecnica ha ben presto fatto convergere su di lui le attenzioni dei grandi club della scena tricolore, tra i quali il Cuneo, che lo ha prelevato in vista della stagione 1994-95 e fatto esordire ai massimi livelli, quelli della serie A1. Un impatto forse troppo duro, che ha spinto la dirigenza piemontese a mandarlo a maturare in serie B1, con la squadra di Mondovì, per poi passare in vista dell’annata 1996-97 al Sant’Antioco, stavolta in A2. Gli ottimi risultati ottenuti a Sant’Antioco, hanno quindi convinto Cuneo a riportarlo in Piemonte, ove Mastrangelo è definitivamente maturato, restando per un quinquennio pieno di successi. Un lasso di tempo nel corso del quale la società, che aveva intanto mutato la denominazione sociale in Piemonte Volley, ha trionfato in due edizioni della Coppa Italia, aggiungendo una Supercoppa europea e una italiana e una Coppa CEV. Una serie impressionante di trionfi, nella quale il centrale pugliese ha avuto un ruolo estremamente importante coi suoi primi tempi e la grande attitudine a muro. Tanto da essere chiamato anche in azzurro, ove ha fatto il suo esordio nel maggio del 1999, nel corso di una gara di World League giocata a Sydney.



Con la nazionale ha quindi vinto l’oro agli Europei dello stesso anno, la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Atlanta del 2000 e due edizioni della World League. La stagione 2002-03 lo ha visto passare alla Lube di Macerata, rimanendo con il club marchigiano per tre stagioni, nel corso delle quali ha aggiunto alla sua bacheca una Coppa Italia e l’edizione della Coppa CEV disputata nel 2004-05. Ai successi di club hanno continuato ad aggiungersi gli allori mietuti con la Nazionale, con cui ha vinto anche il campionato europeo del 2003, bissato nel 2005. A cui va aggiunta la prestigiosa medaglia d’argento ai Giochi olimpici di Atene del 2004, quando la nostra selezione ha dovuto soccombere in finale al Brasile.



Passato quindi a Modena, nella stagione 2006-07 si è trasferito a Roma, vincendo la Coppa CEV, per poi andare dopo un biennio nella capitale a Martina Franca, prima di tornare nuovamente in Piemonte, sempre a Cuneo, con cui è rimasto per quattro stagioni, nel corso delle quali ha vinto il suo unico campionato, la Coppa Italia edizione 2010-11, la Supercoppa tricolore e una nuova edizione della Coppa CEV, quella del 2009-10. Preludio a un nuovo grande risultato con la nazionale, la medaglia di bronzo giunta in maniera del tutto inaspettata ai giochi olimpici di Londra del 2012.

Per quanto concerne le precedenti apparizioni televisive di Gigi Mastrangelo, vanno ricordate le sue partecipazioni alla trasmissione “Quelli Che il Calcio”, nel febbraio di quest’anno, quando ha stupito Victoria Cabello per la sua mole, e quella alla trasmissione “I menù di Benedetta”, su La7, allorché ha affiancato la Parodi esibendosi ai fornelli con una ricetta tipica della sua terra, le orecchiette alle cime di rapa. Ora ha occasione di farsi conoscere in maniera più compiuta dal grande pubblico con la sua partecipazione a “Ballando sotto le stelle”, nella quale dovrà esibirsi in passi di danza e balli leggermente diversi dalle evoluzioni cui ci ha abituato durante la sua carriera sportiva. Sarà molto interessante vedere i risultati.