Questa sera, venerdì 4 ottobre, andrà in onda unaltra puntata del programma condotto da Nicola Porro, Virus, il contagio delle idee. Appuntamento previso per le ore 21.10 su Rai Due con molti ospiti in studio per dibattere sugli avvenimenti politici della settimana, partendo dal tragico evento verificatosi a largo delle coste di Lampedusa. Le telecamere di “Virus” saranno sulla piccola isola del Meditarraneo, meta prediletta delle tratte per limmigrazione, per documentare la situazione delle ultime ore alla luce del conteggio delle vittime del naufragio: il rovesciamento del barcone ha provocato la morte di 111 persone e molti altri sono ancora dispersi. Stando alle ultime notizie da parte dei sommozzattori che hanno avviato le ricerche, molti corpi sarebbero stati trascinati dalla carcassa affondata e depositatasi sul fondo a una profondità di 47 metri. Porro darà la linea ai cronisti in collegamento da Lampedusa anche per capire quali sono le sensazioni di una popolazione che ciclicamente si trova a dover affrontare queste scene di degrado umano. Solo per citare un esempio, ricordiamo lincendio appiccato allinterno del centro daccoglienza di Contrada Imbriacola da parte di immigrati tunisini costretti a vivere in condizioni precarie. Spero che la divina provvidenza abbia voluta scuotere lEuropa di fronte questa situazione, ha dichirato il vice premier Angelino Alfano. Dallaltra parte il governatore della Sicilia Crocetta ha posto laccento sulla legge Bossi-Fini: è inutile chiedere aiuto allEuropa, il parlamento deve agire e cambiare la legge infame sullimigrazione.



Nella cornice drammatica degli eventi di ieri, si cercherà di delineare un quadro politico complessivo che lItalia sta vivendo in queste ultime ore dopo il voto di fiducia al governo Letta e a quello in Senato sulla decadenza di Silvio Berlusconi. Gli ospiti in studio di questa sera saranno lonorevole Daniela Santanchè, Antonio di Pietro e il direttore di Libero Maurizio Belpietro. Lultima parte della trasmissione sarà dedicata allintervista di Porro allamministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti.

Leggi anche

TURISMO/ Il ruolo cruciale della formazione per far crescere il compartoPATTO PER IL TURISMO/ 10 principi per accelerare la crescita del settore