C’è anche Francesca Testasecca tra i concorrenti ammessi ufficialmente alla nona edizione di Ballando con le stelle, il reality show condotto da Milly Carlucci per Rai Uno, che partirà questa sera. La bellissima ragazza è nota alle cronache per aver vinto nel 2010 l’edizione di Miss Italia, la settantunesima della storia, alla quale aveva partecipato con la fascia che identificava la rappresentante dell’Umbria, prima della sua regione a conquistare il titolo dal 1962, anno che aveva visto trionfare Raffaella De Carolis. Nata a Foligno, il primo giorno di aprile del 1991, secondogenita di una impiegata e di un conducente di autobus, Francesca Testasecca si è diplomata alla scuola tecnico-turistica, per poi dedicarsi a pieno ritmo al mondo dello spettacolo. Una scelta che si è rivelata felice e che è stata premiata dal trionfo al concorso di Miss Italia, in cui ha ricevuto il premio dalla grande Sophia Loren.
Quello che sembrava un vero e proprio sogno, nei mesi successivi si è però tramutato in un piccolo dramma per la ragazza, la quale aveva già fatto grande fatica a dimagrire per poter essere in perfetta forma nei giorni della kermesse. Una cura dimagrante che l’aveva portata a perdere la bellezza di dieci chili con una serie di diete forzate e pratiche sportive tese a perdere peso che avevano però avuto conseguenze negative sulla sua salute. ‘ stata la stessa Francesca Testasecca ad ammettere in una intervista al settimanale Diva e Donna che le pratiche messe in atto, avrebbero potuto avere addirittura conseguenze negative sulle sue possibilità di procreare. I problemi di bilancia, in questo periodo si sono tra l’altro andati ad aggiungere a quelli derivanti dalla traumatica rottura del fidanzamento con il suo ragazzo Samuel, una relazione che durava ormai da cinque anni e che l’ha prostrata non poco dal punto di vista psichico, portandola sull’orlo di una crisi depressiva. I problemi sono stati poi superati, consentendo alla nuova Miss Italia di ottemperare agli impegni previsti dal ruolo e anche di sfruttare a dovere la grande notorietà per cominciare a farsi vedere all’interno di quel mondo dello spettacolo sempre sognato. In particolare con le apparizioni in 24milavoci, tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011, un programma di Rai Uno condotto da Milly Carlucci.
Nel 2012 ha invece partecipato alle riprese per il film “Il ragioniere della mafia”, sotto la regia di Federico Rizzo, nel quale ha recitato al fianco di quel Lorenzo Flaherty che troverà come avversario nella sua nuova avventura, Tony Sperandeo, Alesia Tedeschi e Ernesto Mahieux, tratto dall’omonimo romanzo di Donald Vergari. Ora arriva la partecipazione a “Ballando con le stelle”, nella quale avrà la possibilità di mettere in mostra le sue doti di ballerina e soprattutto la sua avvenenza.
Va infine ricordato che la Testasecca non è la prima concorrente o vincitrice di Miss Italia a partecipare al reality show condotto da Milly Carlucci. La ragazza umbra è stata infatti preceduta in questa veste dalle varie Cristina Chiabotto, Elisa Silvestrin, Claudia Andreatti e Barbara Capponi.