Ieri sera, domenica 6 ottobre, su La7 sono andati in odna tre nuovi episodi della nona stagione di Grey’s Anatomy. Prima di scoprire le anticipazioni del prossima settimana, rivediamo quanto successo ieri. Nell’episodio Nella vita ci si rialza Meredith (Ellen Pompeo) cerca di proteggere Derek (Patrick Dempsey) da qualsiasi trauma possa ricordargli che è costretto a insegnare perché non può più operare e quindi non gli racconta che dovrà eseguire un complicatissimo intervento su un tumore inoperabile, ma quando Derek lo scopre dalle matricole, la rassicura dicendole che non fuggirà come al solito e che vuole essere messo a conoscenza di ogni suo progresso. Richard (James Pickens Jr) chiede a Catherine (Debbie Allen) di aiutarlo con un difficile intervento di riduzione di un enorme scroto usando il consulto come scusa per rivedere la donna, cosa che sconvolge Jackson (Jesse Williams), il quale alla fine deve accettare la relazione tra i due. Nel frattempo il ragazzo porta avanti la sua relazione di sesso con April (Sara Drew), illudendosi che nessuno ne sia a conoscenza. Arizona (Jessica Capshaw) finalmente accetta di incontrare il protesista che dovrà adattarle larto artificiale per sostituire la gamba amputata però continua a ritenere Callie (Sara Ramirez) responsabile della sua condizione e riesce a fare un passo verso la riappacificazione con lei solo quando Alex (Justin Chambers) le fa capire quanto la situazione sia difficile anche per la moglie. In Minnesota, Cristina (Sandra Oh) va a letto con il primario di chirurgia, il dottor Parker (Steven Culp) ma proprio da lui viene a sapere che lamministrazione ha intenzione di mandare in pensione forzata il dottor Thomas (William Daniels), colpevole di usare metodi poco allavanguardia. Nel tentativo di farlo apparire più moderno, Cristina aiuta Craig con una nuova procedura che, inaspettatamente, ha successo. A Seattle, Owen (Kevin McKidd) chiede a Derek di potersi trasferire nella sua roulotte perché non riesce a dormire in una casa dove crede che Cristina non tornerà mai più.



In Fuori Controllo” a distanza luna dallaltra, Meredith e Cristina assistono contemporaneamente alla lenta ripresa di due pazienti in pericolo di vita. Meredith cerca di salvare una giovane donna che è stata investita da unauto e che ha riportato ferite simili a quelle subite da Lexie (Chyler Leigh) durante lincidente aereo. Linteresse di Meredith per il caso la porta a trascurare la piccola Zola che, a causa di una leggera febbre, non viene accettata dallasilo e passa lintera giornata passando tra le braccia di medici e specializzandi. Richard capisce che Meredith vede nella ragazza la possibilità di salvare simbolicamente la sorella e, dopo i timori iniziali di un suo eccessivo coinvolgimento emotivo, la lascia libera di agire come crede. La decisione si rivela giusta perché Meredith riesce a salvare la ragazza che si ristabilisce completamente. Cristina, invece, segue il caso di una donna con un enorme aneurisma cardiaco che dovrà subire due operazioni: grazie allabilità del dottor Thomas la prima riesce con successo nonostante lesplosione dellaneurisma, ma durante la seconda Craig si sente male e cade al suolo privo di sensi, morendo sul colpo. La paziente si salva comunque ma Cristina, privata ormai dellunico amico che aveva in Minnesota, prende la drastica decisione di ritornare a Seattle e cercare di farsi riassumere. Quando Meredith rivede lamica, finalmente riesce ad accettare la morte della sorella.

Nell’episodio Cambiare idea Cristina viene a tutti gli effetti reintegrata al Seattle Grace Mercy West Hospital e si fa apprezzare dagli specializzandi che, dapprima intimoriti dal suo carattere volitivo, cominciano ben presto ad ammirarla proprio per questo. Arizona continua a evitare di tornare al lavoro ma si fa attirare in una trappola di Miranda (Chandra Wilson) che le mente dicendole di aver bisogno di un consulto urgente e riesce a farla arrivare fino in ospedale. Per accentuare il danno arrecato ai medici dal disastro aereo, gli avvocati convincono Callie a dichiarare che, nonostante il suo intervento, Derek non tornerà mai più a operare, ma questo scatena una discussione tra i due perché Callie accusa Derek di essersi fidato troppo di lei costringendola a operarlo e di aver spinto tutti loro a rifiutare il risarcimento trascinandoli in una lunga causa legale. Quando però vede la moglie in ospedale, si rianima e ritratta la dichiarazione, dicendo a Derek di avere in mente nuove procedure che potrebbero restituirgli la piena funzionalità della mano. Alex convince Meredith a vendergli casa sua perché vuole cominciare a comportarsi come un adulto e vivere da solo, ma poi finisce per affittare una camera a Cristina che non vuole più stare nella casa che condivideva con Owen. Gli avvocati riuniscono i sopravvissuti allincidente aereo e comunicano loro di aver deciso che faranno causa al pesce grosso, il vero responsabile di averli messi sul velivolo: lospedale.
Trama puntata 13 ottobre 2013 April ha un ritardo e crede di essere incinta, cosa che spinge Jackson a dichiararle il suo amore e a dirle che vorrebbe sposarla ma il ragazzo riceve una brutta delusione quando April appare troppo sollevata nello scoprire di non aspettare un bambino da lui. Mentre Miranda si prepara ad accettare un matrimonio in stile natalizio, Cristina medita il divorzio da Owen e Meredith fa capire a Derek di essere incinta mostrandogli la nuova maglietta di Zola con la scritta “la migliore sorella maggiore del mondo”.

 Tornano questa sera i nuovi episodi della nona stagione di Grey’s Anatomy, dalle ore 21 come sempre su La7. Nel precedente appuntamento avevamo visto la compagnia aerea offrire alle vittime dell’incidente una cospicua somma di denaro in cambio del patteggiamento, a patto che fossero tutti d’accordo con l’accettarla. Il primo a opporsi alla richiesta è Derek, il quale tenta poi di convincere anche gli altri a seguirlo. Intanto Jackson e April si ritrovano costretti a lavorare insieme, e quindi a dover fare necessariamente i conti con i sentimenti che li legano, mentre Cristina inizia a intravede uno spiraglio alla Mayo per migliorare i rapporti con Thomas, il suo capo. Il primo episodio in onda questa sera (il quarto della nona stagione di Grey’s Anatomy) si intitola“Nella vita ci si rialza”, con Meredith che nasconde a Derek tutti i casi che affronta per evitare di ferirlo: lui, infatti, decide di dedicarsi all’insegnamento ma potrebbe anche non tornare più a operare. Jackson e April continuano la loro relazione sessuale, mentre Richard e Catherine Avery si avvicinano anche grazie a una particolarissima operazione in cui i genitali di un uomo risultano cresciuti in modo abnorme. Intanto Arizona, dopo essersi recata in ospedale per scegliere una protesi, inizia a considerare le difficoltà che sta vivendo Callie anche grazie all’intervento di Alex. Cristina decide infine di mettere fine alla relazione sessuale con il dottor Parker quando si rende conto che lui la sta solamente utilizzando per costringere il dottor Thomas, il suo superiore, ad andare in pensione. L’episodio successivo si intitola “Fuori controllo” e troviamo Meredith impegnata a salvare una donna rimasta coinvolta in un grave incidente automobilistico: Meredith sarà molto presa dal caso, anche perché le ferite riportate dalla donna somigliano molto a quelle che hanno ucciso Lexie. Intanto Cristina è ormai diventata grande amica del dottor Thomas e fa di tutto per evitare il suo pensionamento: lui, però, perderà la vita nel corso di un intervento chirurgico e Cristina sceglierà di lasciare la Mayo e tornare a Seattle. Qui, come ci verrà illustrato nel sesto episodio della nona stagione (l’ultimo di questa sera), intitolato “Cambiare idea”, Cristina tornerà a lavorare al Seattle Grace Mercy West, dove la dottoressa Bailey convince Arizona a darle un consulto medico. Intanto Callie ritratta la dichiarazione con la quale aveva giudicato irrecuperabile la situazione di Derek, mentre Jackson confessa i suoi sentimenti ad April e Alex chiede a Meredith di vendergli la casa di sua madre.