Domenica 6 ottobre è andata in onda su Canale 5 una nuova puntata del baby talent targato Mediaset “Io canto 4” condotto da Gerry Scotti che come accade ogni settimana con la sua simpatia e autoironia ha traghettato il programma fino alla mezzanotte senza mai annoiare. La giuria era formata dallattrice Arianna Bergamaschi, da Luca Orioli collaboratore di Gerry Scotti ai tempi di “Passaparola”, dalla cantante Antonella Lo Coco, dal maestro Maurizio Pica e da Marcella Bella come rappresentante della bella musica italiana.La quinta puntata si apre con la prova con cuffia. A rompere il ghiaccio è la piccola Rosanna Ferrara (7 anni) di Salerno che canta “La notte” di Arisa. A sceglierla è Flavia Cercato. Federica di Natale con “Sei nellanima” di Gianna Nannini, migra nella squadra di Maionchi, mentre Claudio Cecchetto chiude il trittico aggiudicandosi Gioia del Turco che a giudizio della giuria vince anche il primo scontro. La gara prosegue con Flavia Cercato che schiera per la sua squadra Ambra Costa che canta una canzone di Eros Ramazzotti “Più bella cosa”. Per Mara Maionchi cè Beatrice Ferrantino accompagnata dal ballerino Mattias Semeraro a cantare “I dont care”. Claudio Cecchetto incanta con Anastasia Bairo che presenta una canzone di Tony del Monaco e portata al successo da Mina “La voce del silenzio”. Alla fine delle esibizioni la giuria vota un ex aequo tra Beatrice e Ambra.Marcella Bella con Beatrice Ferrantino ci regalano una delle più belle canzoni di Lucio Battisti “Fiori rosa fiori di pesco”. Dopo la parentesi d’intrattenimento si riprende la competizione canora con unaltra prova con cuffia. Il trittico è formato da Federica Pizzelli che anima il pubblico con una canzone di Tina Turner e viene scelta da Flavia Cercato. Angela Addezio con “Mi sono innamorata di te” viene prenotata da Mara Maionchi, mentre Lapo Pulcini con “Sono un ragazzo fortunato” successo di Jovanotti se lo aggiudica Claudio Cecchetto. La giuria dà il suo voto ad Angela.
La gara riprende il suo cammino e a scendere in campo è Marika Salinas per Mara Maionchi con una canzone di Anita Franklin “Think”. Flavia Cercato punta sulla canzone dautore e fa esibire Morgana Brais con “Chiamami ancora amore” di Roberto Vecchioni. Claudio Cecchetto propone Miriam di Pisa accompagnata dal ballerino Marco Pio Maggiani, ma la sua bravura non è sufficiente per fargli guadagnare il punto che la giuria assegna alla squadra di Flavia Cercato.Alle 22.14 la classifica è la seguente: Claudio Cecchetto 1 punto; Mara Maionchi 2 punti e Flavia Cercato 2 punti.Si riparte con unaltra prova con cuffia. Francesco Mastromatteo con “Now sunshine when she gone” viene scelto da Mara Maionchi. Sinea Palma finisce nella squadra di Flavia Cercato, mentre Claudio Cecchetto include nel suo team Alberto Lionetti. La giuria vota a favore di Francesco Mastromatteo facendo guadagnare alla squadra di Mara Maionchi un altro punto importante.Di nuovo i tre coach mettono in gioco altre tre belle voci. Veronica Rotin per Maionchi, Damiano Caponio per Cecchetto e Walter Coppola per Cercato. Anche in questo caso la giuria è in difficoltà e dopo la votazione si presenta di nuovo un ex aequo tra Veronica e Walter.Prima della classifica Arianna Bergamaschi e Morgana Brais propongono una canzone tratta dal film animato “Aladin”.
Oramai siamo arrivati quasi alla fine e cè da giocarsi la partita decisiva dei tre punti. La classifica non premia Claudio Cecchetto che ha solo un punto a differenza di Mara Maionchi che ne ha 4 e di Flavia Cercato che ne ha 3. La gara è tutta aperta e le sorprese non mancano.
Shauna Vassallo (Maionchi) si presenta con un brano di Alice Kissov, Luna Melis (Cecchetto) con un brano di Anastasia e Sveva Pia Laporta (Cercato) con una canzone dal titolo “Sentimento”. La giuria all’unanimità assegna cinque punti netti a Luna Melis che fa guadagnare a Cecchetto 3 punti portando la sua squadra a 4 punti.L’ultimo scontro se lo disputano Mara Maionchi e Claudio Cecchetto. Mara Maionchi mette in gioco Marika Salinas con una delle più belle canzoni d’autore di Sergio Endrigo “Io che amo solo te”. Miriam di Pisa propone “Fuoco e cenere” per la squadra di Cecchetto. Prima del voto definitivo, la giuria chiede alle ragazze di proporre un pezzo della canzone dell’avversaria. Le due cantanti non sapendo niente di questa improvvisata dimostrano di avere davvero del talento e se la cavano magistralmente.
Secondo il parere espresso dalla giuria a vincere la quinta puntata di “Io canto 4” è la squadra di Claudio Cecchetto. La serata si conclude con una comica interpretazione di Mara e Gerry che cantano “Parole parole” disturbati dal “Gioca Jouer” di Claudio Cecchetto.