Come ogni venerdì sera alle 21.10, Rai Due lascia spazio a Virus – Il contagio delle idee, il programma di approfondimento politico condotto dal giornalista Nicola Porro, vice direttore de Il Giornale. Al centro del dibattito di questa sera troveremo la natura camaleontica della politica che ha cambiato pelle nel corso degli anni. Linterrogativo principe è il seguente: basta veramente cambiare generazione per cambiare la politica? In questi giorni il durissimo scontro in Parlamento sulla decadenza di Silvio Berlusconi e la sfida tra Renzi, Cuperlo, Civati e Pittella per le primarie nel Partito Democratico stanno di fatto rivoluzionando la politica italiana. La parola dordine, da anni, è sempre la stessa: largo ai giovani, ma poi I nuovi (fino a un certo punto) leader saranno capaci di dare finalmente risposte concrete agli italiani sullimpoverimento del ceto medio, la perdita di valore delle pensioni, la crisi delle imprese e il peso fiscale sulla casa e in busta paga?



Chiamati a rispondere a questi interrogativi, coordinati dalla conduzione di Porro, Raffaele Fitto, il leader della fazione lealista (verso Berlusconi) del Popolo delle Libertà, Michele Emiliano, sindaco di Bari del Pd, la giovane deputata Anna Ascani, indicata dalla stampa come lenfant prodige del Pd, il direttore del Fattoquotidiano.it, Peter Gomez, e il portavoce dei “Tea party italiani”, Giacomo Zucco.



Non mancherà la tradizionale finestra culturale con Vittorio Sgarbi interpretando unopera darte dare una chiave di lettura interessante della situazione politica italiana; inoltre ci sarà spazio anche per i sondaggi di Alessandra Ghisleri (Euromedia Research). LIntervista finale, sul mondo dei giovani, vedrà protagonista lo scrittore Federico Moccia.  

Leggi anche

Mauro Corona: "Multe ai no vax annullate? Decisione giusta"/ "Il vaccino mi ha rovinato la salute"