Tutto pronto la finale di Io canto 2013. Allo scettro di vincitore ambisce anche uno dei membri della squadra di Claudio Cecchetto, che sfiderà i ragazzi di Mara Maionchi: Andrea Settembre, 11 anni, di Napoli. Il suo primo video lo ha postato su YouTube il 22 dicembre del 2012 cantando “La voce del silenzio” sopra una base musicale, come se si stesse cimentando in un karaoke domestico. La sua prima apparizione televisiva è su Rai Due quando ha partecipato al 20esimo Concerto di Natale 2012 cantando “Jingle Bell Rock” con i due amici Giorgio e Andrea che in passato avevano partecipato a un’edizione di “Ti lascio una canzone”, programma condotto da Antonella Clerici, con il nome di “I Tre Nini”. Faceva parte del trio anche Valerio Monaco. Andrea Settembre in questa occasione andò a sostituire proprio Valerio impossibilitato a partecipare. A maggio 2013 Andrea Settembre si è esibito al Teatro Cilea di Napoli cantando “Rolling in the Deep”. Quando ha partecipato ai provini di “Singer Inside” gli è stato chiesto cosa si aspettava dal concorso e lui umilmente ha risposto: imparare nuove cose e fare una bella esperienza.
Nel provino di Io canto 4 Andrea si è presentato davanti alla giuria cantando “La voce del silenzio”, diventato oramai il suo cavallo di battaglia. In questi giorni si può ascoltare il suo inedito “Lasciami cadere” testo e musica di Raffaele Viscuso. Su YouTube è possibile reperire diversi video divertenti di Andrea, come le sue esibizioni “Cup Song”. Vediamo come si è evoluto il suo percorso a Io canto. Andrea Settembre partecipa alla terza puntata esibendosi davanti ai giudici e facendo ascoltare solo la voce, senza base musicale e senza parole: una prova al buio. Canta “Scintille” di Annalisa. Solo l’accenno di qualche nota e il ragazzino viene subito scelto da Claudio Cecchetto che lo vuole nella sua squadra. La stessa sera nell’audizione-manche, Andrea fa vincere il punto al suo coach. Alla quarta puntata del talent Andrea canta “Città vuota” brano di Mina. Nek è lospite della serata e il ragazzino di Napoli canta insieme a lui “Congiunzione astrale”.
Le sorprese non finiscono qui. Con la sua faccetta pulita Andrea legge una lettera alle sue due nonne Titina e Anna, per ringraziare la prima per tutte le volte che con la sua simpatia e giocosità lo fa divertire e l’altra per averlo cresciuto e ancora continua a prendersi cura di lui. Come accade in “Carramba che sorpresa” ecco apparire un videomessaggio delle nonnine con tante parole dolci per il loro nipotino e se Andrea trattiene la commozione, a Gerry Scotti scende una lacrima. Nella sesta puntata Andrea Settembre canta “Pensieri e parole”, un bel brano musicale di Lucio Batttisti, sostenendo bene la canzone. Grazie alla sue performance Claudio Cecchetto vince la quarta manche. Gerry Scotti mostra un’evidente simpatia verso Andrea per la sua bella faccia tonda e la sua familiarità con il palcoscenico. È diventato la mascotte del programma.