A Io canto 4, nella squadra Mara Maionchi, si è fatta notare Beatrice Ferrantino, 16 anni. La ragazza frequenta il secondo anno del liceo linguistico “M. L. King” e vive con la sua famiglia a Nova Milanese, in provincia di Monza e Brianza. Nonostante la sua giovane età, Beatrice vanta un curriculum artistico davvero ampio. Ha partecipato a diversi concorsi musicali ottenendo buoni risultati. Ha preso parte al Festival della Canzone 2013 con un brano di Mino Reitano “Una ragione di più” scritto per Ornella Vanoni. Con questa canzone Beatrice ha vinto il 26esimo “Cantabrianza” nella sezione cover. Ha vinto la seconda edizione del “Festival delle Palme” nella categoria “Junior”. Ha conquistato il premio speciale “Famiglia Reitano” assegnato nellambito del concorso nazionale dedicato al cantante scomparso nel 2009 ad Agrate Brianza dove viveva da tempo. Purtroppo per sopraggiunti impegni televisivi (Io canto) si è ritirata dal festival “Una voce per Macherio”.



Beatrice Ferrantino è in finale e fa parte della squadra di Mara Maionchi, ma come ha raggiunto questo traguardo? Ripercorriamo insieme le sue tappe. il 15 settembre 2013 dopo alcuni provini, Beatrice Ferrantino finalmente sale sul palco del programma. La seconda terna della serata è composta da Christian Cogotti, Marco Feliciani e Beatrice. La ragazza di Nova Milanese canta un brano di Leonard Cohen “Hallelujah”. Mara Maionchi dopo lesibizione non ha dubbi, vuole Beatrice nella sua squadra . Nella quinta puntata Beatrice si presenta con un ballerino e canta “I love it” delle Icona Pop. Vince la sfida in ex-aequo con Ambra per la squadra di Flavia Cercato. Nella sesta puntata Beatrice canta la versione italiana di “Without you” di Mariah Carey: una bella esibizione, ma il pubblico si alza in piedi per lei, quando propone un brano di Whitney Houston “One moment”.



Lottava puntata è tutto un tripudio di sonorità e la ragazza di Nova Milanese non delude i suoi fan, con “I will survive” di Gloria Gaynor trasforma lo studio in una discoteca e i più nostalgici non possono fare a meno di rivivere i lontani anni Ottanta. Beatrice Ferrantino si qualifica con la sua squadra per la finale e ora dovrà vedersela con i ragazzi di Claudio Cecchetto. Dopo la sua prima esibizione al talent, è stata aperta una pagina Facebook dove la ragazza dialoga direttamente con i suoi fan. A oggi Beatrice conta sulla pagina personale del social network 2.249 mi piace e 355 persone ne parlano, il numero naturalmente è destinato ad aumentare, vista la bella voce che possiede e ne ha dato prova non solo esibendosi durante le sfide, ma anche quando le è toccato di cantare con Fausto Leali “Ti lascerò”. In quel caso ha saputo reggere molto bene il confronto con linconfondibile Anna Oxa. Bello e trascinante è stato anche il duetto con Alessandro Casillo, cantando insieme il recente successo di Eros Ramazzotti “Fino allestasi”.



Il primo fan di Beatrice Ferrantino è il suo fratellino Niccolò, un po’ frastornato in questo periodo dal troppo clamore che gira intorno alla sorella, ma a vigilare su Beatrice ci sono mamma Cristina e papà Giovanni, pronti a sostenerla e a seguirla, facendola restare con i piedi per terra.Sarà lei la vincitrice di Io canto 4?