Chi saà il vincitore di Io canto 2013? Sono tanti i ragazzi che si giocheranno il primo postoe nella finale e nella squadra di Claudio Cecchetto ha destato ottima impressione Damiano Caponio, giovanissimo cantante che ha letteralmente calamitato il tifo e l’affetto del pubblico. Nato a Cerreto Sannita, nell’hinterland di Benevento, quindici anni fa, Damiano è cresciuto a Forchia, sempre nel territorio provinciale. La sua predisposizione al canto e il talento cristallino sono emersi sin dalla più tenera età, tanto da spingerlo presto a coltivare la sua voce. All’età di undici anni ha iniziato a esibirsi in concorsi di carattere locale, riscuotendo importanti consensi. Oltre a studiare canto, Damiano ha allargato le sue attenzioni a pianoforte e batteria, dimostrando grande forza di volontà.



Nel corso dei suoi studi, ha incontrato Nunzia Carrozza, poi diventata il suo vocal coach, sotto la cui guida ha intrapreso un percorso di studio rivolto in particolare al canto moderno, senza però tralasciare altri stili, teso al migliore sfruttamento possibile delle proprie peculiarità canore. Proprio la guida della Carrozza è stata decisiva per preservare la salute delle corde vocali in un momento come quello dell’adolescenza che è considerato importantissimo per il successivo sviluppo.



La sua avventura al talent show diretto da Gerry Scotti, è iniziata con la partecipazione ai provini di carattere regionale, felicemente superati, che lo hanno introdotto al test finale, condotto negli studi di Cologno Monzese. Proprio nel corso della sua esibizione, è stato notato da Roberto Cenci, il regista di Io canto, il quale lo ha scelto personalmente in qualità di concorrente. Durante le interviste rilasciate, il ragazzo ha affermato che comunque vada a finire la sua partecipazione al talent show di Canale 5 deve essere considerata una esperienza in grado di arricchirlo non solo dal punto di vista prettamente musicale, ma anche sotto il profilo umano. Considerandolo con tutta evidenza una sorta di palestra nella quale è possibile imparare nuove cose da veri e propri professionisti del settore, in grado di unirsi al bagaglio artistico maturato in precedenza. 



Per quanto concerne l’impatto con il mezzo televisivo, Damiano Caponio ha dichiarato che il suo debutto sul palco è stato caratterizzato dalla normale paura che attanaglia chiunque si trovi per la prima volta a misurarsi con una ribalta così importante. Una paura derivante anche dal fatto che a esaminarlo c’erano mostri sacri della scena artistica italiana come Red Canzian o Mario Lavezzi.

Un timore che è stato però rapidamente fugato dal pensiero corso a tutti coloro che lo hanno sostenuto sinora e che hanno sempre creduto in lui. A dissolvere la comprensibile ansia ha contribuito anche Gerry Scotti, con la consueta simpatia e affabilità tese a mettere tutti a proprio agio. L’esibizione nella prima puntata è stata molto elogiata, sino a essere definita impeccabile da più parti, compresa proprio la vocal coach Nunzia Carrozza, con la dimostrazione di una grande padronanza non solo nello stare sul palco, ma anche nel cuore messo in una interpretazione che ha saputo toccare molti dei presenti.

Nella puntata di semifinale, Damiano Caponio si è esibito con Alessandro Casillo in un suo inedito, “Il tuo universo”, dando una nuova conferma delle sue qualità.