Ieri sera, domenica 10 novembre, su Rai 4 sono andati in onda due episodi della quinta stagione di Dexter. Prima di scoprire le anticipazioni della prossima puntata, rivediamo quanto successo ieri. In Il ciondolo Dexter (Michael C.Hall) si incontra con Jordan Chase (Jonny Lee Miller) che lo invita a fare con lui una sessione di allenamento sul tapis roulant, dicendo che la corsa aiuta le persone ad aprirsi e a confidarsi. Alla fine dellallenamento i due fanno la doccia e Dexter nota che Chase indossa una collana con un ciondolo a forma di fiala contenente del sangue. Supponendo che si tratti del sangue di una delle vittime, Dexter chiede alluomo di concedergli un altro incontro, in modo da poter sottrarre un po di sangue dalla fiala e analizzarlo. Il giorno seguente, durante la doccia, Dexter riesce nellintento ma lascia lo sportello dellarmadietto di Chase leggermente aperto e questi se ne accorge. Tuttavia il sangue, analizzato da Masuka (C.S. Lee), appartiene a Emily Birch (Angela Bettis), criminale ancora in vita e dunque non una vittima degli stupri ma per qualche ragione legata a Chase. Intanto a casa di Dexter si presenta Astor (Christina Robinson) con lamica Olivia (Tabitha Morella) ed entrambe le ragazze sono ubriache. In seguito si scopre che le due ragazzine sono fuggite da Orlando perché Astor voleva proteggere Olivia dal patrigno che la picchiava. Dexter interviene rischiando per la prima volta di mettere in pericolo la sua vera identità per amore di Astor, picchia luomo e poi gli intima di lasciare la madre della ragazza per non farsi mai più vedere. Debra (Jennifer Carpenter) viene assegnata all’Archivio e casualmente si trova tra le mani il fascicolo del caso delle donne nei barili, scoprendo che le analisi del coroner rivelavano la presenza di altre tracce di DNA oltre a quelle di Boyd. Grazie allintercessione di Batista (David Zayas), Debra riesce a ottenere che LaGuerta (Lauren Vélez) riapra il caso, ma durante una discussione il tenente rivela di aver sospeso lei per proteggere Batista e Quinn (Desmond Harrington) per difendere Dexter. Debra chiede allora spiegazioni a Quinn e scopre che stava indagando su Dexter perché sospettava che avesse ucciso Rita, quindi decide di troncare con lui nonostante quel mattino le avesse confessato di amarla. Per non ferire ancora Debra, Quinn offre del denaro a Liddy (Peter Weller) affinché smetta di indagare su Dexter ma Stan, dopo avergli mostrato le foto di Dexter mentre getta dei sacchi in mare con Lumen (Julia Stiles), dice di volerle utilizzare per vendicarsi di LaGuerta. Mentre Dexter riaccompagna Astor e Olivia a casa, Lumen risponde a una chiamata sul telefono di casa di Dexter: è Jordan Chase che, dopo averle chiesto di riferire a Dexter il suo desiderio di incontrarlo ancora, la saluta chiamandola per nome e dimostrando di averla riconosciuta.
In “La prima volta” per evitare ritorsioni di Chase, Dexter chiede a Sonya (Maria Doyle Kennedy) di portare Harrison dai nonni e fa traslocare Lumen nel suo appartamento, poi decide di andare a parlare con Emily Birch, ipotizzando che possa essere la prima vittima del gruppo. Debra comincia a collegare i vari indizi scoprendo che, insieme a Fowler, anche Cole Harmon (Chris Vance) e Dan Mendell (Sean O’Bryan), ritrovato morto in un capanno, hanno partecipato all’omicidio delle donne nei barili. Poiché Mendell è stato assassinato e Cole Harmon è scomparso da settimane, Debra suppone che un vendicatore stia uccidendo gli stupratori. Perquisendo la casa di Harmon, Quinn trova 13 DVD contenenti i video delle sevizie perpetrate contro le vittime prima che venissero uccise, tuttavia le donne rinvenute nei barili sono solo 12. La tredicesima vittima, infatti, è Lumen. Con uno stratagemma, Dexter riesce a sostituire il video di Lumen con un DVD rotto, evitando quindi che Debra possa riconoscerla e collegarlo agli omicidi. Dopo aver visto il suo video, Lumen va da Emily Birch e, mostrandole la foto dei suoi violentatori da giovani, le chiede di raccontarle cosa le è successo. La donna rivela di essere stata violentata circa 20 anni prima dal gruppo, che Chase si limitava a istigare i ragazzi e che il nome dell’ultimo stupratore è Alex Tilden (Scott Grimes). Poco dopo però Emily s’incontra con Chase e gli conferma di aver raccontato la verità a Lumen, come lui le aveva chiesto. Lumen chiede a Dexter di lasciarle uccidere Tilden e lui accetta di insegnarle il suo metodo. Anche Debra è sulle tracce di Tilden e, dopo aver trovato un’impronta di scarpa molto piccola dinanzi casa sua, deduce che il vendicatore è la vittima numero 13 che è riuscita a sfuggire ai suoi aguzzini. Tornati nell’appartamento, Dexter e Lumen fanno l’amore, ignari del fatto che Liddy ha osservato ogni loro mossa.
Trama puntata 17 novembre 2013 – Dexter e Lumen trovano le cimici di Liddy ma incolpano Quinn. Approfittando dell’equivoco, Liddy rapisce Dexter e si scontra con lui, finendo per essere ucciso. Lumen, invece, viene rapita da Chase e, nonostante riesca ad avvisare Dexter, l’uomo non arriva in tempo per salvarla. Giunto sul posto, infatti, Dexter trova solo Emily, morta, e i chiari segni di uno scontro e di un ferimento.