Oggi, mercoledì 20 novembre, alle 16.00 su MTV andrà in onda un nuovo appuntamento con la terza stagione di Ginnaste Vite parallele. Nei prossimi episodi Francesca, Elisa e Alessia dovranno affrontare gli esami, ma qualcuno dimenticherà la calcolatrice, seguiremo i ragazzi in partenza per i Giochi del Mediterraneo e ritroveremo l’allenatore Enrico che continua a rimproverare Vanessa che cade in modo inaspettato dalla trave. Ma rivediamo quanto successo ieri. Dopo i Campionati Assoluti è stata formata la squadra che parteciperà ai Giochi del Mediterraneo. Ma alcuni dei ragazzi dell’Accademia di Milano devono studiare in vista degli esami. Alla Facoltà di Scienze Motorie di Firenze sono stati convocati 3 ginnasti (Nicola, Marco e Filippo) scelti per andare a fare una dimostrazione pratica. I ragazzi illustrano prima come fare la verticale, poi i salti con volteggio, ma purtroppo uno di loro cade rovinosamente. I ragazzi provano prima la capriola all’indietro poi in avanti, poi quelle in serie e pare che gli allievi apprendano molto in fretta e bene. E si passa a provare i salti mortali in aria prendendo il lancio con 6-7 giravolte per finire su un tappeto di spungna: un bello spettacolo. Si ritorna all’hotel tra allenamenti e studio. Intanto i ragazzi attendono l’arrivo del treno giocando con i loro cellulari.
A Brescia c’è Betta che prepara ai Giochi del Mediterraneo senza le sue compagne, impegnate nel preparare gli esami. Enrico è il Direttore Tecnico e inizia con Betta gli allenamenti. La ragazza ha una una tendinite al ginocchio, ma per Enrico è “un pò fragile” e con un aggeggio per grattarsi il capo strofina il ginocchio per “riattivare una buona circolazione”: è un tentavo per sdrammatizzare la sofferenza visibile di Betta. L’allenatore è molto severo e Betta continua a sentire molto dolore. Si rotola per terra per il troppo dolore, piange e cerca in tutti i modi di riprendersi e reagire. Enrico continua a spronarla e lei ce la mette tutta nell’esercitarsi: vuole a tutti i costri partecipare ai Giochi del Mediterraneo nonostante dolore e lacrime. Ha già dovuto rinunciare a una gara per una infiammazione alle caviglie e non vuole rinunciare ancora una volta. Passa quindi agli allenamenti alle parallele; Enrico la invita a non piangersi addosso e scoraggiarsi perchè così non otterrà risultati. L’esercizio non va bene ed Enrico dice che forse è ora “che vada in pensione”. Betta però la prende con un sorriso.
Filippo torna al liceo per gli esami di fine anno ed esce dopo 3 ore. Parla al telefono con la professoressa di italiano e la informa delle materie che faranno all’indomani, cosa che lo occuperà tutto il giorno. Per Alessia ed Elisa invece c’è molto lavoro da fare in palestra. Discutono con Francesca sugli orari degli allenamenti e sulla loro durata di cui non sembra per nulla entusiaste. Paolo, l’allenatore, si organizza con le ragazze per gli orari. Elisa non parteciperà agli allenamenti perché ha gli esami ma svolgerà gli stessi orari delle ragazze che parteciperanno ai Giochi del Mediterraneo. Anche Ludovico si allena e commenta gli esercizi delle colleghe. Dopo un’ ora le ragazze sembrano già stanche e Paolo le invita a fare streching e nel mentre spettegolano un po’ sull’allenatore che se ne accorge e le invita a “fare esercizio fisico e non della lingua”. Intanto in hotel Filippo e Marco pare che abbiano qualche difficoltà a concentrarsi sullo studio, sopratutto Filippo non lascia studiare Marco continuando a distrarlo.Carlotta a causa degli esami si allena a Milano e parla con i ragazzi degli esami che invece sta affrontando Filippo. Arriva l’allenatore Paolo con l’allenatrice Tiziana e comunica alle ragazze che c’è solo la prossima settimana per allenarsi, poi un riposo e poi la partenza per la Turchia. Paolo e Carlotta scambiano qualche battuta sulle paturnie della ragazza che pare un po indispettita. estate e le atlete lavorano il doppio per conciliare allenamenti ed esami di maturità. Carlotta sembra scoraggiata e si innervosisce con Paolo con il qualche ha un acceso diverbio: Paolo le comunica che tra la preparazione e gli esami dovrà incastrare le vacanze ma Carlotta si rende conto che tempo non ne resterà e risponde in malo modo a Paolo che la invita a calmarsi. In videocamera sempre Carlotta fa la reporter sullo studio dei ragazzi gironzolando tra le loro camere.
Andrea e Ludovico intanto si preparano per partire all’indomani da Malpensa. Fulvio Vailati è il direttore Tecnico dell’Accademia di Milano e incontra i ragazzi per incitarli a dare il meglio nei Giochi del Mediterraneo. Sono stati convocati in 5 per questo e l’allenatore Marco li segue a vista. Si siedono infine davanti all’allenatore che gli fa i complimenti per i Campionati Italiani appena passati e si salutano. Nel frattempo a Brescia l’allenatore e le ragazze fanno una riunione per pianificare gli allenamenti; all’indomani sarà giornata di viaggio, lungo e faticoso. Chiara, Giulia, Vanessa, Giorgia e Betta sono le convocate per i Giochi e sono un gruppo di vecchie amiche. Provano il volteggio una per volta e l’allenatore continua a dare consigli e appunti. L’atmosfera è un po’ pesante e l’allenatore si rivolge in modo duro a Vanessa, capitano della squadra, mentre fa le parallele. Le ragazze hanno uno sguardo tra lo sgomento e l’esterrefatto, sanno che gli allenamenti costano fatica ma non sono preparate a tanta durezza evidentemente. Anche a Betta tocca la ramanzina. Le ragazze continuano le parallele ma con ben poca allegria. Passano quindi ad allenarsi alla trave. All’ultimo esercizio pare che l’allenatore si sia un po rasserenato e apprezza l’esercizio appena svolto da Vanessa. Carlotta torna nelle stanze dei ragazzi per interrogarli e Nicola risponde bene un po’ a tutto ma sono più i giochi e gli scherzi che lo studio.