Questa sera, mercoledì 20 novembre, dalle 21.10, Rai Due propone la visione di Limitless, un film del 2011 diretto da Neil Burger, il cui soggetto deriva dalle pagine di Territori oscuri, un romanzo di Alan Glynn, che tratta gli effetti sconvolgenti di una droga misteriosa ed estremamente potente su chi la assume. Guardando alla trama, il protagonista della storia è Eddie Morra (Bradley Cooper), giovane scrittore newyorkese in profonda crisi, sia dal punto dell’ispirazione che affettivo. appena stato lasciato dalla sua ragazza, quando incontra l’ex cognato, il quale gli propone di sperimentare l’NZT, un farmaco in grado di aumentare a dismisura le potenzialità della mente umana. Il risultato è all’altezza delle aspettative e lo trasforma in una persona iperattiva, in grado di lavorare a ritmi intensissimi e di trascorrere il tempo rimanente nell’attività sessuale. Quando l’effetto del farmaco svanisce, si rivolge di nuovo all’ex cognato, ma ben presto capisce che l’NZT è una vera e propria droga, che provoca assuefazione e dipendenza. Inoltre, si ritrova in casa di uno spacciatore che è stato ucciso e dopo aver chiamato la polizia, decide di cercare pillole, per fare una scorta in grado di aiutarlo.



Nei giorni successivi riesce a rimettere velocemente in sesto la sua vita e a dare vita a imprese in serie. Tra le quali quelle di carattere finanziario che lo portano a guadagnare grosse cifre in denaro e a stupire un finanziere di Wall Street, Carl Van Loon (Robert De Niro). Proprio dopo questo incontro, però, Eddie rimane parzialmente incosciente per alcune ore. L’assunzione di troppe pillole lo ha infatti spinto a una attività troppo intensa, di cui risente con dei buchi temporali. Smette perciò di prendere il farmaco, ma l’incontro con la ex moglie, che è invecchiata precocemente dopo aver ingerito le pillole e poi smesso, gli fa capire che sospendere in maniera brusca l’assunzione dell’NZT può portarlo alla morte o avere comunque contraccolpi di non poco conto. Le stesse pillole di cui è in possesso, diventano ben presto oggetto di febbrili ricerche da parte di un mafioso russo che le vuole per sé, tanto che Eddie è costretto a uccidere tre sicari inviati nella sua abitazione. 



Un anno dopo, lo ritroviamo nel pieno di una campagna elettorale per il Senato, proprio mentre Van Loon lo va a trovare per rivelargli di aver rilevato l’azienda che produce il farmaco, pensando di poterlo legare al suo carro. Il tentativo di ricatto è però sconfitto dalla rivelazione di Eddie: nel frattempo, infatti, ha portato avanti ricerche per suo conto che gli hanno permesso di depotenziare l’NZT degli effetti collaterali. Proprio grazie al suo ritrovato, è ormai un uomo senza limiti.

Leggi anche

IL TRENO DEI BAMBINI/ Il film alla scoperta di uno sguardo d'amore