Anna Marchesini ha da pochi giorni compiuto 60 anni (il 18 novembre) e sarà questa sera ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa. In molti ricorderanno le esilaranti gag del Trio composto da Massimo Lopez, Tullio Solenghi e appunto la bravissima Anna Marchesini. Vediamo qualche cosa in più sul suo conto. Nasce a Orvieto nel 1953 e dopo la maturità classica si laurea in Psicologia presso lUniversità degli Studi di Roma nel 1975. Questo particolare che appare insignificante sarà invece il fulcro della sua capacità di leggere luomo, nella sua essenza, nel suo essere, capacità che troverà espressione piena allAccademia Nazionale darte drammatica Silvio DAmico, nel 1976.



I primi anni di attività la vedono subito protagonista in diverse opere teatrali, anche con testi impegnati e mai facili e scontati. Altro particolare significativo della nostra Anna è il fatto di essere stata sin dagli inizi della sua carriera una qualificata doppiatrice, in particolare di Judi Garland nella seconda edizione del Mago di Oz, così come è stata importante doppiatrice di diversi cartoons animati degli anni 80, come la Macchina del Tempo o Lo Specchio Magico. Ma la consacrazione popolare avverrà solamente con il Trio Solenghi-Marchesini-Lopez e con il debutto in Rai, prima alla radio per poi fare il grande salto sul grande schermo, con in particolare la rilettura umoristica dei Promessi Sposi. Da quel momento i tre diventano ospiti fissi nelle edizioni del 1984 e del 1985 di Domenica In e poi di Fantastico 7 e ancora del Festival di Sanremo 1986, 1987, 1989.



Finiscono gli anni 80 pieni di successi e di soddisfazioni professionali, ma, sciolto il trio, la carriera di Anna Marchesini continua in versione solista. Rimangono nella memoria di ciascuno le imitazioni domenicali a Quelli che il calcio, oppure al fianco di Fabio Fazio dove interpreta personaggi come Rita Levi Montalcini e Gina Lollobrigida… La vocazione solista continua anche a teatro. il 1998 e diverse sono le occasioni dove Anna Marchesini mette in mostra tutto il suo talento, innato e genuino, talento ferito solo dalla malattia, che la costringe a una lunga traversata nel dolore, una malattia autoimmune lartrite remautoide, unesperienza non facile da superare.



Oggi Anna Marchesini dopo la separazione dal marito Paki Valente dal quale ha avuto nel 1992 una figlia di nome Virginia, gestisce insieme alla sorella Maria Teresa la casa di produzione Marisa srl e continua a insegnare allAccademia Nazionale dArte drammatica Silvio Amico.