La trasmissione di Fabio Fazio si conferma tra quelle più viste della domenica sera. Che tempo che fa ieri è stato infatti seguito da oltre 3,2 milioni di telespettatori, pari a uno share dell’11,7%. Un risultato che porta Rai Tre sul podio auditel della serata, dietro a Un passo dal cielo 2 e Il Segreto. 

C’era anche Luciano Ligabue tra gli ospiti intervenuti ieri sera durante Che tempo che fa su Rai Tre. Giunto nel salotto di Fabio Fazio, il rocker di Correggio ha parlato, in anteprima e in esclusiva, del suo decimo album di inediti, “Mondovisione”, e ha regalato al pubblico in studio e a casa tre brani, “Tu sei lei”, “Il sale della Terra” e “Per Sempre”, oltre a un frammento della storica “Ho perso le parole” del 1994. “Io scrivo canzoni sentimentali, spesso di questa cosa sono stato anche vittima – ha detto Ligabue parlando del nuovo disco -. In queste canzoni c’è rabbia, indignazione ma questi sono sentimenti: sono sentimentali anche quei pezzi”. Il cantautore dice anche di scrivere “sempre di getto. Il lavoro su questo disco è iniziato più di un anno e mezzo fa, ma le canzoni erano già state scritte. Di getto appunto. Poi abbiamo lavorato in studio per un anno circa, a spizzichi e bocconi, per trovare il suono giusto. Non è una cosa banale, se ne parla sempre troppo poco: cercavamo un suono che fosse almeno il più vero possibile”. C’è poi spazio per commentare le sue recenti dichiarazioni sul Partito Democratico e le primarie: “I giornali fanno il loro lavoro, parli un’ora del disco poi i dieci secondi in cui parli di politica finiscono nel titolo. Mi hanno solo chiesto cosa pensassi del Pd e ho ammesso la mia delusione. Ho sempre votato più o meno lì e mi son sentito di esprimerla. Non voterò alle primarie ma non è detto che sia un addio” (clicca qui per vedere l’intervista a Ligabue). I telespettatori di Che tempo che fa hanno comunque ancora in mente la bella intervista ad Anna Marchesini andata in onda nella puntata di sabato, che potete rivedere cliccando qui.



Dopo la simpatica momento di Littizietto show, classico appuntamento del programma di fazio diamo giunti al momento principale della serata. Entra in studio Luciano Ligabue grande cantante ed artista italiano. Clicca qui per non perderti la puntata del 24 Novembre 2013

Dopo la simpatica interivsta con le due tenniste Sara Errani e Roberta Vinci che hanno parlato della loro carriera raccontando simpatici anedoti e spiegato il mondo professionistico del tennis femminile è il turno di Pierfrancesco Diliberto in arte ‘Pif’. Il conduttore si è lanciato nella sua prima esperienza da regista, ed oggi presenta il suo primo film dal titolo “La mafia uccide solo d’estate”.Clicca qui per non perderti la puntata del 24 Novembre 2013



Il primo ospite è Flavio Caroli, il critico d’arte e storico dell’arte. Tiene una ‘lezione’ sui paesaggio classici presentando diverse opere al pubblico. Tra i capolavori: la Tavola Strozzi di Francesco Rosselli, il Paesaggio con la fuga in Egitto di Annibale Caracci, L’estate di Nicolas Poussin, Agrigento di Nicolas De Stael. Era è il momento delle tenniste Sara Errani e Roberta Vinci che parlano del tennis femminile e delle loro carriere.Clicca qui per non perderti la puntata del 24 Novembre 2013

L’appuntamento imperdibile della domenica è con Che Tempo che Fa? Anche stasera Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e la sua squadra tornano con una nuova puntata del programma di Raitre che ospiterà questa sera Luciano Ligabue, Pif, Sara Errani e Roberta Vinci. La star della puntata sarà di sicuro Ligabue che aprirà la puntata con la sua musica. Il rocker di Correggio sarà ospite da Fazio in esclusiva tv, in attesa dell’uscita del suo nuovo disco “Mondovisione”, con il nuovo singolo, il secondo estratto, dal titolo “Tu sei Lei”. Sulla poltrona al cospetto di Fabio Fazio, invece, siederà Piefrancesco Diliberto alias Pif. Il ragazzo che si è fatto da sè e che da un concorso è riuscito a diventare autore di programmi televisivi come Le Iene è vicino al debutto del suo film (La magia uccide solo l’estate) che lo ha visto dietro la macchina da presa e che è in concorso al Torino Film Festival. Chiuderanno la puntata le due Chichi, Sara Errani e Roberta Vinci, elette miglior coppia dell’anno dalla Wta. Le due hanno chiuso l’anno al primo posto nel ranking di specialità. Clicca qui per non perderti la puntata del 24 Novembre 2013



L’inizio della puntata è dedicato alla tragedia che ha colpito la Sardegna. Fabio Fazio dopo aver espresso, a nome di tutta la trasmissione, la vicinanza alla popolazione sarda, affronta con Luca Mercalli il problema delle catastrofi naturali che provocano così tanta morte e distruzione. Dopo un brevissimo video che ricorda le più recenti, accadute in varie parti del mondo, il meteorologo fa quella che lui stesso definisce una “piccola didattica della terminologia” relativa a questi eventi naturali, spiegando la differenza tra tornado e tifoni e specificando come i secondi, a differenza dei primi, siano fenomeni su larga scala prevedibili con un buon anticipo.  Passando all’evento che ha colpito la Sardegna, spiega che il vero problema sono stati i fortissimi temporali e che tornado, tifoni, alluvioni e le catastrofi naturali in generale non sono certo una novità, ricordando che da sempre l’uomo deve farvi i conti. Il meteorologo mette poi in guardia sul fatto che questi eventi sono destinati ad aumentare, e che bisogna “mitigare il cambiamento climatico”, con una “politica di riduzione delle emissioni” di cui ancora non si vede traccia a livello internazionale, e intervenire con una migliore gestione del territorio, ponendo uno stop all’abusivismo edilizio e lavorando per educare i cittadini alla cultura “dell’emergenza”.

Si passa poi agli ospiti della puntata. La prima a sedersi sulla poltrona è la poliedrica artista Anna Marchesini, che presenta il suo ultimo libro “Moscerine”, edito da Rizzoli: un libro di racconti, che segue i due romanzi che hanno segnato il suo esordio nel mondo della letteratura. All’inizio, l’artista, che ha da poco compiuto gli anni, scherza sulla sua data di nascita, su cui molti si confondono. Spiega di aver deciso di cimentarsi nei racconti per la voglia, nata in lei dopo aver riletto Pirandello, di scrivere tanti piccoli romanzi brevi. 

Descrive poi la genesi del titolo del libro, spiegando che, scopo di tutti i racconti, è quello di porre l’accento “sui piccoli accadimenti della vita che però, invisibili, modificano l’esistenza”. 
Arriva poi il momento di una riflessione, relativamente a quale sia, secondo lei, il tratto distintivo attraverso il quale si riconosce un bravo scrittore, seguita dalla descrizione dei personaggi che popolano “Moscerine”: tutti personaggi sopravvissuti a una prova che li ha resi più forti di fronte alle vicissitudini della vita.  Nella parte conclusiva dell’intervista, Anna Marchesini spiega quale sia il suo concetto di comicità e cosa, a suo dire, distingua il comico dal narcisista da palcoscenico. Saluta quindi il pubblico in studio e quello da casa con la lettura di un passo tratto da “Moscerine”.

Arriva quindi il momento di un super-ospite di caratura internazionale: la star del pop Robbie Williams (clicca qui per il video della sua performance e intervista). L’artista fa il suo ingresso in trasmissione cantando “Go Gentle”, canzone dedicata alla figlia e primo singolo estratto dal suo ultimo lavoro, “Swings Both Ways”, disco che è un omaggio al genere swing, composto da un mix di inediti e di cover di grandi artisti del genere.

L’intervista inizia con Robbie Williams che racconta di come la sua vita sia cambiata da quando è padre, e come questo evento l’abbia fatto maturare moltissimo. L’artista racconta com’ è nata l’idea di fare un nuovo disco di swing e di come sia grazie a suo padre che è esplosa precocemente in lui la passione per questo genere. Robbie afferma poi che il suo sogno è di far appassionare i ragazzini di oggi allo swing, così come accadde a lui all’età di sei anni. Sempre parlando di come è cambiata la sua vita da quando è diventato padre, confessa a Fabio Fazio la sua volontà di trasferirsi stabilmente in Europa, per far acquisire alla figlia “la sensibilità europea”. Poi, rispondendo a una domanda su come viva l’esperienza sul palco, descrive le sue sensazioni durante i concerti dei suoi tour mondiali, e cita il concerto di San Siro come il più bello e intenso fatto in questo 2013, ricordando che, il 1 maggio del 2014, sarà di nuovo in Italia, a Torino. L’artista canta poi in versione retrò “Puttin on the Ritz”, dietro uno stand del 1926: esibizione con la quale si congeda dalla trasmissione.

Dopo l’ex membro dei Take That, a sedersi di fronte a Fabio Fazio è il direttore de “La Stampa”, Mario Calabresi: veniamo a sapere che Massimo Gramellini, vicedirettore del quotidiano torinese, è a casa con l’influenza. Mario Calabresi presenta il suo ultimo libro, dal titolo “A occhi aperti”, in cui sono raccolti, corredati dalle parole del giornalista, alcuni scatti di dieci grandi della fotografia attraverso i quali sono narrati grandi avvenimenti della storia recente. Il giornalista sceglie la storia di Josef Koudelka, fotografo ceco che immortalò la repressione della Primavera di Praga, e racconta le modalità rocambolesche attraverso le quali i suoi scatti superarono la cortina di ferro, divenendo di dominio pubblico in Occidente. Descrive poi l’esilio forzato di Koudelka, e come, per salvaguardare i suoi familiari, per anni non abbia potuto rendere noto che l’autore di quelle foto, famose in tutto il mondo ma di cui nessuno conosceva la paternità, fosse lui.

Il giornalista racconta poi del periodo in cui è nato “A occhi aperti”, rivelando di averlo scritto nei cinque mesi di prigionia di Domenico Quirico, giornalista del suo giornale, in Siria. E partendo dal racconto di una discussione avuta con il suo inviato, spiega quale sia per lui il ruolo del bravo fotografo: quello di esserci nel momento della Storia, ruolo che è, per il direttore del quotidiano torinese, simile a quello del giornalista, e che Quirico incarna perfettamente. Nell’ultima parte dell’intervista affronta il tema di come è cambiato il ruolo della fotografia nell’epoca dei social network, per poi commentare con Fabio Fazio, mentre vengono fatti passare sullo schermo alle loro spalle, alcuni degli scatti presenti nel libro.

Anche per questa nuova puntata di “Che tempo che fa” Fabio Fazio è riuscito a raccogliere attorno a se ospiti di caratura internazionale basti pensare all’ex cantante dei Take That Robbie Williams (clicca qui per la scheda) l’ex take che dovrebbe eseguire dal vivo l’inedito “Go Gentle” ed un grande classico “Puttin’ On The Ritz”, occasione per promuovere il suo nuovo album “Swings Both Ways”. Non solo musica ma anche cultura, alla serata prenderà parte la scrittrice Anna Marchesini (clicca qui per la scheda) che come anticipato dal suo sito ufficiale, presenterà il suo ultimo libro Moscerine. Un altro ospite di grande livello che prenderà parte al programma è il direttore de La Stampa Mario Calabresi (clicca qui per la scheda). Come sempre in studio ci sarà anche Luca Merecalli, oramai parte integrante delle staff di Che tempo che fa, e la preziosa e storica spalla Luciana Littizietto. Il programma sta per iniziare e come sempre la rai da la possibilità di seguirlo in diretta online tramite il portale rai.tv, visibile sia da Desktop che da tablet e portatili. Clicca qui per non perderti la puntata del 23 Novembre 2013