Domenica 3 novembre in prima serata Canale 5 ha trasmesso la penultima puntata del talent “Io canto 4” presentato da Gerry Scotti. Mara Maionchi già qualificata per la finale ha assistito alla gara in perfetta tranquillità. Claudio Cecchetto e Flavia Cercato hanno gareggiato con i loro ragazzi fino allultima nota. Come sempre a decretare il secondo finalista è stato il televoto aperto da Gerry ufficialmente alle ore 21.20. Presenti in studio alcuni speaker radiofonici a cui è stato affidato larduo compito di ascoltare i brani inediti presentati dai ragazzi e decretare l’inedito più bello e interessante. Vediamo nel dettaglio cosè accaduto nella diretta.La prima squadra a esibirsi è quella di Claudio Cecchetto con Sveva Pia Laterza che canta una canzone di Mina, “Le mille bolle blu” coreografata dalla scuola di danza Maura Paparo. Flavia Cercato risponde mandando sul palco Luna Melis con un brano di Caterina Caselli, “Sono bugiarda”. Nemmeno il tempo di una pausa e subito riparte Flavia Cercato con Walter Coppola in “Una carezza in un pugno” un motivo di Adriano Celentano. Anastasia Vairo per la squadra di Cecchetto guadagna una standing ovation con “Ti sento”.Dopo una breve pausa pubblicitaria ricomincia la gara e di nuovo in sfida cè la squadra di Cecchetto che interpreta il musical “Grease” con due ospiti speciali: Serena Autieri (Sandy) e Alessandro Casillo (Danny). Anche Claudio Cecchetto si butta “nella mischia” cantando con il suo chiodo. La squadra di Flavia Cercato si esibisce in un medley Disney: “Il Re Leone”, “Mary Poppins”, (la parte della tata è interpretata da Flavia Cercato) e “La bella e la Bestia” (Arianna Bergamaschi veste i panni di Belle).
Alle 22.15 la grafica parziale del televoto mostra che una delle squadre sta prendendo il largo sullaltra (60% – 40%). Gerry Scotti manda la pubblicità e anticipa larrivo dei Modà. Appena riprende la diretta Kekko dei Modà propone “Arriverà”. Alla fine dellesibizione si complimenta con Marica Salinas che le ha fatto rivivere le emozioni del Festival di Sanremo quando ha duettato con Emma. Kekko introduce il tour che porterà i Modà fuori dallItalia e dalla dimensione dei palazzetti. Il “Gioia tour” si chiuderà a luglio con un ultimo concerto a San Siro. Kekko parla della riedizione del disco “Gioia” che contiene tra laltro due brani inediti uno dei quali dedicato alla Sardegna e cantato con i Tazenda. La band presenta “Non è mai abbastanza”. I Modà vengono premiati con il disco multiplatino per le 200mila copie dellalbum “Gioia” vendute e lo dedicano “alla gente che gli ha fatto raggiungere questi risultati”. A presentare il primo inedito è la squadra di Flavia Cercato con Roberta Cometti che canta “A volte si avverano i sogni”. Per Claudio Cecchetto si esibiscono Marco Muraro e Miriam Di Pisa con “Grazie ma” già presentata qualche settimana fa in anteprima.
Siamo alla quinta prova e per la squadra di Cecchetto, Simone Stocchero accompagnato dal corpo di ballo di Antonio Baldes, canta un successo di Adriano Celentano “24mila baci”. Per la squadra della Cercato accompagnato dal corpo di ballo di Maura Paparo, Thomas Bocchimpani presenta un brano di Gianni Morandi dal titolo “Un mondo damore”.Il secondo ospite della serata è Fausto Leali che canta con Beatrice Ferrantino “Ti lascerò”. La ragazza tiene molto bene il confronto con Anna Oxa. Tra le nuove voci della musica italiana Fausto Leali manifesta linteresse di duettare con Emma Marrone.
Per la squadra della Cercato, Ambra Costa canta un brano di Giorgia dal titolo “Il mio giorno migliore”. Per la squadra di Cecchetto, Matilde Nicozziani canta una canzone di Gloria Gaynor “I am what I am”.
Nella settima manche vengono proposti di nuovo gli inediti. Per Claudio Cecchetto a esibirsi è Damiano Caponio che insieme a Alessandro Casillo canta “Il tuo universo”. Per Flavia Cercato è il momento di Sofia Segreto che con Arianna Cleri propone il brano “Portami via”. Gerry Scotti presenta il doppio cd di “Io canto” che contiene canzoni inedite e cover di questa ultima edizione del talent.Alle 23.30 la grafica mostra che le squadre al televoto si stanno ravvicinando e pochi voti le dividono (47% – 53%). Arianna Bergamaschi canta un successo di Donna Summer “Mc Arthur Park”. Nei prossimi giorni inizia il tour teatrale dove la vede protagonista in “Aggiungi un posto a tavola”. Siamo giungi all’ultima manche. Flavia Cercato schiera Morgana Brais con un brano di Laura Pausini: “Lettera”. Per la squadra di Cecchetto, Gaia di Fusco accompagnata dal corpo di ballo canta un brano di Cher, “Strong Enough”. Dopo questa ultima esibizione Gerry Scotti ringrazia trucco, parrucco, e tutti i professionisti che lavorano dietro il palco di “Io canto”.
Alle ore 23.48 Gerry Scotti chiude ufficialmente il televoto.In attesa del responso finale, che dovrà giungere prima della mezzanotte perché per regolamento non si possono trattenere minorenni in video oltre quest’ora, Antonella Lo Coco propone una cover di Iggy Pop, “The Passenger” in versione acustica. Pochi minuti a disposizione per dare il verdetto. La settimana prossima la squadra di Mara Maionchi sfiderà la squadra vincitrice di questa semifinale scelta dal televoto. Il secondo finalista è Claudio Cecchetto.
Alle 23.58 termina la puntata, i bambini si allontanano dal palco e Gerry Scotti manda la pubblicità rinnovando l’appuntamento subito dopo con “Io canto… e poi”, per fare il punto della situazione con Mara Maionchi, Claudio Cecchetto, Flavia Cercato e ripercorrere i momenti più significativi e emozionanti della serata.