Chi ha vinto la finale di Pechino Express 2? In attesa di scoprirlo vediamo la scheda sul concorrente che ha vinto più tappe ed è dunque il favorito di questa finale: Massimiliano Rosolino, che con Marco Maddaloni forma la coppia degli sportivi. Lui è un campione olimpionico italiano, pluripremiato nella disciplina del nuoto, nato a Napoli l’11 luglio 1978 da padre partenopeo e madre australiana. Nel 2006 è stato conosciuto dal grande pubblico grazie alla sua partecipazione al programma di Rai Uno Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci, dove è iniziata la sua storia d’amore con la compagna di ballo Natalia Titova, con la quale ha avuto due bambine. Nel programma Pechino Express 2 Massimiliano ha iniziato la sua avventura in coppia con Alessandra Sensini, campionessa Olimpionica di Windsurf, successivamente sostituita da Marco Maddaloni, noto judoka.

Durante il susseguirsi delle puntate del programma, Massimiliano Rosolino ha mostrato un grande spirito di adattamento, oltre a, naturalmente, un’indole da sportivo: corretto e determinato, insieme ai suoi compagni di viaggio, prima Alessandra Sensini e poi Marco Maddaloni, è riuscito ad arrivare fino alla finale, e sono in molti, a oggi, a scommettere sulla possibile vittoria della coppia degli sportivi. Durante le puntate l’atleta ha evitato sapientemente i litigi con gli altri concorrenti, cercando di mantenere un equilibrio con tutti i componenti del gruppo. Ha affrontato tutte le prove alle quali i concorrenti sono stati sottoposti con una determinazione e una serenità che hanno garantito l’arrivo alla finale, riuscendo a trovare, tutte le volte che il programma lo ha previsto, il modo di spostarsi agevolmente e qualcuno da cui farsi ospitare, e di utilizzare al meglio il budget che aveva a disposizione. Durante la prima puntata è riuscito a spostarsi in bus, pur senza avere un biglietto, e a farsi ospitare da un’insegnante di scuola. Nella seconda puntata, in Vietnam, Rosolino è riuscito a farsi dare passaggi dagli abitanti del luogo inventando storie verosimili e regalando al pubblico siparietti molto divertenti.

Nella terza puntata, ambientata negli altopiani centrali del Vietnam, Rosolino ha ammesso di temere la concorrenza della coppia di modelle, in quanto si sono dimostrate agguerrite e competitive, e ha dimostrato di non gradire particolarmente la coppia dei figli di Gigliola Cinquetti, che soprannomina Smart e Snob. Questa tappa è stata vinta dalla coppia di sportivi, che hanno deciso di devolvere il premio di 5 mila euro in gettoni d’oro a un’associazione locale che si occupa di assistenza alle persone disabili, e propongono di eliminare la coppia di figli di. Anche la quarta puntata è stata vinta dalla coppia di olimpionici, che stavolta decidono di devolvere il premio a un’associazione che si occupa del trasporto di acqua pulita per le popolazioni vietnamite e dichiarano di voler eliminare la coppia di amici.

La quinta tappa vede i concorrenti spostarsi in Cambogia e Alessandra Sensini, a causa di una distorsione alla caviglia, decide di abbandonare il gioco, con grande dispiacere di Massimiliano, che dovrà proseguire parte del viaggio da solo, fino all’arrivo del suo nuovo compagno di squadra, il judoka Marco Maddaloni. La nuova coppia vince la puntata e devolve il montepremi a un’associazione che si occupa di aiuti per l’infanzia. Decidono di eliminare la coppia di fidanzati. Massimiliano e Marco hanno vinto anche la sesta puntata, durante la quale partecipano divertiti a un ricevimento di nozze e poi alloggiano in un luogo talmente bello e confortevole da lasciarli stupefatti.

Durante la settima tappa gli sportivi hanno vinto un massaggio rilassante e si godono il meritato relax. Durante il transito nel Laos, Massimiliano è l’unico concorrente che è riuscito a sfruttare l’ospitalità dei locali anche per farsi una doccia. Massimiliano e Marco si sono rivelati una coppia affiatata e vincono anche questa tappa. Decidono di eliminare uno dei personaggi più amati: la marchesa, insieme al suo fedele maggiordomo. Durante l’ottava puntata la stanchezza inizia a farsi sentire anche per gli sportivi, che non vincono. Nella nona puntata, la semifinale, Rosolino e Maddaloni non hanno brillato come risultati, ma sono comunque arrivati in finale.

Il modo di fare di Rosolino, il suo impegno, la sua grande abilità di rapportarsi alla gente del posto, adattandosi agli usi degli autoctoni e la sua determinazione, lo hanno portato a essere vincitore della maggior parte delle puntate del programma, ponendolo nella rosa dei favoriti. Saranno gli sportivi i vincitori di Pechino Express – Obiettivo Bangkok?