E’ attivo dal primo novembre scorso Sotel.tv (Servizio Opinioni Teleutenti), il primo servizio interattivo per rilevare lindice di gradimento dei telespettatori e per interloquire con le emittenti nazionali circa la qualità dellofferta e della programmazione televisiva. Promosso da Associazione Italiana Ascoltatori Radio Televisivi (AIART) e da Club Santa Chiara in collaborazione con Tecnophone International, Sotel.tv convoglierà un imponente flusso di dati che, una volta raccolti, verranno analizzati e divulgati, con regolarità mensile, dal Comitato Scientifico presieduto dal Prof. Armando Fumagalli, docente di Semiotica dellUniversità Cattolica di Milano, che annovera tra i suo membri anche Paolo Braga, ricercatore e docente di Scrittura per la televisione e il cinema e di Etica della comunicazione allUniversità Cattolica di Milano, e Marco Deriu, docente di Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa allUniversità Cattolica di Milano e di Etica e deontologia dellinformazione al Master in Giornalismo presso la stessa Università.



Gli utenti potranno chiamare il numero 199.24.24.20 (costo massimo da rete fissa 14 cent/min e da 24 a 46 cent/min da rete mobile in base al gestore, servizio non a scopo di lucro, gestito da Tecnophone International), oppure potranno esprimere il loro parere, gratuitamente, attraverso lapposito form sul sito ufficiale www.sotel.tv. Disponibile anche la Guida tv e lApp SOTEL.tv per votare direttamente da smartphone e tablet. Lavoriamo al progetto SOTEL.tv da circa un anno – racconta Marco Palmisano, Presidente Club Santa Chiara – Finalmente il gruppo operativo è stato definito e gli strumenti di rilevazione sono tutti a regime. Dalla fine del mese di novembre il Comitato Scientifico avrà i primi voti da elaborare. Ci attendiamo migliaia di telefonate settimanali – continua Palmisano – ma questo dipenderà molto anche dalla risposta che le emittenti nazionali daranno alla richiesta di trasmettere gratuitamente lo spot di promozione SOTEL.tv. A oggi abbiamo segnali di disponibilità da Rai e da La 7, mentre per Sky e Mediaset siamo ancora in attesa di una loro decisione. Vedremo chi è davvero con i teleutenti.

Leggi anche

Masterchef Italia 2024, 1a puntata/ Diretta e concorrenti: Ilaria emoziona e conquista il grembiuleSegreti di famiglia anticipazioni turche, prossime puntate/ Ceylin è innocente! Chi e perché ha ucciso Engin