Nella prima serata di martedì 5 novembre, Canale 5 manderà in onda il film L’amore all’improvviso – Larry Crowne, una pellicola del 2011 scritta, diretta, e interpretata da Tom Hanks, con Julia Roberts. Guardando la trama, il protagonista è appunto Larry Crowne, un lavoratore che presta la sua opera con grande passione all’interno di un centro commerciale. Questo però non basta per salvarlo da un licenziamento in tronco derivante dal non avere un titolo di studio in grado di fargli fare carriera. Larry non ha alcun titolo poiché a lungo ha militato nella Marina senza poter riprendere gli studi. Il licenziamento lo spinge quindi a cercare di rimediare iscrivendosi a un corso di economia e a uno che lo dovrebbe aiutare a parlare con efficacia e scioltezza in pubblico. Proprio durante il secondo corso, conosce la studentessa Leticia, la quale lo contagia con la sua passione per la moto, con ricadute anche su un look decisamente fuori moda. Grazie al suo nuovo modo di proporsi, riesce infine anche a far innamorare la professoressa Mercedes Tainot.



Tratto da un soggetto di Nia Vardalos (la stessa di Il mio grosso grasso matrimonio greco), il film proprio nella descrizione del mondo del lavoro da cui viene espulso Larry Crowne trae forse il suo motivo di maggiore forza, sviluppando nel modo migliore un tema controverso ed espresso con grande forza dallo spaesamento che coglie l’uomo davanti a una galassia che non riesce a comprendere. Perdendosi invece quando si tratta di tratteggiare la nascita del rapporto tra Larry e Mercedes, che si limita all’ordinaria amministrazione per due dei migliori attori degli ultimi decenni, facendo spesso pensare con un certo rimpianto che un minimo di sforzo supplementare, avrebbe potuto condurre a un risultato ben diverso.



Il film di Canale 5 dovrà confrontarsi con una programmazione abbastanza ricca, a partire da Rai Uno che offre ai propri telespettatori un altro episodio di Il coraggio di una donna. Rossella – Capitolo secondo, con Gabriella Pession, Danilo Brugia, Simone Montedoro, Paolo Mazzarelli e Serena Rossi, in onda dalle 21.10. Rai Due, a sua volta, offre a partire dalla stessa ora un nuovo episodio di Criminal Minds. Chiude la proposta dell’emittente pubblica Rai Tre, ove dalle 21.05 in avanti è di scena l’approfondimento di Ballarò, condotto da Giovanni Floris e introdotto come di consueto dalla copertina dello scoppiettante Maurizio Crozza. Ancora una volta, a dibattere dei principali fatti politici sarà un folto parterre composto da rappresentanti dei partiti, del mondo economico e informativo, chiamato a dare il proprio parere su quanto successo nel corso della settimana.



Per quanto concerne le altre reti Mediaset, su Italia 1, a partire dalle 21.10, Ilary Blasi e Teo Mammuccari, in collaborazione con la Gialappa’s Band, conducono una nuova puntata di “Le Iene Show”, con il consueto corollario di inchieste, interviste e sketch che hanno fatto del programma uno dei più seguiti nel suo genere. Rete 4, a sua volta, dalle 21.10, trasmette “Over the Top”, un film diretto nel 1987 da Menahem Golan, con Sylvester Stallone nei panni di Lincoln Hawk, un camionista incaricato di portare il figlio dodicenne dalla madre ammalata. Cresciuto nel disprezzo del padre inculcatogli dal nonno paterno, il ragazzino a poco a poco impara a volergli bene, non senza una serie di prove tra le quali quella di una gara tra campioni di braccio di ferro che cementerà l’unione tra i due.

Infine La 7 propone “Linea Gialla”, una trasmissione che vede Salvo Sottile indagare su una serie di fatti di cronaca caratterizzati dal mistero. Il tutto tramite la rigorosa analisi di prove e formulando ipotesi su casi che riguardano non solo la cronaca, ma anche l’economia o la politica.