A Un posto al sole, Renato e Giulia vorrebbero che Niko si prendesse cura del piccolo Jimmy, che è suo figlio, ma il ragazzo non vuole prendersi questa responsabilità. Come affronteranno la situazione Niko e Manuela? Prima di scoprire le anticipazioni della prossima puntata, rivediamo quato successo ieri sera. Renato (Marzio Honorato) insieme alla ex moglie Giulia (Marina Tagliaferri), si sono recati presso lappartamento del figlio Niko (Luca Turco) per capire le sue intenzioni per quanto riguarda il piccolo Jimmy. Niko fa presente ai propri genitori come non abbia nessuna intenzione di prendersi cura del piccolo anche perché rimarca come lui fosse totalmente alloscuro di quello che stava per accadere. Inoltre, Niko è convinto di non potersi prendere una tale responsabilità in questa fase della propria vita giacché andrebbe a inficiare soprattutto sul proprio percorso universitario che gioco forza ne verrebbe compromesso dato che dovrebbe dedicare parte del tempo utilizzato solitamente per studiare, a prendersi cura del figlio. Renato cerca di convincerlo, evidenziando come a prescindere dalla propria volontà, ora è diventato padre e quindi per lui sono cambiate le priorità e al primo posto cè senza dubbio Jimmy. Renato, inoltre, gli ricorda come lui potrà sempre contare sul loro aiuto sia da un punto di vista economico e sia su quello concreto. Tuttavia, nonostante gli sforzi del padre, Niko ribadisce la propria intenzione nel non volersi prendere cura di Jimmy, sottolineando come sia inconcepibile per lui in questo momento della propria vita pensare a una cosa del genere. Giulia rendendosi conto di come la questione sia a un punto morto, valutando come il muro contro muro non porterà a nessun risultato apprezzabile, fa presente a Renato come sia giusto lasciare del tempo a disposizione di Niko affinché possa riflettere sulla questione e dunque prendere la decisione più giusta. Rimasti da soli, Niko ribadisce a Manuela (Cristina DellAnna) come non abbia nessuna intenzione di farsi convincere dai propri genitori e poi se la prende con Filippo (Michelangelo Tommaso), reo di aver messo al corrente Renato e Giulia senza chiedere il suo parere. Manuela però, dal proprio canto rimarca come presto o tardi sarebbero comunque venuti a saperlo e come alla fine le così si aggiusteranno proprio come vogliono i suoi genitori. Dicendo queste parole, Manuela decide di uscire di casa per prendere un po daria lasciando Niko da solo alle prese con il proprio studio. Tuttavia il ragazzo non riesce per niente a studiare, pensando continuamente alle parole dette dai genitori.
Giulia, nel frattempo fa presente a Renato che deve avere pazienza in quanto questa improvvisa paternità viene assimilata con estrema difficoltà non solo da Niko ma anche da Manuela. Infatti, più tardi al Vulcano Caffè, Giulia parla della questione a Manuela che nonostante il continuo sminuire il problema, alla fine ammette di essere spaventata dalle conseguenze che tutto ciò potrà avere sulla sua vita futura insieme a Niko. Giulia cerca di tranquillizzarla sotto tale punto di vista. Lo stesso Renato, parlandone con Adriana, si rende conto quanto sia complicata la vicenda per Niko tante che nemmeno lui ancora è riuscito ad accettare il fatto che il figlio sia diventato padre allimprovviso.
Raffaele (Patrizio Rispo) riceve una telefonata da parte di Max Peluso (Francesco Paolantoni) con la quale lo invita a raggiungerlo nello studio televisivo in quanto deve parlargli di una questione piuttosto urgente. Raffaele parla della cosa alla compagna Ornella (Marina Giulia Cavalli), rimarcando come la sua sensazione lo porti a pensare che potrebbe essere licenziato. Ornella invece crede che lui si sia comportato bene e quindi potrebbe ricevere dei complimenti per come ha saputo salvare la trasmissione. Raffaele si reca presso lo studio certo che Max gli voglia dare il benservito ma per sua grande sorpresa, scopre che Max non solo non ha intenzione di licenziarlo ma, in ragione dell’ottimo risultato di pubblico conseguito, lo vuole promuovere a ruolo di co-conduttore e per questo dovrà essere cambiato il nome da dare alla trasmissione. Tornato a casa, Raffaele si pavoneggia della novità con la moglie Ornella ma più tardi dovrà fare i conti con l’ira di Ramona, che precipitatasi a palazzo Palladini, sfoga tutta la rabbia di aver perso il ruolo principale, proprio con il povero Raffaele. Intanto, a seguito dell’ennesimo attrito tra Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) e il figlio Sandro, quest’ultimo scappa di casa. Greta (Cristina d’Alberto) ovviamente polemica con l’uomo, vorrebbe chiamare le madri dei compagni di classe di Sandro, ma Roberto rimarca come pensa di sapere dove sia andato suo figlio ed ossia presso il laboratorio teatrale di Edoardo. Infatti, Roberto lo ritrova lì, intimandogli di tornare quanto prima a casa. Il ragazzo non vuole e non appena Roberto cerca di farlo ragionare con la forza, si intromette Edoardo con la conseguenza che ne nasce una violenta zuffa tra i due.
Trama puntata 5 novembre 2013 – Reduce dalla violenta lite con Ferri, che ora medita vendetta, Eduardo riceve a casa l’inaspettata visita di Greta… Mentre Renato e Giulia si preparano a svolgere il loro ruolo di nonni, la vicenda legata a Jimmy inizia ad appesantire il rapporto tra Niko e Manuela. Diviso tra il desiderio di condurre un programma televisivo e il timore di ritrovarsi in mezzo ad una guerra coniugale tra Max e Ramona, Raffaele è a un bivio… cosa deciderà?