Mercoledì 6 novembre è andata in onda su Rai Tre una nuova puntata di Chi l’ha visto? il noto programma televisivo di cronaca condotto dalla giornalista Federica Sciarelli. La puntata si apre con il caso principale della serata e riguarda la 28enne romana Simona Riso, trovata agonizzate la settimana scorsa vicino casa e deceduta poco dopo aver raggiunto l’ ospedale. Durante il tragitto in ambulanza, la giovane donna ha riferito ai soccorritori di essere stata violentata, ma i medici, dopo le apposite viste, lo hanno escluso. Ma vediamo come la trasmissione ricostruisce la vicenda: siamo a Roma e sono le 7 di mercoledì 30 novembre, quando una signora, affacciandosi dalla finestra nota una ragazza stesa terra, nel piccolo giardino del condominio. Chiama i soccorsi che arrivano subito, ma purtroppo non servirà perché dopo poche ore Simona muore. Cosa è successo? Se realmente, come è stato ipotizzato dagli inquirenti, avesse tentato di suicidarsi buttandosi dalla finestra, come mai gli alberelli del giardino in cui è stata trovata non riportano alcun ramo spezzato? Perché la fanciulla avrebbe avuto la necessità di prendere il mazzo di chiavi che le è stato trovato in tasca se avesse voluto suicidarsi? Trascorsi sette giorni dalla sua morte, la conduttrice di Chi lha visto?, che ha invitato in trasmissione Nicola, il fratello della sfortunata ragazza, cerca di trovare qualche chiarimento per arrivare alla verità.
Anche questa sera, come ogni volta, Federica Sciarelli prosegue la trasmissione parlando di diverse persone scomparse nel nulla, come Provvidenza Grassi, la giovane donna di Messina sparita improvvisamente nel luglio scorso. In questi ultimi giorni, Fabio, il suo fidanzato afferma di aver notato, in seguito alle riprese effettuate dallo Staff delle redazione del programma, che in casa della ragazza manca un pigiama, una tuta e un beauty-case, mentre il resto dei vestiti e degli accessori è tutto in ordine in cassetti e scaffali. Provvidenza in effetti, il giorno in cui è scomparsa, intendeva non rientrare a casa per fermarsi a dormire da Fabio… ma cos’ è successo? Dov’è finita? Dove può essere andata senza aver preso nessun vestito? Anche la sua auto non è mai stata trovata e ormai sono trascorsi quasi quattro mesi dal giorno in cui è sparita. Il padre è comprensibilmente in stato di grande ansia.
Ma nel mese di marzo mesi si è verificata un’ulteriore inquietante sparizione, quella di Mariangela Albertoni e La Sciarelli questa sera ne riparla. Mariangela e Annamaria sono due sorelle gemelle di Acquanegra sul Chiese (Mantova); la donna scompare nel nulla il giorno dopo aver compiuto 60 anni e la telecamera posizionata all’ingresso dell’abitazione la riprende mentre di notte esce di casa: dove sta andando? La sorella, affranta, racconta che la gemella stava da tempo interessandosi all’esistenza degli angeli e sul famoso network Facebook, cercava incessantemente di condividere questo suo interesse con altre persone. Inoltre, pare che negli ultimi periodi fosse piuttosto preoccupata del veloce trascorrere del tempo e dei cambiamenti del corpo che con esso inevitabilmente si manifestano.Si parla poi di Ramon Polentarutti, sparito da Monfalcone nell’aprile 2011. Purtroppo i suoi resti sono poi stati ritrovati nel novembre scorso chiusi in un sacco nero, rimasto incastrato tra i meccanismi di raffreddamento di una centrale termoelettrica. Per questo omicidio è indagato Roberto Galimberti, il proprietario della casa in cui viveva Ramon: Francesca Costantino, compagna dell’uomo trovato morto, racconta chi due uomini avevano avuto profondi disaccordi. La madre, Sonia Piapan, distrutta dal dolore, lancia un disperato appello: Chi sa qualcosa, deve decidersi a parlare. La donna non sa darsi pace per quel figlio ammazzato e fatto brutalmente a pezzi. Nel frattempo, un investigatore privato, Edi Ciesco, sta tentando di risalire alla verità eseguendo ogni possibile ricerca su quanto possa essere accaduto.
poi la volta di Aurelio Ceralti, un uomo nato nel 1954 da una donna che poi lo ha abbandonato in un brefotrofio. L’uomo, che ha purtroppo avuto un’infanzia dolorosa e difficilissima, ora vive in una Struttura di Narni (in provincia di Terni) e può finalmente occuparsi di coltivare il terreno come ha sempre amato fare, ma cerca disperatamente la mamma per poterla finalmente conoscere e non riesce a darsi pace: non sa spiegarsene il motivo ma è convinto di essere nato da una violenza sessuale. Chi l’ha visto?, ha provato ad effettuare delle ricerche, però ha ancora trovato nulla.Ma la conduttrice parla anche di fatti gravi accaduti in questi giorni a Roma, e le protagoniste sono un gruppo di ragazzine che in cambio di ricariche telefoniche e denaro si prostituivano con ricchi personaggi insospettabili. La mamma di una di loro, dopo aver trovato una considerevole somma di denaro nelle tasche della figlia minorenne e dopo aver letto alcuni messaggi sul cellulare della giovane, ha immediatamente denunciato ogni cosa ai carabinieri, consegnando loro i tabulati i telefonici della ragazzina: si è scoperto che in un appartamento del lussuoso quartiere Parioli, la giovanetta (e non solo lei) riceveva uomini facoltosi (di cui al momento non viene divulgato nulla) disposti a sborsare considerevoli cifre in cambio di rapporti sessuali. Inutile sottolineare che tra la clientela delle ragazzine, potrebbero anche esserci personaggi noti.
Non si parlerà probabilmente solo di Simona Riso questa sera a Chi l’ha visto?. Probabilmente si parlerà anche di Mario Biondo e del delitto di Perugia, temi che ancora occupano le pagine di cronaca per gli sviluppi che ci sono o perché si tratta di casi particolarmente cari alla trasmissione di Federica Sciarelli, come quello del cameraman italiano deceduto in Spagna in circostanze poco chiare. Ricordiamo che la puntata si può seguire anche in diretta streaming cliccando qui.
Il mercoledì sera di Rai Tre è come da tradizione dedicato a Chi lha visto?, il programma di cronaca condotto da Federica Sciarelli che cerca di fare luce sui casi di sparizione e di omicidio ancora irrisolti dalle forze dellordine. Al centro dellappuntamento odierno troveremo il giallo sulla morte di Simona Riso, 28enne romana trovata agonizzate vicino casa e morta poche ore dopo il trasporto in ospedale. Durante il viaggio in ambulanza la ragazza avrebbe confidato ai soccorritori di aver subito una violenza sessuale. La trasmissione ricostruirà la vicenda: alle 7 del mattino di mercoledì scorso una signora si affaccia alla finestra della sua casa, a Roma, e vede una ragazza a terra, nel giardinetto. Scatta subito lallarme e i soccorsi arrivano tempestivi, ma come detto, Simona non ce lha fatta: è morta tre ore dopo senza poter dire chi lha ridotta in quello stato. A una settimana di distanza dal tragico evento, Chi lha visto? Cercherà di avvicinarsi alla verità. Oltre a questa ampia finestra, non mancheranno certo approfondimenti sulle ricerche di persone scomparse e sui consueti cold case ancora insoluti. Ricordiamo infine come gli spettatori abbiano la possibilità di intervenire in diretta prenotandosi al numero 06.8262 o scrivendo allindirizzo di posta elettronica 8262@rai.it.