Questa sera su Canale 5 alle ore 20.40 non mancherà il tradizionale appuntamento pre-serale con il tg satirico di Antonio Ricci, Striscia la notizia. Quali inchieste animeranno la puntata di oggi? Oltre ai simpatici siparietti in studio tra i due conduttori, con Enzo Iacchetti tornato sullo storico bancone (insieme al fido compare Greggio), in sostituzione di Michelle Hunziker malata, troveremo tanti servizi del team di Striscia volti a portare a galla le truffe e i loschi traffici diffusi in Italia, con Capitan Ventosa, Moreno Morello, Edoardo Stoppa e tutti gli altri impegnati.
In attesa di vivere la puntata di questa sera, torniamo indietro di un 24 ore e vediamo cosa è successo ieri.
La puntata di martedì sera si apre come di consueto con la pungente copertina satirica di Greggio, che esordendo in studio a suon di musica trash e scortato dalle bellissime veline (Irene Cioni, Ludovica Frasca), ne ha per tutti: il conduttore ironizza sulle parole della Cancellieri, alludendo a questioni di dieta, e sulle primarie del Pd (“Se non litigano, non solo tessera false, pure i circoli!”), per poi arrivare al PdL e alle figure candidabili per la leadership (“C’è anche il cane Dudù!”).
Tra i servizi del tg satirico spicca l’inchiesta, più attuale che mai, sulle discariche abusive nella Terra dei Fuochi dell’inviato Luca Abete. Siamo a Marcianise, provincia di Caserta, e nel bel mezzo dei terreni coltivati, sorge un’enorme ammasso di immondizia, una vera e propria discarica a cielo aperto, mal mascherata da innocua collina. L’inviato di Striscia fa notare come il tutto sia stato opera del comune di Marcianise, che ha reso possibile tutto questo a partire dal 2004, inquinando in maniera criminosa acque e terreni pubblici. A quasi 10 anni dallinizio di tale scempio, il sindaco del suddetto paese, si dice all’oscuro della faccenda; ma, nel frattempo, l’autocombustione dei rifiuti continua ad esalare gas inquinanti nell’aria.
Altra interessante inchiesta è quella lanciata da Jimmy Ghione, che, da Biella, intervista il Direttore dell’Associazione Tessile e Salute riguardo il rischio legato ai vestiti d’importazione di creare problematiche dermatologiche. La sottigliezza che il Direttore evidenzia è che le sostanze e i coloranti presenti in certi capi sono spesso e volentieri dannose, ma pochissime di queste sono vietate per legge: ecco allora che le analisi eseguite dai Nas svelano come capi d’importazione possono avere in sé tracce di materiali cancerogeni ed altre sostanze potenzialmente pericolose.
Stefania Petyx e il suo inseparabile cane propongono un approfondimento mirato ad esplorare le problematiche nella zona di Campobello di Mazara (Trapani) al sopraggiungere del periodo di raccolta delle olive. Trattati come bestie, centinaia di immigrati sottopagati, sono condannati a convivere con condizioni di vita miserabili: sole cocente e bagni in lamiera comprendenti soltanto secchi arrugginiti. Ed il tutto continua a navigare nella più totale normalità.
Le curiosità della giornata sono affidate al servizio di Fabio e Mingo, che si avventurano nella realtà barese, dove il sindaco ha addirittura emanato un provvedimento che prevede multe fino a 500 Euro per coloro che sosterranno “sguardi di sfida” in piazza!
Mentre dal web Greggio commenta l’incredibile episodio di un conducente che, guidando l’autobus, continua imperterrito a sfogliare il giornale.
In studio, tra un balletto e l’altro, Greggio e Iacchetti continuano a punzecchiarsi a suon di gag. A chiudere la puntata ecco la rubrica “i nuovi mostri”! La rubrica dei “mostri” italiani si apre, al 6° posto, con la lite Busi-Gelmini a La7, scambio di insulti senza soluzioni di sorta. Al 5° posto troviamo, a “Che tempo che fa”, la serenata di Fabio “Strazio” alla Littizzetto. Il 4° posto è occupato da Anna Oxa e la sua sfuriata a Ballando con le Stelle. Il primo gradino del podio è di Paolo Bonolis ed il suo kamasutra a “Avanti un altro!”. Il secondo posto va a Gabriele Cirilli e la sua quasi comica interpretazione di Celia Cruz a “Tale e Quale Show”. Infine, il primo posto è con diritto assegnato al bellissimo bambino che si commuove ascoltando la mamma cantare.