La fiction Una grande famiglia 2 è pronta a tornare settimana prossima con la quinta puntata di cui trovate più in basso le anticipazioni. L’appuntamento è molto atteso per capire come evolveranno le vicende di Chiara, Edoardo e Raoul. Il maggiore dei Mengoni sembra aver messo a segno un colpo importante nella puntata di ieri. Per scoprire quale, oltre al riassunto, è possibile avviare il video dell’intero episodio cliccando qui.



Nella quarta puntata di Una grande famiglia 2, in onda giovedì 7 novembre, Edoardo (Alessandro Gassman) ha finalmente potuto mettere fine al debito che lo ha costretto a fingere di essere morto, ma in realtà egli ha soltanto stipulato un accordo con i suoi persecutori, che provvedono a puntare le loro minacce verso i familiari dell’uomo. Ma questo non è tutto: infatti Edoardo deve fare i conti con il commissario di polizia De Lucia (Massimo Popolizio), il quale è certo convinto che l’uomo abbia ancora qualcosa da nascondere e sta facendo di tutto per poterlo finalmente incastrare. Intanto Eleonora (Stefania Sandrelli) si accorge di avere una malattia la cuore. Chiara (Stefania Rocca) rimane coinvolta in un incidente d’auto. Con lei c’è il cognato Raoul (Giorgio Marchesi) e la donna viene ricoverata in ospedale: non ha rivelato a nessuno di aspettare un bambino e prima di subire l’incidente, stava appunto decidendo se portare o meno avanti la gravidanza. Nel momento in cui stava per dire a Raoul di aspettare un bambino da lui, è avvenuto l’incidente. Messo al corrente dell’accaduto, Edoardo corre immediatamente in ospedale per sapere se la moglie e il fratello stanno bene. Pare proprio che stavolta Chiara sia del tutto decisa a vivere pienamente e alla luce del sole il suo amore con il cognato, dal quale e ora è certa di essere felice di essere in attesa di un figlio da lui. Raoul non presenta ferite particolari ma solo pesanti escoriazioni e si reca a trovare Chiara, ma non riesce a parlarle, anzi, decide di andarsene in quanto in camera arriva anche Edoardo, suo marito, che rimane a lungo al suo fianco. Viene informato dai medici che Chiara risulta in dolce attesa e che il bambino nel suo grembo sta bene, ma lui si rende benissimo conto che quel figlio non può essere suo. A quel punto si insospettisce e inizia a pensare che tra Raoul e Chiara esista una relazione. Questo però non sembra affatto essere per lui motivo di rottura con la moglie, anzi, Edoardo avanza a Chiara una proposta: è pronto ad accogliere quella creatura come un vero padre, infatti le chiede di allevare con lui il bambino come fosse figlio loro, ma pretende che il fratello, Raoul, non debba mai conoscere la verità su quella gravidanza. Chiara, profondamente stupita dalle parole del marito, resta in silenzio.



Edoardo è ancora pesantemente indebitato ma con le persone che lo ricattano ha concordato un patto; però i malviventi adesso lo stanno manovrando a loro piacimento tenendolo in pugno e minacciandolo di fare qualche cattiva azione nei confronti di suo figlio Tino, per questo motivo il piccolo deve essere protetto e nascosto in un posto sicuro.Intanto il commissario De Lucia non si arrende ma prosegue le sue ricerche e le sue indagini sulla misteriosissima sparizione e e ricomparsa di Edoardo. Dopo aver eseguito le analisi sul corpo ripescato dal lago, il poliziotto ha compreso che Edoardo ha raccontato il falso mentito e sa che ha intenzione di mettere in vendita l’azienda senza neppure parlarne con la sua famiglia. Ma De Lucia parla con Ernesto (Gianni Cavina), papà di Edoardo e gli comunica che non sporgerà alcuna denuncia se in cambio gli verrà data una certa somma di denaro: trecentomila euro, cioè il prezzo per mantenere il silenzio con chiunque. La situazione diventa sempre più complicata e i segreti di Edoardo sono sempre più impossibili da comprendere da capire: come fa a essere a conoscenza di tante cose, quando è rimasto assente per così tanto tempo? Questo è forse dovuto ai personaggi i che hanno spiato e controllato l’intera famiglia? Il mistero si infittisce e anche Serafina (Piera Degli Esposti), da sempre fidatissima e brava segretaria della famiglia Rengoni, inizia a nutrire dei sospetti.



Nel frattempo, tra numerosi battibecchi, discussioni e idee contrastanti, stanno continuando gli allestimenti per il matrimonio di Nicoletta e Ruggero: le opinioni differenti sui numerosi preparativi non mancano, ma non si tratta certo di grossi di problemi. Stefano si accorge di essersi profondamente innamorato del suo nuovo titolare, Giovanna (Valeria Solarino), ma per lui e cose non si mettono bene: infatti in fabbrica tutti quanti sanno perfettamente che il ragazzo sta conducendo un “doppio gioco” e mentre si trova in pausa pranzo, arriva la sottile vendetta di due cuoche, che sono state le sue ex.Sonia incomincia a uscire con Leonardo (Cesare Bocci): lo ha conosciuto durante una riunione informativa dedicata a padri e madri di ragazzi omosessuali. Stefano riesce a rimanere solo con Giovanna, che è attratta dal giovane… e i due ragazzi trascorrono la notte assieme.

In attesa della prossima puntata di Una grande famiglia 2, ecco un’altra analisi su un tema emerso nelle scene dell’ultima. Il cuore di mamma e di nonna di Eleonora è tanto grande da coprire senza meno amore anche il ruolo di suocera: è forse l’unica in questo momento che sta vicina a Chiara. Le dice poche parole, la vuole confortare; anche la figlia, Valentina, ha da dirle qualcosa, ma la questione è più pesante: riguarda la possibile decisione di andare via di Chiara e Raoul, ma lei nega, non può andarsene dai suoi figli. La risposta basta alla figlia, ma basterà alla coscienza di Chiara? Sembra che lei ed Edoardo si assomiglino sempre di più man mano che si allontanano: entrambi con tanti segreti che, una volta svelati, cambieranno molte cose. Una scena toccante è il rispetto che Ernesto porta all’uomo trovato ucciso al posto del figlio: il più anziano, nonché colui che di fatto è stato coinvolto solo indirettamente, è il primo a sentire questo bisogno forte, come Serafina sente di dovergli dire che sta succedendo qualcosa di strano con il figlio maggiore. Proprio quello che sta salendo in funicolare, mentre altri figli, quelli di Laura e degli altri genitori di omosessuali, sono motivo di confronto e discussione tra loro. Ma la scena clou del momento si svolge in funicolare, dove De Lucia arriva proprio a un ricatto verso Edoardo: solo il denaro, alla fine, potrà permettere di chiudere la faccenda. Si tocca il tema della corruzione, dando un’immagine abbastanza distorta e quasi morbosa di quella che dovrebbe essere la giustizia: perché un commissario dovrebbe proporre a Edoardo di farsi pagare per risolvere il caso? Non dovrebbe essere invece suo compito quello di far venire a galla la verità?

Chiara è tornata a casa dopo che Edoardo le ha proposto di tornare insieme e crescere il figlio che lei aspetta come se fosse il loro, senza far sapere nulla a Raoul. La donna sembra voler concedere una seconda possibilità al marito, anche per il bene dei suoi figli. Tra i due fratelli ci sarà quindi un confronto. Stefano e Giovanna invece passano la notte insieme. Edoardo dovrà fare anche i conti con il ricatto di De Lucia.

Mentre Stefano deve affrontare la vendetta delle ‘due ex’, anche Edoardo deve fare i conti non solo con i suoi segreti, ma anche con quelli di Raoul e Chiara. Riporterà a casa la moglie, e lo annuncia proprio in camera d’ospedale della moglie, sorprendendo i due insieme. Quando la coppia rimane sola, Edoardo vuole parlare con lei: vuole costruire una famiglia, di nuovo, con lei, perché tutto quello che è successo è stato causato da una situazione creata da lui, e per questo vuole ricominciare. Sta facendo capire a Chiara che sta accettando anche il figlio che lei aspetta da Raoul, perché la ama e si assume le responsabilità del passato. Ma sta facendo e promettendo tutto questo solo per vero amore e volontà di andare avanti? Per una volta le sue decisioni sono limpide o è un tutt’uno con l’intreccio dei suoi segreti? Anche Nicoletta deve affrontare i problemi del matrimonio e ha deciso di risolvere proprio la questione dell’abito da sposa da sola, facendo innervosire, ma non troppo, la mamma, che lascia cadere la discussione. Non è certo un problema alla fine, come il disastro in casa di Stefano non sembra lasciare troppo di stucco il capo, che va a trovarlo e decide di dargli una mano a sistemare il tutto. Mentre da una parte le cose si sistemano, altre si complicano: Chiara viene a sapere che Edoardo era già a conoscenza della gravidanza, è stato lui a chiederlo ai dottori. Una situazione sempre più complessa, i segreti di Edoardo sono sempre più difficili da capire: come fa a sapere così tanto nonostante l’assenza? È grazie agli uomini che hanno spiato e tenuto sotto controllo la famiglia? Anche a Stefano le cose non vanno molto bene: la ragazza non sembra essere così accondiscendente, almeno per il momento la storia possibile tra di loro non ha preso il volo. Nemmeno tra i figli di Laura e Leonardo, a cena, non scorre buon sangue: gli attriti sono tanti tra i due, a differenza dei loro genitori. Genitori. Coloro che si prendono cura dei loro figli e dei loro problemi, che si fanno carico dei danni che causano, grandi o meno che siano. A volte sono loro stessi a farne, come Chiara, che non sa più da che parte voltarsi per trovare una risposta ai disastri che ha causato in famiglia. Famiglia grande, quella dei Rengoni; spaccata, quella di Chiara ed Edoardo; possibile tra Laura e Leonardo. Tanti tipi di famiglia, ma solo uno è il tipo di segreto di Edoardo verso tutti: imperscrutabile. Nemmeno Chiara riesce a capire cosa vuole dire quando parlano di come abbia potuto sapere della gravidanza

Non sono solo i tanti segreti a costellare la storia della famiglia Rengoni, ma anche le relazioni, l’amore, di qualunque tipo, dalla relazione ancora giovane e piena di promesse felici a quella difficile e potenzialmente proibita tra Chiara e Raoul; potenzialmente appunto, perché Edoardo sa del segreto di Chiara, che segreto non è più: sa del bambino e che è di Raoul. La donna rimane muta, forse più colpita dalla freddezza e dall’assenza di emozione nel tono di voce del marito, che capisce anche che Raoul non sappia nulla, essendosi concentrato solo sulla salute della donna e non del figlio. Chiara è una donna forte, ha saputo nascondere la gravidanza finora, portando dentro di sé il peso fisico del bambino e quello psicologico del dolore dovuto ai segreti e alle sofferenze, divisa tra Edoardo e Raoul, l’eterna lotta tra i due. Ma non è la sola: anche Edoardo comincia a destare sospetti in Serafina. Il suo comportamento dà da pensare, forse i suoi segreti oscuri stanno per essere scoperti pian piano? Di certo quelli meno seri di Stefano sono stati scoperti da Giovanna, il suo capo, aggiornato sulle novità sentimentali del ragazzo e sui pettegolezzi, ma è suo padre, Ernesto a dover fare i conti con il Commissario De Lucia, un altro personaggio non del tutto trasparente. L’uomo nega di sapere la causa del decesso dell’uomo il cui corpo era stato scambiato con quello di Edoardo, ma non è così: lui sa molto più di quanto non riveli. L’atmosfera viene alleggerita dalle due madri di Nicoletta e Ruggero, ancora impegnate nell’organizzazione del matrimonio dei figli, tra proposte non del tutto accettate e divergenze di opinioni.

Nemmeno per Stefano le cose si mettono meglio: in fabbrica sanno tutti del suo doppiogioco con le due ragazze, anche in paese, e durante la pausa pranzo la vendetta delle cuoche viene servita proprio come un piatto freddo. Anche Edoardo ha problemi, più grossi, e per i suoi segreti il commissario decide di metterlo alle strette, è quasi con una sorta di ricatto che cerca la collaborazione, ma cosa avrà in mente? Il fratello Raoul però non gestisce per nulla bene le sue emozioni: il tono iroso e le sue reazioni, i suoi buoni principi non lo rendono certamente paragonabile a Edoardo mentre era in ospedale o mentre mentiva con naturalezza alla famiglia: per Raoul c’è in gioco il destino del figlio adottato, Salvatore. Ma c’è un altro figlio di Raoul che sta causando non pochi problemi, come la madre di questo figlio si trova ormai in gabbia: il cellulare di Chiara non c’è più. Forse Edoardo l’ha preso per scoprire i segreti della moglie, o è stato qualcun altro?

La quarta puntata di Una grande famiglia 2 sta per andare in onda e il promo aggiunge delle nuove anticipazioni. Vediamo infatti che Stefano si avvicinerà molto al suo capo Giovanna. Sembra che si spinga fino a un bacio, che pare venga rifiutato. Anche perché in effetti la ragazza ha già un compagno. Ma non è da escludere che possa cambiare idea. Clicca qui per il video del promo.

Una grande famiglia 2, la fiction oggi in onda su Rai Uno con la quarta puntata di cui vi offriamo più in basso delle anticipazioni, sta raccogliendo un gran seguito di pubblico. Sulla pagina ufficiale di Facebook dello sceneggiato è stata postata una foto che ritrae l’intero cast, arricchita dal seguente interrogativo: “Siamo curiosi: in che personaggio di UGF2 ti rivedi di più?”. E via, si scatena così una pioggia di commenti dei fan stimolati al massimo dal sondaggio improvvisato. I fan si spaccano e non c’è un personaggio, tra i tanti, che spicca sugli altri con forse la sola Nicoletta a ottenere un po’ più di preferenze rispetto agli altri, amatissimi allo stesso modo. Giusto per fare un po’ di chiarezza, ricordiamo come Alessandro Gassman interpreti Edoardo Rengoni, Gianni Cavina suo padre Ernesto, Stefania Sandrelli, moglie di quest’ultimo, sia Eleonora, Stefania Rocca interpreti Chiara, Sonia Bergamasco faccia Laura. E ancora: Sonia Bergamasco (Laura Rengoni), Giorgio Marchesi (Raoul Rengoni), Sarah Felberbaum (Nicoletta Rengoni), Primo Reggiani (Stefano Rengoni) Lino Guanciale (Ruggero) Rosabell Laurenti Sellers (Valentina Rengoni), per sottolineare come si tratti di un cast  di altissimo livello. Ecco i risultati: “Nicoletta,troppo simpatica ed autoironica” e ancora “Nicoletta, la migliore!”, “Nicoletta!” “Per certi aspetti, in Laura. Un personaggio un po’ in sordina, ma pieno di aspetti interessanti…” e “Sicuramente Laura”; “La caparbietà e l’ironia di Nicoletta, la dolcezza di Ruggero e la forza (morale) di Raoul”. E a proposito di Raoul, il pubblico femminile si spacca in due tra lui e Gassman: “Decisamente Edoardo! “Io adoro Edo” e diversi “Raoul” con tanto di smile e cuoricini. Ma non è finita qui: “Chiara!”, “Ruggero” e qualche voce fuori dal coro che indica Valentina e il piccolo Tino (Filippo De Paulis) come il proprio alter ego. Forse un po’ a sorpresa, nessuna menzione per Ernesto ed Eleonora, i genitori (e nonni) di questa grande famiglia che ha conquistato il pubblico italiano. 

Questa sera, giovedì 7 novembre 2013, alle ore 21.10 su Rai Uno va in onda la quarta puntata di Una Grande Famiglia 2, la fiction con Alessandro Gassman e Stefania Sandrelli. Prima di vedere le anticipazioni, ricordiamo che la scorsa puntata ha conquistato 5.140.000 spettatori, pari al 20,93% di share, aggiudicandosi gli ascolti della serata. L’episodio si era chiuso con l’incidente in macchina di Chiara (Stefania Rocca) e Raoul (Giorgio Marchesi): la donna sembra aver finalmente deciso di vivere il suo amore con il cognato da cui aspetta un figlio.

Ma vediamo cosa succederà questa sera alla famiglia Rengoni. Dopo l’incidente d’auto Chiara finisce in ospedale. Raoul, che non ha riportato gravi ferite, non riesce a parlarle perché Edoardo (Alessandro Gassman) è sempre al suo fianco. Dalle analisi è emerso che Chiara è incinta e il marito capisce subito che il figlio non può essere suo. Nonostante tutto, però, Edoardo propone alla moglie di crescere insieme quel figlio, di cui suo fratello non dovrà mai sapere nulla, insieme come se fosse loro. 

Il commissario De Lucia (Massimo Popolizio), che continua le sue indagini sulla misteriosa scomparsa e ricomparsa del primogenito dei Rengoni, grazie anche alle analisi sul corpo ritrovato nel lago ha capito che Edoardo ha mentito e che ha in mente di vendere l’azienda alle spalle della sua famiglia. Il commissario però, prima di denunciare le sue intenzioni, chiede un prezzo per il suo silenzio: trecentomila euro. Intanto Laura (Sonia Bergamasco) fa amicizia con Leonardo (Cesare Bocci), incontrato alle riunioni di genitori di figli omosessuali che ha iniziato a frequentare…