Fa il suo esordio questa sera, ore 21.10 su Rai Due, la trasmissione Unici, il programma che racconta la storia dei personaggi che hanno lasciato una traccia indelebile nel mondo dello spettacolo, travalicando i confini generazionali.  un programma scritto e diretto da Giorgio Verdelli con la collaborazione di Annalisa Manduca, Serena Castana e Silvia Fiorani. Il primo appuntamento, dal titolo  “Mina – Daltro canto, è dedicato alla più celebre cantante italiana raccontata grazie allausilio di filmati inediti alle testimonianze di Placido Domingo, Giorgio Faletti, Josè Feliciano, Luca Ronconi, Piero Pelù, Zucchero, Miguel Bosè, Marco Mengoni, Aldo, Giovanni e Giacomo, il giornalista Fernando Fratarcangeli, i Negramaro e molti altri. Grazie ai loro racconti, verranno riportati alla luce aspetti poco noti dellenorme talento e della versatilità di Mina Nel corso dellappuntamento saranno proposte immagini rare e significative come un commento del compianto Giorgio Gaber sulla popolarità di Mina e i caroselli girati dallartista con la regia di Valerio Zurlini.



Si tratterà insomma di un viaggio nei luoghi di Mina, partendo dal mitico Studio Uno – con filmati di repertorio raccontati dal regista Antonello Falqui – passando per la Bussola di Viareggio con Enzo De Caro che, con il trio La Smorfia, si esibì prima degli ultimi concerti di Mina, fino alla sala di incisione di Lugano, dove Massimiliano Pani mostrerà per la prima volta tutti gli strumenti musicali utilizzati dallartista nelle sue numerose incisioni e i tanti provini che la cantante continua tuttora a ricevere sia da autori famosi che emergenti. La serata è dedicata alla memoria di Gianni Ferrio, autore di alcuni delle canzoni più celebri di Mina, come Parole parole e Non gioco più, scomparso recentemente.



Nelle prossime settimane di Unici da segnalare lo speciale (Lultima volta) dedicato a Francesco Guccini, dove il cantautore modenese si racconta nella sua casa di Pavana attraverso ricordi, canzoni e idee; in più grazie alle parole di Umberto Eco, Caterina Caselli, Ligabue, Beppe Carletti dei Nomadi, Roberto Benigni, Max Gazzè, Carlo Petrini, Vinicio Caposselae Leonardo Pieraccioni ne sapremo di più. Una puntata sarà poi dedicata a Roberto Bolle, inseguendone la straordinaria verve tra New York, Milano e Roma.

Leggi anche

Filippo Turetta a processo: per la prima volta in aula/ "Confessione piena per onorare Giulia Cecchettin"