La sfida non era facile, ma alla fine Mara Martini è riuscita a conquistare la finale di Italias Got Talent 5 vincendo su altri indiscutibili talenti che si sono esibiti nelle più diverse discipline. Mara ha 28 anni, vive e lavora a Pomezia e ha, dalla sua parte, una passione per la danza che dura da molto tempo, per la precisione da 22 anni, oltre, naturalmente, a tanta determinazione. Ha studiato prima danza classica e poi moderna, fino ad arrivare a Los Angeles, dove per un anno ha potuto perfezionare la sua tecnica e lavorare negli Stati Uniti per diverse compagnie di ballo. Insegnante di danza, ballerina e coreografa, grazie allopportunità fornita da Italias Got Talent, ha finalmente presentato al grande pubblico le sue doti mostrandosi sul palcoscenico di questo fortunato spettacolo.
Già a dieci anni, però, dopo essere entrata nella scuola di ballo del Teatro dellOpera di Roma, ha cominciato a esibirsi in spettacoli di alto livello, tra le quali “Romeo e Giulietta”, “La Bella Addormentata” e “Lo Schiaccianoci”, spesso accanto ad artisti di fama internazionale, come Carla Fracci. Agli inizi del 2000 il suo interesse si sposta verso la danza moderna e lHip Hop e anche in questo caso partecipa a vari concorsi ottenendo ottimi risultati. Nel 2004, ad esempio vince la gara JTB come solista, i campionati italiani “F.I.D.S” ed entra tra i finalisti del programma “MTV Shakedown” dopo aver superato, alle selezioni, migliaia di ballerini. Un anno decisamente fortunato.
del 28 settembre 2013 la prima esibizione di Mara Martini a Italias Got Talent 5. Uninterpretazione particolarmente emozionante ed elegante che conquista subito sia il pubblico che i giudici, compreso Rudy Zerbi, che non ha mai celato la sua antipatia verso questo tipo di danza. Eppure Mara riesce davvero a trasmettere grazia e armonia con passi che si fondono alla perfezione con i movimenti dei veli che danzano con lei creando un tuttuno. Non un attimo di indecisione, non un errore nonostante la difficoltà dellesibizione che prevede 12 ventilatori posizionati ad arte.
I più attenti avranno notato che il suo volto non è del tutto sconosciuto alla televisione ed è la stessa Maria De Filippi che fa notare come il suo modo di danzare sia diventato più maturo rispetto alla partecipazione ad Amici di qualche anno prima. La risposta di Mara è semplice e diretta: “Ho avuto un figlio nel frattempo”, una frase, accompagnata da un velo di emozione, che racchiude lessenza non solo di un percorso artistico, ma anche di quello personale. Così la sua originale e personalissima esibizione, non solo strappa tre “sì” ai giudici, ma le assicura anche il passaggio alle semifinali e poi, direttamente alla finalissima del 9 novembre grazie al televoto del pubblico.
Il ballo che le ha aperto la strada verso la finalissima è un passo a due, molto emozionante e coinvolgente dove tutto sembra molto naturale ma nulla è lasciato al caso. Ogni singolo movimento è studiato per trasmettere sensazioni: “Un passo a due con la mia anima”, come lo definisce spesso la stessa Mara, dedicando la vittoria alla mamma, anche lei ballerina e malata di tumore. Nelle sue fugaci apparizioni in televisione, questa ragazza, all’apparenza dolce eppure particolarmente determinata, ha senza dubbio lasciato un segno profondo nel pubblico, testimonianza della presenza di un notevole talento. Proprio quello che ci vuole per vincere Italia’s Got Talent 5. Non resta che aspettare per vedere se si tratta davvero di una stella nascente.