Nella prossima puntata di Un posto al sole una nuova ombra incomberà su Genny: il ragazzo risolverà i suoi guai? Prima di scoprire le anticipazioni del nuovo episodio, rivediamo cosa successo ieri. Mentre Rossella (Giorgia Gianetiempo) è molto fiera di aver superato lesame per ottenere il patentino per guidare lo scooter, per Genny ci sono diversi problemi da risolvere che probabilmente sono più grandi di lui. Infatti, è diventato una sorta di carceriere tenendo sotto controllo Pasquale, il principale complice di Ciro che dopo la rapina in gioielleria hanno pensato bene di tenere tutto per loro il bottino e dando a Fulvio una sonora lezione. Genny con tanto di pistola deve tenere sotto controllo luomo e stando a quanto avrebbe voluto il proprio fratello lo avrebbe dovuto uccidere. In realtà Genny non è fatto della stessa pasta di Fulvio e in pratica ha salvato almeno per il momento la vita a Pasquale. Genny non sa bene cosa fare anche perché deve scegliere se seguire le indicazioni del fratello e quindi uccidere Pasquale per poi scappare insieme a lui allestero oppure restare a Napoli per stare al fianco dellamata Rossella e dunque liberare luomo che tiene in ostaggio. Pasquale cerca di dissuaderlo facendogli presente di essergli riconoscente per non averlo ucciso e qualora lo volesse lasciare libero, fa presente che dimenticherà per sempre la faccenda. Genny sa che si tratta di una farsa e per questo, dopo aver riflettuto chiama Fulvio per dirgli di voler andare via insieme a lui allestero per godersi i soldi che hanno recuperato. Genny però prima di andare via si reca a palazzo Palladini, dove dal citofono della portineria chiama Rossella e oltre a farle i complimenti per aver superato lesame, le dice di dover partire e che probabilmente per un po di tempo non si vedranno. Detto ciò torna a casa ma trova una brutta sorpresa: Pasquale è riuscito a liberarsi e per mezzo di una imboscata, gli prende la pistola. Pasquale prima lo riempie di botte e una volta saputo dove e quando sia lappuntamento con Fulvio, lo stordisce con una botta in testa e si dirige verso il luogo indicato per mettere in atto la sua vendetta.
Nel frattempo Serena (Miriam Candurro) è sempre più tesa per il suo primo giorno di lavoro presso lazienda di Giorgio Sartori (Davide Devenuto). Per questo Tommaso (Michele Cesari) le fa uno scherzo: telefona fingendo di essere Giorgio per dirle come sia consuetudine che il primo giorno di lavoro ci si presenti con un vestito tipo marinaretto.
Serena anche se non può credere a questa cosa, è costretta a vestirsi in questo modo e quindi il primo giorno di lavoro si sente quanto mai in imbarazzo e una volta venuta a sapere dello scherzo organizzato da Tommaso, si arrabbia tantissimo. Ornella (Marina Giulia Cavalli) insieme ad Adriana riescono a far ingelosire Renato (Marzio Honorato) e Raffaele (Patrizio Rispo), tant’è che adesso sono loro a chiedere di venire insieme a loro durante le feste di Natale in vacanza in montagna dove dovranno fare tanto sport.
Trama puntata 11 dicembre 2013 – Incoraggiato da Tommaso, Sandro diventerà sempre più spavaldo e sfrontato, ma prima o poi per tutti arriva la resa dei conti… Proprio quando Genny penserà di essersi finalmente liberato dal giogo del fratello, una nuova ombra si appresterà a incombere su di lui… Mentre in Filippo la gelosia cresce, Serena verrà trascinata da Tommaso in un divertente gioco di equivoci e comincerà ad apprezzare la leggerezza che il ragazzo ha portato nella sua vita.