Lei ha già vinto il titolo di antipatica, come è stata definita da Elio. Stiamo parlando di Aba, la ragazza veneta finalista di X Factor 2013. La cantante patavina della squadra Over 25, capeggiata proprio da Elio, può quindi continuare a cullare il suo sogno di vincere una trasmissione che potrebbe dare una svolta alla sua vita e farne una cantante professionista, come è del resto nelle ambizioni di tutti coloro che riescono a superare le selezioni preliminari dello show di Sky. Aba si chiama in realtà Chiara Gallana. Il suo nome è stato scelto per evitare confusione con Chiara Galiazzo, la vincitrice della passata edizione, prendendo la prima voce del vocabolario. L’episodio è stato spiegato da Elio nel corso di una conferenza stampa indetta per presentare i concorrenti, anche se in effetti non è stato mai chiarito se corrisponda a verità o meno.
Chiara è nata a Este, un piccolo centro dell’hinterland patavino, nel novembre del 1987 e ha perciò ventisei anni. La grande passione per la musica che la anima risale a quando era una bambina e da allora non l’ha più abbandonata. A soli quattro anni ha cercato di partecipare allo Zecchino d’Oro, ma non è riuscita a portare a termine il suo proponimento per la timidezza che l’ha bloccata in quella occasione, impedendole perciò di cantare. Non ha però smesso di coltivare le sue doti vocali e a quattordici anni ha deciso di iniziare a studiare canto e pianoforte. Anche il flauto dolce è tra gli strumenti che riesce a suonare, anche se non lo fa più ormai da molto tempo.
Lavora in qualità di manager, ma nonostante il lavoro soddisfacente che fa non ha mai abbandonato la sua voglia di cantare e ha continuato a farlo, collezionando esperienze e collaborazioni di buon livello. Canta infatti nel Summertime Choir, insieme ad altri trentaquattro elementi, con il quale ha avuto modo di esibirsi anche in Slovacchia, di fronte a migliaia di persone, e in altri gruppi dei più svariati generi, esibendosi spesso in locali e club. Tra i suoi cavalli di battaglia non ha esitato a indicare un pezzo di Giorgia, E poi, e uno di Alicia Keys, If I ain’t got you. Al provino di ammissione a X Factor ha invece deciso di puntare su un brano di Francesca Michielin, Sola. Il suo modello è Beyoncè.
Il suo cammino è stato abbastanza sorprendente, in quanto già alla prima puntata della gara vera e propria ha spinto Elio e Mika a spendere ottime parole per lei. Nella seconda puntata ha cantato un pezzo di Florence and the Machine, mentre nella terza si è esibita in Why, storico pezzo di Annie Lennox cantato con qualche lieve difficoltà, imputata però a Tommassini, che l’ha costretta al ballottaggio. Nella prova a eliminazione, ha optato per I put a spell on you, un brano che le ha permesso di salvarsi con il solo voto contrario di Mika. Nella quarta puntata ha invece dato vita a una interpretazione non proprio esaltante di Crazy in love del suo idolo, Beyoncè.
Il quinto atto l’ha vista protagonista con “Rolling in the deep”, di Adele, scelta da Elio proprio per esaltare le sue doti. Una interpretazione che non ha però soddisfatto molto Mika, a causa della mancanza di freschezza, mentre dal punto di vista tecnico non ha sollevato grandi appunti da parte della giuria, passando subito alla puntata successiva. La sesta puntata l’ha vista protagonista con un pezzo di pura impronta dance, “When Love Takes Over”, nel quale non ha però dato vita a una grandissima interpretazione. Come messo in rilievo da tutti, a partire da Morgan, per il quale l’esibizione vocale è stata sottotono rispetto al solito. Anche Simona Ventura ha voluto mettere in rilievo la non eccelsa performance, mentre Mika pur riconoscendole la grinta, ha concordato sul fatto che il registro adottato da Aba non è stato all’altezza, concedendole però l’onore delle armi per la difficoltà del brano. Il televoto l’ha comunque premiata, mandandola in semifinale, ove ha cantato “Indifesa”, un pezzo scritto in inglese da Nicky Holland, Truth and Soul e James Murray che lei stessa ha trasposto nella nostra lingua.
Ora la attende l’atto conclusivo, nel quale dovrà difendere l’onore della squadra di Elio e nel quale dovrà superarsi per cercare di vincere la concorrenza e anche l’aura di antipatia che le è stata cucita addosso.