A Un posto al sole Giorgio dopo aver visto Sandro comprare del fumo Tommaso, avviso subito Marina: la donna riuscirà a parlare con il ragazzo? Prima di scoprire le anticipazioni della prossima puntata, rivediamo quanto successo ieri sera. Greta (Cristina DAlberto) avendo appurato come Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) non abbia nessuna intenzione di lasciar stare la questione riguardante il laboratorio teatrale di Eduardo e inoltre avendo preso atto di come lunico modo per salvare il nuovo compagno da una campagna diffamatoria sia quello di concedere allex marito di vedere Cristina come e quando vuole, decide di passare al contrattacco. Greta gli fa presente come da questo momento in poi farà valere i propri diritti. Roberto vedendo lo spirito battagliero in Greta, le rimarca come da questo momento anche lui farà in modo di far valere i propri diritti. Nello specifico Roberto le fa notare come non ci sia nessuna ragione per cui lei debba gestire il suo negozio di abbigliamento posizionato in centro e soprattutto che lui non possa vivere nella propria casa di proprietà. Inoltre, Roberto le fa notare che farà in modo di addossare la colpa della loro rottura a lei giacché ha intrapreso un rapporto sentimentale extraconiugale con Eduardo. Greta pare disgustata di quanto detto da Roberto anche perché la versione non corrisponde alla realtà dei fatti essendo stato lui a tradirla e con sua madre. Roberto controbatte evidenziando come sua madre sia in coma per cui non cè nessuno che possa testimoniare questa cosa e quindi sarà la parola di uno stimato uomo di affari contro quella di una ex spogliarellista, facendo intendere come ci sia poche possibilità di vittoria per lei. Roberto tornato al suo appartamento insieme a Sandro, impartisce al figlio quelle che sono le regole per lui ed ossia gli viene confiscato il notebook, verrà sempre controllato a vista dalla nuova governante di casa e soprattutto massimo impegno da parte sua nello studio. Insomma, per Sandro con il ritorno a vivere con il padre è la fine di un periodo fatto di tanta libertà avuto con Greta.
Sandro, rimasto da solo, svuotando la propria valigia si imbatte nel copione del laboratorio teatrale e soprattutto nel poco materiale per preparare le canne che Tommaso (Michele Cesari) gli aveva passato. In ragione di ciò, Sandro telefona a Tommaso per chiedergli nuovo materiale. Tommaso si trova nel Caffè Vulcano insieme a Giorgio (Stefano Davanzati) che avendo notato che il figlio abbia avuto una telefonata piuttosto strana e soprattutto notando come debba accorrere immediatamente verso colui che gli ha telefonato, decide di seguirlo. Ovviamente, Giorgio vede Tommaso vendere del fumo a Sandro con questultimo che lo paga. Intanto, Andrea (Davide Devenuto) e Guido (Germano Bellavia) sono alle prese con i regali e notando come sia una cosa spesso inutile questa di fare regali durante il periodo di Natale non solo per lo sperpero di denaro ma anche perché la maggiore parte di essi non vengono utilizzati, decidono di riciclare i vecchi. Alla fine si rendono conto che Guido sta per riciclare un vecchio regalo che gli aveva fatto Andrea e viceversa. Entrambi mettono in campo una scusa poco plausibile per giustificarsi.
Filippo (Michelangelo Tommaso) è sempre più triste ricordando come era stato felice il precedente Natale con Serena (Miriam Candurro) e viceversa con quest’ultima che finge con la madre al telefono che tutto vada bene con il proprio ex uomo. Lo stesso Filippo non sapendo come trascorrere il Natale si organizza con Viola (Ilenia Lazzarin) per un cenone a due nella vigila, visto che lei ha deciso di non seguire i suoi nel vacanza in montagna. I due preparano un menù che possa soddisfarli entrambi.
Trama puntata 17 dicembre 2013 – Allertata da Giorgio, Marina prova a indurre Sandro alla confidenza, ma il ragazzo è sempre più chiuso nella propria disperazione… Quella che doveva essere una brillante idea per far soldi, si rivelerà per Guido un’esperienza da incubo… Mentre la partenza per la montagna è ormai imminente, Renato ne approfitterà per divertirsi alle spalle di Raffaele.