La puntata di mercoledì 18 dicembre della trasmissione Chi lha visto? condotta da Federica Sciarelli come sempre si occupa di diversi casi si misteriose sparizioni ancora irrisolte. Si incomincia con il porre lattenzione sulla scomparsa di Maria Angela Albertoni con la presenza in studio della sorella. Sorella che ben conoscendo quale fosse lo stato di salute mentale della stessa Maria Angela, trova abbastanza improbabile che possa aver preso in considerazione la possibilità di sparire in maniera volontaria. Viene mandato in onda un servizio nel quale viene evidenziato come una possibile pista per risolvere lenigma possa essere quello della frequentazione da parte della donna dei social network, dove potrebbe essere rimasta vittima di un adescamento da parte di qualche male intenzionato. Tuttavia, nelle immagine viene mostrato anche quello che ha registrato una telecamera che punta anche al portone di casa di Maria Angela e che il mattino del giorno dal quale risulta scomparsa, si vede allontanarsi da sola. Viene poi mostrata lintervista ad unamica di Maria Angela, Olga, che fa presente come da un certo periodo di tempo a questa parte la donna si fosse iscritta a un sito di incontri.
Potrebbero essere importanti le novità emerse nel corso delle ultime ore per quanto riguarda la sparizione di Provvidenza Grassi, della quale si sono perse le tracce da alcuni mesi. Infatti, nella giornata di ieri è stato arrestato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti il compagno e convivente della donna, Fabio. Secondo gli inquirenti non è da escludere che la questione della droga possa aver avuto un ruolo centrale nella vicenda. Un servizio in merito, rimarca, come Provvidenza si sia allontanata da casa verso le due di notte a bordo della propria auto, e quindi lultima ad averla vista è stato proprio Fabio. Viene intervistato il padre di Provvidenza, che si augura che Fabio non abbia avuto nessun ruolo nella vicenda ma allo stesso tempo lo invita a parlare qualora dovesse sapere importanti informazioni sulla figlia.
La trasmissione si occupa anche di una situazione di cronaca molto recente e nello specifico dellevasione del pericoloso serial killer Bartolomeo Gagliano. Luomo che era detenuto presso il carcere di Marassi a Genova, aveva goduto di un permesso di due giorni per andare a far visita ai propri parenti. Tuttavia, allorario prestabilito per il suo rientro in carcere, il pericoloso malvivente non si è presentato e anzi armato di una pistola ha rapinato un fornaio portandogli via l’auto, una panda van di colore verde. Secondo gli inquirenti e le forze dellordine che stanno setacciando il territorio ligure proprio la testimonianza del fornaio potrebbe essere importante per la sua cattura in quanto è lunico a sapere come sia vestito. Viene evidenziato come alla base di questo incredibile episodio ci sia un clamoroso errore del carcere di Genova con il direttore che ammette di aver sbagliato nel concedere i due giorni di permesso al Gagliano in quanto non fosse a conoscenza di come in passato si sia macchiato di alcuni omicidi. Il killer avrebbe dovuto scontare ancora un anno e mezzo di carcere.
Nel frattempo vanno avanti le indagini riguardanti la morte di Mario Biondo avvenuta a Madrid, nellappartamento in cui luomo viveva insieme alla moglie che è un personaggio famoso della televisione spagnola. Indagini che hanno fatto emergere come Biondo e Lo Presti ed ossia il fotografo ucciso sulle sponde del Tevere a Roma, si conoscessero. Secondo un servizio cè la possibilità che le due morti siano collegate con la medesima vicenda anche perché i due lavoravano nello stesso ambito. Per quanto riguarda la morte di Bruna Bovina, brasiliana di 29 anni che viveva a Mola in provincia di Bari e nel quale è stata trovata carbonizzata in seguito a un incendio nel suo stesso centro, è emerso dallanalisi della scientifica come in realtà la causa della morte della donna siano state una serie di lesioni. Dunque è probabile che lincendio sia stato appiccato per simulare un incidente. Nel servizio viene sottolineato come ci potrebbe essere un collegamento con il fatto che la donna avrebbe dovuto testimoniare in un processo che lha vista denunciare il suo ex datore di lavoro che lavrebbe spinta a prostituirsi.
Si parla quindi di una sparizione avvenuta nel 1991 e che ha visto perdere le tracce di Rosalia Molin e Paola Costantini. Nella spiaggia posta nelle vicinanze del luogo dove le due donne sono scomparse è stato rinvenuto un teschio che potrebbe riaprire il caso che vide allepoca paventare il fatto che quattro ragazzi del luogo le avrebbero uccise. Infine, si parla della confessione di Giulio Morrone che ha ammesso di aver ucciso la moglie Teresa Bottega e che per via della prescrizione del reato visto il periodo intercorso, non sconterà nessuna pena. Tra l’altro lo stesso uomo ha evidenziato nei particolari come all’epoca dei fatti riuscì a disfarsi del corpo della moglie grazie ad un sacchetto di plastica, gettandolo in una zona poco frequentata.
Forse ci saranno anche aggiornamenti su casi seguiti da tanto tempo come quello di Roberta Ragusa o di Mario Biondo, ma al centro della puntata di Chi l’ha visto? in onda questa sera ci sarà la storia di Teresa Bottega, donna uccisa dal marito Giulio Cesare Morrone, che è in libertà. Infatti ha confessato il suo crimine quando ormai era caduto in prescrizione. Ricordiamo che la puntata si può seguire anche in diretta streaming cliccando qui.
Questa sera, mercoledì 18 dicembre, alle 21.05 su Rai Tre andrà in onda una nuova puntata di Chi lha visto?, la trasmissione condotta da Federica Sciarelli, alla ricerca degli scomparsi. Tra i casi che verranno affrontati nella puntata si parlerà di Giulio Cesare Morrone, un uomo che ha ucciso la moglie, sostenendo poi che se nera andata via volontariamente e facendola franca per anni. Finché poi, una volta incastrato dopo 22 anni dall’omicidio, confessa e racconta che la donna è stata uccisa dopo una lite dovuta al fatto che lui non trovava il suo orologio preferito. Nonostante questo, però, Morrone non è finito in carcere, dato che il reato è caduto in prescrizione. Comè possibile che per la giustizia questuomo possa rimanere libero? I parenti della donna uccisa, Teresa Bottega, si sono rivolti a Chi l’ha visto? per avere chiarimenti e verità.