La crisi tra Pepa e Tristan è ormai palese e questo spingerà il bel soldato sempre più verso la dottoressa Casas. Anche in questa puntata, i due si vedranno ma questa volta lo faranno proprio per parlare di Pepa. Tristan chiede a Gregoria un aiuto medico per poter calmare un pò la levatrice ormai davvero in orbita dopo la notizia che Martin sia morto. La dottoressa pensa che non ci sia un rimedio medico per questa crisi che sta attraversando soprattutto perchè si tratta di angoscia e dolore per quello che ha accaduto. Gregoria, però, ha modo di lanciare una frecciatina alla sua “rivale” e non riesce a capire come mai Pepa stia così male anche se non si tratta di suo figlio. Tristan non può dirle la verità ma pensa che i legami possa essere profondi anche se non siano di sangue. Vi proponiamo il video anticipazioni di questo momento tratto dalla versione spagnola della soap:

Il misterioso acquirente di terreni che sta facendo una guerra silenziosa a Donna Francisca (Maria Bouzas) ha finalmente deciso di mostrare il suo volto presentandosi nel negozio del sindaco. Lì si è presentato como Olmo Mesia, l’uomo che ha messo le mani sui terreni di Puente Viejo proprio grazie all’aiuto del sindaco. Olmo sarà presenza fissa di questa stagione e anche per gran parte della prossima e porterà con sè vari misteri. Quello che scopriremo oggi è che tra lui e Pepa c’è uno strano legame, ma quale? Il sindaco, infatti, fa il doppio gioco e dopo essersi prostrato davanti a Mesia corre da Donna Francisca per comunicarle che adesso sa il nome del misterioso compratore. L’uomo conosce Pepa e questo insospettisce ancora di più la cattiva di casa Montanegro… Vi proponiamo il video anticipazioni di questo momento tratto dalla versione spagnola della soap:

Pepa (Megan Montaner) e Tristan (Alex Gadea) sono ancora ai ferri corti e dopo il litigio avvenuto nell’ultima puntata, e la conseguente riappacificazione, le cose non migliorano. Non solo Pepa decide di non occuparsi dei suoi pazienti ma continua a non accettare il fatto che suo figlio sia morto e così le cose con il bel soldato peggiorano. Tristan vorrebbe farla reagire in qualche modo ma senza successo e così chiede aiuto a Don Anselmo. Il prete cerca di convincere Pepa che il signore accoglierà Martin ma lei va su tutte le furie e non solo è certa che Dio non le ha mai dato una mano nella sua vita ma va via per cercare suo figlio, sicuramente ancora vivo. Don Anselmo consiglia a Tristan di prendersi cura di Pepa e amarla senza condizioni perchè il suo dolore è davvero impensabile. Il bel soldato pensa che questa sarà una perdita che difficilmente potranno superare. Vi proponiamo il video anticipazioni di questo momento tratto dalla versione spagnola della soap:

La nuova puntata de Il Segreto ci riserva importanti colpi di scena e nuovi litigi. In particolare, saranno i fratelli Castaneda ad arrivare alle mani per colpa di Soledad. La giovane ha chiesto a Ramiro di diventare il suo braccio destro e questo ha fatto infuriare Juan convinto che sua moglie voglia solo farsi del male. I due, di pareri opposti sulle intenzioni della giovane Montenegro, arrivano alle mani e questo spezza il cuore a Rosario, impotente davanti a quella che sembra la rottura definitiva tra i suoi figli. A spingere Juan a reagire è l’ennesima dimostrazione “d’affetto” in pubblico da parte di Soledad verso il fratello che la giovane riempie di attenzioni con il benestare della madre. Quali sono le reali intenzioni di Soledad? Vi proponiamo il video anticipazioni di questo momento tratto dalla versione spagnola della soap:

Nella soap Il segreto Soledad mostrerà attenzioni esagerate nei confronti di Ramiro. L’atteggiamento della ragazza suscita l’ira di Juan che accusa il fratello di tradimento. Ma prima di scoprire le prossime anticipazioni, rivediamo quanto successo oggi. Pepa (Megan Montaner) è afflitta a stravolta dal dolore di pensare che il proprio Martin possa essere stato ucciso da un branco di lupi. Le tracce che sono state trovate nel luogo dove sono stati rinvenuti alcuni brandelli della maglietta del piccolo Martin non sembrano lasciar spazio a dubbi rispetto al possibile e drammatica morte del bambino. Pepa però non vuole assolutamente rassegnarsi allidea che effettivamente le cose siano andate come tutti credono. Inoltre, non riesce a sopportare il fatto che lo stesso Tristan (Alex Gadea) possa essersi rassegnato allidea di non poter più rivedere Martin. Pepa non sopporta latteggiamento di Tristan che cerca di far rassegnare anche lei allidea che per Martin non ci sia più nulla da fare. Pepa presa dallo sconforto e dalla rabbia per quanto sta avvenendo si scaglia con durezza nei riguardi di Tristan facendogli presente come lui possa darsi pace con estrema facilità visto che in realtà Martin non è il suo vero figlio. Inoltre, Pepa rinfaccia allo stesso Tristan il fatto di averlo avvertito su quanto potesse essere pericoloso Carlos Castro per cui la colpa di quanto sta avvenendo è soltanto la sua. Tristan è deluso e amareggiato dalle parole della propria amata e rimarca come non solo abbia fatto il possibile per ritrovare Martin ma come lo abbia sempre amato e considerato come suo figlio. Tuttavia le parole di Tristan non sembrano toccare il cuore di Pepa che in lacrime per il forte dolore che sta provando, lascia la tenuta e si dirige verso la locanda. 

Raimundo (Ramon Ibarra) deve fare i conti con il proprio passato e in particolare con il vero zia di Emilia (Sandra Cervera) venuta per far chiarezza. Infatti, luomo vuole che Emilia sappia tutta la verità e ossia che Raimundo non è il suo vero padre ma soltanto la persone che si è presa cura di lei dopo che però ha ucciso i suoi genitori. Raimundo ricorda alluomo come tuttavia si tratto di un terribile incidente e che comunque lui ha educato e cresciuto Emilia proprio come se fosse sua figlia. Raimundo trova ingiusto che adesso lui arrivi e pretendi di raccontare tutta la verità a Emilia rendendola di fatto infelice. Lo zio però non è dello stesso avviso rimarcando come sia necessario che la donna sappia tutta la verità. Raimundo a questo punto, chiede quanto meno la possibilità di essere lui a metterla al corrente. Richiesta che viene accettata con il vincolo di doverlo fare al massimo entro il giorno dopo. Tristan è distrutto dalle accuse di Pepa e cerca di trovare conforto in Rosario (Adelfa Calvo). Tristan ricordando alcuni momenti, in effetti ammette che non abbia tenuto in considerazione le parole di Pepa che per lappunto lo mettevano in guardia nei confronti di Carlos. Rosario però lo tranquillizza, sottolineando come lui abbia fatto il possibile per ritrovare il piccolo Martin. Anche Pepa a mente fredda, ragionando con Emilia, si rende conto di aver decisamente esagerato nei confronti di Tristan. Emilia da buona amica qual è, la invita quanto prima a recarsi da Tristan per chiedergli perdono per il comportamento avuto.

Don Pedro (Enric Bonavent) deve fare i conti con una nuova paura da parte della moglie che dopo aver sentito parlare il figlio Hipolito (Selu Nieto) di una terribile eruzione avvenuta in Martinica l’anno precedente, incomincia a credere che una catastrofe potrebbe colpire anche Puente Viejo. Inoltre, il sindaco fa presente alla propria consorte come per quanto concerne la statua pare aver risolto affidando i lavori a Juan (Jonas Berami) che etichetta come artista valido e affidabile. Soledad (Alejandra Onieva) entra nuovamente in contrasto con Mauricio perché per evitare di commettere nuovi errori nei campi, si giova dei consigli di Ramiro. Mauricio riporta la cosa a donna Francisca che tuttavia dà ragione alla figlia. Intanto, Don Anselmo (Mario Martin) va a fare vista a donna Francisca per consolarla della morte del piccolo Martin. Donna Francisca incomincia a mostrarsi insofferente rispetto a tutte le disgrazie che si stanno ripetendo nella propria famiglia. Nel frattempo nel paese arriva finalmente il misterioso compratore che sta acquistando tutte le terre. Si tratta di un giovane di bell’aspetto dai modi piuttosto gentili, il cui nome è Olmo Mesia. Il signore Mesia va proprio dal sindaco che stava gestendo per suo conto le compravendite.

Trama puntata 19 dicembre 2013 – Finalmente l’investitore misterioso svela la sua identità; si tratta dell’elegante e affascinante Olmo Mesia. Mentre Hipólito sembra sempre più preso dalla lettura di Nostradaus, Juan tenta di ingannare il sindaco spacciando per arte un semplice blocco di argilla. Soledad mette da parte Mauricio e dimostra attenzioni esagerate nei confronti di Ramiro. Questo suscita l’ira di Juan che accusa il fratello di tradimento: i due vengono alle mani, causando l’immenso dolore di Rosario. Pepa non vuole sentir parlare della presunta morte di Martin e inizia a nutrire quasi un sentimento di odio nei confronti di Tristán che sembra volerla forzare a riconoscere una verità in cui non crede. Il sindaco, su consiglio della moglie Dolores, decide di fare il doppio gioco e, pur mostrandosi gentile e servizievole con il Signor Mesia, corre da Donna Francisca a rivelargli la sua identità.