Giovedì 19 dicembre è andato in onda il primo episodio della terza stagione di Downton Abbey. A Downton Abbey le cose sembrano volgere verso il meglio ma è soltanto unillusione visto che per il povero conte Robert (Hugh Boneville) sta per arrivare una terribile notizia che potrebbe cambiare per sempre il destino della famiglia e della tenuta. Il conte viene infatti informato di come il grosso investimento che lui ha fatto su un titolo in borsa che è andato malissimo. Questo significa che ci sono dei pesanti problemi di natura finanziaria che probabilmente porteranno alla vendita della tenuta che da secoli è della loro famiglia. Robert mette al corrente la moglie Cora (Elizabeth McGovern) della situazione e di come in pratica abbia dilapidato buona parte di quella che era la sua dote. Cora prende la cosa con filosofia, essendo sempre coerente alle sue origini americane che la stimolano a non abbattersi e anzi ad armarsi di tanta buona volontà per ripartire. Robert non vorrebbe rovinare la festa per il matrimonio della figlia Mary (Michelle Dockery) con Matthew (Dan Stevens), ma trova giusto che debba sapere la cosa in quanto la questione la riguarda da vicino in quanto dopo le nozze dovranno scegliere il luogo nel quale andare a vivere.
Nel frattempo Sybil (Jessica Brown Findlay) è riuscita a venire a Downton Abbey grazie al biglietto per il treno che qualcuno ha pagato per lei e per suo marito Tom (Allen Leech). La famiglia di Sybil non ha ancora accettato il matrimonio con Tom in quanto lui era lautista e per questo sono costretti a vivere dei soli guadagni che riesce ad avere lo stesso Tom con il nuovo lavoro di giornalista. Nel frattempo Mary e Matthew appaiono come una coppia molto felice che finalmente, dopo una serie di incomprensioni, riescono a coronare il proprio sogno damore. Laltra figlia di Robert, Edith (Laura Carmichael), pare aver finalmente incontrato luomo che potrebbe renderla felice. Si tratta di un amico del padre, Sir Anthony, un uomo di almeno venti anni più vecchio ma che alla giovane Edith piace tantissimo. Infatti, luomo è piuttosto imbarazzato da questa situazione anche perché è lei a fargli la corte e non il contrario. La prima serata nella quale Tom e Sybil si siedono nello stesso tavolo con i propri genitori, compresa la nonna di lei Lady Violet (Maggie Smith), è in occasione della visita dei Grey con il giovane Larry che un tempo era spasimante proprio di Sybil. Luomo tira un brutto scherzo a Thomas mettendogli una pasticca nel suo bicchiere di brandy, facendola apparire come ubriaco e portandolo a compiere una serie di atti non proprio edificanti. Per fortuna di Tom, sir Anthony smaschera Larry e Matthew per dare sostegno e facilitare lingresso in famiglia, evidenzia a tutti come Tom sarà il suo testimone di nozze. Un gesto che viene apprezzato da molti. Nel frattempo Anna (Joanne Frogatt) cerca di dare in ogni modo supporto a Bates (Brendan Coyle) finito in galera con laccusa di essere lassassino di Lavinia.
Una volta che Robert ha messo a conoscenza Mary di quanto sta accadendo alle loro finanze, lei prova a rimediare evidenziando la questione al proprio futuro sposo Matthew che starebbe per ricevere una piccola parte delleredità di Lavinia cosa che lui non vuole accettare perchè in cuore suo sa benissimo di aver spezzato il cuore della donna portandola probabilmente alla morte. Ne nasce una discussione tra i due il giorno prima delle nozze alla quale mettono argine Tom e Anna che gli ricordano quanto sono innamorati luno dellaltra. Nel frattempo tra le servitù è in atto una lotta interna tra Alfred, il neo assunto, e Thomas. I due si fanno brutti scherzi a vicenda. Matthew e Mary si sposano ma il problema economico rimane e per questo la stessa Mary e la nonna lady Violet, tentano di chiedere aiuto alla madre di Cora che tuttavia rimarca come possa dargli un tetto dove stare ma non certamente appianare i loro problemi economici visto che suo marito prima di morire gli aveva vincolato la proprietà. Infine, Edith riesce ad avere la meglio sulle resistenze del padre che non vede di buon occhio un possibile matrimonio con Sir Anthony, mentre per Elsie (Phyllis Logan) ci sono problemi di salute piuttosto seri.
I prossimi episodi, il terzo e il quarto, della terza stagione di Downton Abbey andranno in onda in prima tv su Rete 4 giovedì 26 dicembre. Vediamo cosa succederà. Mentre Lord Grantham cerca il momento migliore per annunciare il proprio fallimento e la vendita di Downton Abbey, Matthew riceve una lettera che il defunto padre di Lavinia ha lasciato per lui. L’uomo sapeva che Matthew ha spezzato il cuore di Lavinia ma vuole ancora che sia lui ad avere la sua eredità. Matthew può così salvare Downton Abbey. Lord Grantham rifiuta di accettare il denaro come un dono, e insiste sul fatto che lui e Matthe diventino co-proprietari di Downton. Il giorno del matrimonio di Edith finalmente arriva, ma mentre la ragazza sta percorrendo la navata Sir Anthony Strallan decide di fermare la celebrazione. Mrs Hughes scopre di non avere il cancro. Thomas cerca di vendicarsi di O’Brien, diffondendo la voce che lei lascerà Downton. Il compagno di cella di Bates cerca di metterlo nei guai mettendo della droga nella sua cuccetta, ma Bates viene avvertito in tempo da un altro detenuto.
Due mondi paralleli che hanno finito per scontrarsi. questo il racconto delle prime due stagioni di una serie tv ormai cult, Downton Abbey. La tradizione e la modernità si sono scontrate nella scorsa stagione ma in questa terza, che debutterà questa sera su Rete 4, cercheranno il modo di convivere per il benestare di tutti, ma sarà davvero così facile? La Prima guerra mondiale è finita ed è difficile tornare alla normalità e soprattutto lasciare andare tutto quello che questo ha portato tra i protagonisti della serie. Nel primo episodio di questa stagione tutti cercheranno di rimettersi in piedi e anche Lord Grantham ci prova, almeno prima di sapere che sta per perdere tutto a causa di un investimento non molto azzeccato. Va male anche a Daisy che stenta a riconoscersi nel ruolo in cui si trova tutti i giorni e anche ad Anna che continua a combattere contro il sistema legale inglese. Oltre a loro ritroveremo anche Branson e soprattutto i promessi sposi Mary e Matthew, vicini al matrimonio, ma ora messi alla prova a causa dallinsicurezza economica. Uno dei personaggi di spicco rimane, però, la contessa madre di Grantham. Il suo sarcasmo non ha fine e un piccolo assaggio di quello che vedremo questa sera e che sentiremo uscire dalla sua bocca lo troviamo in un video pubblicato da Mediaset che non può far altro che farci venire l’acquolina in bocca. Clicca qui per guardare il video.
Da questa sera, giovedì 19 dicembre, su Rete 4 va in onda Downton Abbey 3, la serie scritta dal Premio Oscar Julian Fellowes. Downton Abbey è un prodotto che ben rispecchia la linea editoriale e lidentità della nostra rete. Siamo fieri di avere scoperto questa serie tre anni fa, quando ancora nessuno in Italia voleva acquistarne i diritti. Il tempo ci ha dato ragione. Downton Abbey è diventato un fenomeno planetario. Ed è la dimostrazione tangibile dellimpegno di Mediaset e di Retequattro per una televisione di qualità, ha detto Giuseppe Feyles, direttore di Rete 4 alla presentazione della terza stagione. Nel terzo capitolo della serie, 9 episodi suddivisi in 5 serate, fa il suo ingresso nel cast un altro Premio Oscar: Shirley MacLaine, che interpreta Martha Levinson, la madre americana di Lady Cora (Elizabeth McGovern). lopposto della capostipite Violet Crawley, spiega lautore Fellowes riferendosi al personaggio interpretato dall’altro Premio Oscar della serie, Maggie Smith.
Nella terza stagione la Grande Guerra è finita. Lady Mary (Michelle Dockery) si appresta a sposare lamato cugino Matthew Crawley (Dan Stevens). Tra i nobili, il Conte Robert (Hugh Boneville) e la famiglia intravedono un futuro più sereno. Anche la vita della servitù torna alla normalità e tutti si preparano alle imminenti nozze. Ma a creare scompiglio a Highclere Castle è larrivo dallAmerica di Martha Levinson, madre di Cora, per il matrimonio della nipote Mary. Questa sera, inoltre, vedremo sorgere dei problemi economici per la famiglia Crawley, dato che Robert sbaglierà un investimento. Sembrerà inevitabile la vendita della tenuta. In questa serie rivedremo Sybil (Jessica Brown Findlay) e Branson (Allen Leech). Ma ci sarà anche un nuovo ingresso tra la servitù.
La serie Downton Abbey è entrata nel Guinness dei Primati per i riconoscimenti ottenuti: dieci Emmy Awards, due Golden Globe, due BAFTA, un Television Critics Award e un Guinness World Record nel 2011, come serie più acclamata dalla critica. Oltre ai numerosi premi, Downton Abbey è un vero e proprio fenomeno mondiale: sono 100 i paesi nei quali è in onda e 120 milioni le persone che hanno visto la serie sino a oggi. La serie è giunta alla quarta stagione, già trasmessa in Inghilterra: in totale sono stati realizzati 34 episodi, per un costo di 1.000.000 sterline a puntata. In Gran Bretagna la quarta stagione di Downton Abbey è stata la serie più vista al debutto: 10.500.000 telespettatori, con il 40% di share. Le riprese della quinta stagione inizieranno nei primi mesi del 2014. La messa in onda è prevista in settembre.