Questa sera, giovedì 19 dicembre, su Rai Tre va in onda in prima visione Emperor, film del 2012 diretto da Peter Webber con protagonisti  Matthew Fox e Tommy Lee Jones. Ecco la trama. Siamo nel corso della Seconda guerra mondiale e lo scenario è quello del duro scontro tra le forze armate degli Stati Uniti dAmerica e quelle giapponesi. Nagasaki e Hiroshima vengono colpite dalla bomba atomica e limperatore giapponese Hirohito si convince ad arrendersi. La resa del Giappone sarà totale e porterà le forze armate statunitensi a prendere il controllo del Governo. In particolare, gli Stati Uniti inviano il Generale Douglas McArthur (Tommy Lee Jones) a prendere il controllo del Paese sostituendosi allo stesso imperatore Hirohito che ovviamente viene arrestato e rinchiuso. Oltre alla gestione della ricostruzione del Paese sotto il profilo dellordine e di una certa legalità, il generale McArthur deve fare i conti con lannosa questione che riguarda proprio limperatore, il quale deve essere giudicato per i crimini di guerra che gli vengono ascritti. In buona sostanza, occorre decidere se rinchiudere a vita l’imperatore oppure condannarlo a morte. Una decisione non semplice, anche perché gli occhi del mondo stanno seguendo la vicenda per capire quale sarà il comportamento della super potenza americana nei riguardi di un uomo che si è contrapposto a essa.



McArthur demanda la decisionea uno dei membri del proprio staff, il generale Bonner Fellers (Matthew Fox), governatore de facto del Giappone e comandante supremo delle forze di occupazione. Bonner prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale, aveva conosciuto una studentessa giapponese di nome Aya Shimada (Eriko Hatsune), della quale si era follemente innamorato. La loro sembrava poter essere una storia molto solida e duratura nel tempo, ma la guerra e tante situazioni contingenti avevano fatto in modo che i due si perdessero di vista. La decisione di Bonner, che ha cambiato il corso della storia e il futuro delle due nazioni, sarà dettata proprio dalla storia d’amore con Aya. 



Il film è stato distribuito dalla One Movie e dura complessivamente 1 ora e 45 minuti, ha visto alla regia Webber per la sceneggiatura curata da Vera Blasi e David Klass. Emperor vede come protagonisti oltre ai già citati Tommy Lee Jones, Matthew Fox e Heriko Hatsune, anche Toshyuki Nishida, Masayoshi Haneda e Kaori Momoi. 

Leggi anche

Nemo Bandera muore ne Il Patriarca 2? Claudio Amendola insinua il dubbio/ "Ha sbagliato a non uccidere Raoul"