Questa sera, giovedì 19 dicembre, torna alle 21.10 su Rai Uno Speciale Superquark, condotto da Piero Angela. I telespettatori saranno accompaganti in un grande viaggio all’interno dell’intelligenza e delle emozioni, per scoprire loggetto più complesso dell’universo conosciuto: il cervello. Come si formano i pensieri, quando scatta l’aggressività, perché a volte abbiamo l’impressione di aver già visto una scena? In studio ci sarà il neuroscienziato Piergiorgio Strata, che spiegherà il sistema limbico, l’area che “colora” la nostra vita, che è all’origine delle sensazioni piacevoli, o sgradevoli, ma anche dei comportamenti aggressivi.



Verrà raccontata la storia di un ferroviere statunitense che a metà dell’Ottocento sopravvisse all’incidente di un’asta che gli trapassò il cranio e cambiò di colpo carattere, diventando molto aggressivo. Alberto Angela spiegherà come si è sviluppato, nel corso dei tempi, il nostro cervello, con alcuni interessantissimi reperti archeologici.



Letologo Danilo Mainardi farà un’incursione nel cervello degli animali, da quello delle formiche a quello degli scimpanzé. Paco Lanciano spiegherà come nascono le intuizioni nei cervelli di coloro che vengono definiti geni, e come esempio, porterà in studio la prima radio inventata da Marconi. 

Alcuni scienziati spiegheranno a che punto è la ricerca sul cervello, nei servizi sulla stimolazione cerebrale profonda, dalle Molinette di Torino e sullo Human Brain Project dal Politecnico di Losanna.

Leggi anche

Nadine Sierra, chi è?/ Dalla Gilda al duetto con Andrea Bocelli:"l'opera porta le persone in un altro mondo"