La nuova puntata di Scandal andrà in onda su Rai Tre venerdì 27 dicembre 2013. Prima delle anticipazioni, vediamo quel che è successo negli episodi di ieri. In Tutte le strade portano a Fitz David (Joshua Malina) incontra un uomo che fa parte della Doyle Energy, il quale gli rivela che lazienda aveva una falla e che per risolverla era stato assunto Citron, ma poi ci fu lesplosione che vide coinvolto il fidanzato di Quinn Perkin. In seguito allesplosione ciò che restava del programma fu lasciato aperto a chiunque intendesse hackerarlo. Nessunaltro però sa che il programma risulta tuttora non adeguatamente protetto. David riesce a ottenere così il proprio lavoro, a patto però che la smetta con le sue teorie sulla cospirazione ordita da Olivia Pope (Kerry Washington).
Olivia intanto deve occuparsi del caso di un governatore, ex candidato alla presidenza che correva contro Fitz (Tony Goldwyn). Luomo, tornato a casa, vede un suo dipendente che sta stuprando sua moglie. La donna grida stupro e il governatore lo uccide. Appena arrivata sulla scena Olivia capisce che il governatore è uno degli uomini che ha subito direttamente il contraccolpo delle elezioni che lei ha truccato. Abby (Darby Stanchfield) trova intanto capelli del morto sparsi in tutta la casa, intuendo che tra i due ci fosse una relazione. Il governatore però giura di non saperne nulla, eliminando lipotesi che lomicidio sia avvenuto per gelosia e non perché ritenesse che la moglie fosse in pericolo. David intanto è pronto a dire addio al proprio muro della cospirazione, quando Abby gli rivela daver scoperto tutta la verità su Citron. Intanto in casa del governatore Olivia scopre che lui sapeva della relazione e che pochi giorni prima si era fatto spedire una pistola. Dopo un faccia a faccia lui ammette tutto e che il suo piano iniziale era quello di uccidere entrambi gli amanti e poi suicidarsi, ma che dopo aver sentito sua moglie gridare allo stupro ha pensato che quella fosse unarma da usare per ricostruire la propria carriera politica (lasciando andare in prigione sua moglie).
Inaspettatamente Huck (Guillermo Diaz) incontra una strana ragazza durante la riabilitazione, alla quale chiede di uscire. Lappuntamento va a gonfie vele e i due alla fine si scambiano un bacio appassionato. Cyrus (Jeff Perry) invece è preoccupato dal fatto che suo marito James ha ripreso il proprio lavoro, furioso perché lui non intende avere un figlio. Infine Olivia deve fare i conti con una nuova scoperta, quella della frequentazione, alquanto preoccupante per lei, tra David e Abby.
In Spie come noi Robert Brooks, ovvero Crosby, spedisce un pacco a Olivia prima di togliersi la vita. La donna però ha altro a cui pensare. Dopo aver ascoltato una conversazione tra Abby e David, Olivia capisce che le cose tra i due potrebbero diventare serie a breve. Dopo averci pensato a lungo decide di parlare con Harrison (Columbus Short), al quale dice che i due non possono continuare a uscire insieme. Lui allora paga una ex di David, Theresa, la quale racconta a Abby che lui lha picchiata selvaggiamente. Lei ci crede e dopo un litigio furioso lascia David.
Huck intanto non riesce a fidarsi del tutto di Rebecca, sulla quale intende fare dei controlli approfonditi. Cyrus intanto è furioso per larticolo di suo marito, che lha usato come fonte anonima per un pezzo sulla Doyle energy. Ne nasce un accorato faccia a faccia, con Cyrus che recita la parte della vittima e ottiene una promessa da James, che non scriverà più sullargomento. Olivia apre il pacco di Crosby e vi trova un assegno sostanzioso e della musica. Huck le dice che si tratta di un codice per proteggere delle spie, tra le quali è incluso anche lui. Racconta così di una squadra speciale di cui faceva parte con altri 5 agenti. A quanto pare cè un tale Nigel che intende raccontare ai media le cose orribili che fecero. Huck raduna le spie: Wink, Paul Gray, Betsy Ray, Melvin Fein e Charlie. Tutti si accusano a vicenda mente Olivia scopre che il pagamento a Nigel è giunto da un conto svizzero. Scoperto il numero dellaccount Olivia lo dice a Huck, il quale ricorda che sono gli stessi numeri che Melvin ha detto al telefono al suo dottore. Scoperta la talpa Maggie ci mette poco ucciderlo. Un colpo alla testa e le spie si dileguano. Huck resta colpito dal tutto, ripensando alla scena e al suo passato. Olivia infine ha un terzo appuntamento con il senatore, ma stavolta lo fa entrare in casa.
Trama puntata 27 dicembre Harrison guida il team sul caso di un miliardario che sembra aver perso la ragione. Olivia partecipa ai preparativi per la festa di compleanno del Presidente alla Casa Bianca.