La puntata di venerdì 20 dicembre della trasmissione Virus – Il contagio delle idee condotta da Nicola Porro ha visto come ospiti il Ministro dellInterno Angelino Alfano, del Nuovo Centro Destra al quale è stata dedicata la prima parte della trasmissione con unampia intervista, Daniela Santanchè di Forza Italia, Giorgio Airaudo ex sindacalista ed ora deputato eletto tra le fila di Sinistra Ecologia e Libertà, Ernesto Carbone del Partito Democratico e limprenditrice Lisa Ferrarini. La trasmissione ha inizio mandando in onda un filmato che racconta di come la protesta che in questi giorni sta interessando diversi parti dItalia si sia spaccata e quindi la domanda che il conduttore propone al Ministro degli Interni Alfano e se la protesta non abbia centrato il proprio obiettivo. Alfano rimarca come il Governo abbia coscienza di come per molti italiani ci siano difficoltà nel riuscire a reperire le risorse necessarie per mangiare. Inoltre, tra i motivi che lo ha portato a dividere la propria strada politica da quella di Berlusconi, cè laver preso coscienza del fatto di dover dare un Governo in questo momento al Paese. Poi viene mostrata lintervista di un poliziotto che ha ammesso di essersi tolto il casco in segno di supporto nei confronti dei cittadini. Alfano ci tiene a sottolineare come siano assolutamente da condannare alcuni fatti avvenuti nellambito della protesta e nello specifico come lavoratori e commercianti che evidentemente sono stati danneggiati e hanno ricevuto anche delle minacce dagli stessi manifestanti. Alfano tornando sullargomento del poliziotto che ha ammesso di essere tolto il casco, rimarca come occorra essere grati alle forze dellordine dello straordinario servigio che offrono allo Stato sottolineando come nella Legge di Stabilità appena approvato siano state previste delle risorse rivolte proprio alle forze dellordine.



Alfano focalizza lattenzione sulla legge di stabilità evidenziando come non aumenti il livello di tassazione e soprattutto diminuisce le tasse sul lavoro. Sulla legge elettorale spera di trovare un intesa con Berlusconi mentre su Matteo Renzi, manifesta la speranza che possa palesare idee più vicine alla socialdemocrazia europea piuttosto che alla linea dazione della Cgil. Su Renzi evidenzia come sia chiaramente caricato a mille per limportante consenso ottenuto nelle primarie per cui sta cercando di fare diversi cambiamenti mentre su una sinergia per la legge elettorale lintento è quella di farla in tempi stretti e di salvare il bipolarismo. Sul rapporto con Berlusconi, Alfano rimarca come durante i giorni in cui è stata ratificata la decadenza da senatore, gli abbia dato tutto il sostegno possibile e immaginabile, ma ora chiaramente ha tantissime altre impellenze di cui doversi occupare quotidianamente. Infine, pensa di aver fatto una scelta giusta lasciando Forza Italia anche perché se non fosse stato così non ci sarebbero state tantissime persone che lhanno avallata.



Finita questa prima parte, viene effettuato un collegamento in diretta con un sit-in di protesta presente a Padova mentre nello studio entrano gli altri ospiti della serata. Airaudo, parlando dei problemi dellItalia, palesa come uno dei maggiori problemi sia rappresentato dallevasione fiscale e dal cosiddetto lavoro nero. La Ferrarini mostrando solidarietà per chi protesta tuttavia rimarcando la propria contrarietà alluso della violenza, sottolinea la delusione per le decisioni poco coraggiose prese nel merito della legge di stabilità. Carbone ammette che debba essere fatto molto di più soprattutto per quanto riguarda il mondo del lavoro e per labbattimento della spesa pubblica anche se rimarca come ci sia a disposizione il tempo per mettere in essere tutto ciò.



Porro quindi mostra sullo schermo alcune contraddizioni presenti nella legge di stabilità come laver stanziato 300 milioni per il trasporto lagunare, 100 milione per lEur spa oppure i 2 milioni per la lavorazione delle scorze dagrumi in Sicilia. Airaudo sottolinea la propria contrarietà a questo Governo e fa presente a quanti manifestano che debbano fare i nomi dei politici che li hanno delusi e non fare di tutta lerba un fascio, altrimenti al discussione è improduttiva. In collegamento cè la Santanchè che si schiera a favore della protesta, attacca la legge di stabilità ed evidenzia come non debbano essere tollerate le violenze ma allo stesso tempo rimarca come non ce ne siano in questa protesta. La Ferrarini, parlando del lavoro, palesa come il sistema della cassa integrazione vada rivisto e soprattutto occorre rivedere dando maggiore flessibilità il sistema di ingresso e di uscita dal lavoro anche per non danneggiare i lavoratori che operano con zelo e correttezza e quanti invece non immettono in quello che fanno il necessario impegno ed attenzione. Airaudo non è daccordo sullutilità della cassa integrazione o quanto meno su quella ordinaria mentre sullarticolo 18 evidenzia come di fatto non esista più per via di quanto fatto dalla Fornero durante il precedente esecutivo. Carbone evidenzia come non bisogna soltanto guardare il rovescio della medaglia relativa ai lavoratori ma anche quella degli imprenditori, in quanto vanno anchessi ascoltati. La Santanchè rimarca come in questo momento il principale obiettivo sia quello di pensare alla creazione del lavoro e quindi le posizione ideologiche vanno un po messe da parte.

Dopo un sondaggio della Ghisleri sulle priorità secondo gli italiani, Vittorio Sgarbi parla di un quadro di Renato Guttuso. Nella parte finale del programma viene intervistato il presidente del CONI Giovanni Malagò. Malagò parla del proprio rapporto con Gianni Agnelli, di come dia il proprio stipendio di presidente del Coni interamente in beneficenza, di come Renzi lo abbia sostenuto nella candidatura alla presidenza e infine di come Letta stia dando tanto spazio allo sport, in particolare con la legge sugli stadi.

Questa sera, alle ore 21.10 su Rai Due, va in onda un nuovo appuntamento con Virus-Il Contagio delle idee, il programma di approfondimento politico condotto da Nicola Porro. La protesta dei Forconi ha tenuto banco in questi giorni, paralizzando, con le sue manifestazioni, gran parte della penisola italiana. Ma la tanto sbandierata marcia su Roma non si è fatta e il movimento sembra aver esaurito la propria onda durto, anche se presìdi e proteste continuano in tuttItalia. La crisi morde ancora e il Paese è stanco di stringere la cinghia senza prospettive di miglioramento nel prossimo futuro. In Parlamento si discutono le modifiche alla Legge di Stabilità e il governo Letta dovrà dare risposte concrete per affrontare questo drammatico momento di congiuntura economica e fermento sociale. Al centro della serata troveremo dunque tasse, welfare, riforme e spending review.

La puntata si apre con un faccia a faccia tra il conduttore e con il vicepresidente del Consiglio e Ministro dellInterno Angelino Alfano, leader del Nuovo Centrodestra. In seguito ecco Daniela Santanché (Forza Italia) e Simona Bonafé (Partito Democratico). In collegamento da Cittadella uno dei leader del movimento dei Forconi, Lucio Chiavegato, che si è distaccato dalla linea più dura di Danilo Calvani. Seguirà come sempre il commento di Vittorio  Sgarbi alla Battaglia sul Ponte dellAmmiraglio di Renato Guttuso.

Infine, il protagonista dellintervista finale sarà il presidente del Coni Giovanni Malagò. Si tratta dellultimo appuntamento del 2013 di Virus-il contagio delle idee che tornerà regolarmente in onda dopo linterruzione per le feste natalizie il 10 gennaio 2014.