La cantante Rossana Casale sarà uno degli ospiti che Fabio Fazio accoglierà nello studio di Che tempo che fa nella puntata di oggi, sabato 21 dicembre. Per loccasione canterà un inedito del maestro Lelio Luttazzi dal titolo Non so. Rossana Casale nasce a New York il 21 luglio 1959 da padre americano, il fotografo Giac Casale, e madre veneziana. Si trasferisce ben presto prima a Venezia e poi Milano. Inizia giovanissima la sua carriera artistica, divenendo, nel 1972, corista del gruppo Albero Motore. Successivamente, nel corso degli anni 70, si esibirà come corista per importanti artisti italiani, come Mina, Riccardo Cocciante e le sorelle Loredana Bertè e Mia Martini. Nel 1982, la cantante incide il suo primo singolo, Din Din, scritto insieme ad Alberto Fortis. Un anno dopo è una degli interpreti del film Una gita scolastica, diretto dal regista bolognese Pupi Avati. Per la colonna sonora di tale film realizza anche due brani, A tu per tu e Lincanto. Il suo primo album, intitolato Rossana Casale, esce nel 1984, prodotto dalla PFM. P



Artecipa alle edizioni del Festival di Sanremo del 1986 e del 1987, ottenendo buoni risultati sia il primo anno, con il brano Brividi, sia lanno successivo, con la canzone Destino, contenuta nel suo secondo album, La Via dei Misteri, scritto da Guido Morra e Maurizio Fabrizio. In seguito, si dedica alla musica jazz, ottenendo consensi e premi allUmbria Jazz. Successivamente, partecipa altre volte al Festival di Sanremo, eseguendo i brani A che servono gli dei (1989), Terra (1991) e Gli amori diversi (1993). Questultimo brano, contenuto nellalbum Alba Argentina, venne cantato in coppia con Grazia Di Michele, conquistando il terzo posto. Nel 1994 lartista pubblica Jazz in Me, il suo primo album totalmente jazz. Un anno dopo, si esibisce, cantando unemozionante Ave Maria, per Giovanni Paolo II e la folla di giovani accorsi a Loreto per lEurHope.



In seguito, comincia una fortunata esperienza nel mondo teatrale, partecipando, insieme allattore Raffaele Paganini, al musical Un americano a Parigi, che ottiene uno straordinario successo di pubblico e permette alla cantante di ottenere il prestigioso premio Bob Fosse. Successivamente, il suo interesse per la musica colta e raffinata è testimoniato dagli album Jacques Brel in Me (1999) e Billie Holiday in Me (2003). Nel frattempo, continua la sua avventura nel teatro e nelle commedie musicali; infatti, recita nei musical A qualcuno piace caldo e La piccola bottega degli orrori, entrambi diretti da Saverio Marconi. 



Nel 2006 esce l’album “Circo immaginario”. Qualche anno più tardi, nel 2009, è tra gli organizzatori e i protagonisti del concerto svoltosi a San Siro per i terremotati dell’Aquila e dell’Abruzzo. In due edizioni di X Factor, quella del 2010 e quella del 2013, ha svolto il ruolo di vocal coach.

Dopo aver vissuto per molti anni a Milano, l’artista si è trasferita a Roma, nel quartiere Flaminio, dal 2001. Nel 1998 ha dato alla luce Sebastiano, avuto dal compagno Maurizio Fiorini, morto tragicamente a causa di un incidente in auto, mentre la cantante recitava nel musical “La piccola bottega degli orrori”. Rossana Casale adora le opere della scrittrice francese Marguerite Duras e la moda rétro, in particolare gli abiti in stile anni ’50.