Questa sera, domenica 22 dicembre, a Che tempo che fa Luca Argentero, con Paola Cortellesi e Rocco Papaleo, presenterà il suo nuovo film “Un boss il salotto”. La svolta nella vita di Luca Argentero arriva a 25 anni. Era il 2003 e lui varcava la soglia della casa del Grande Fratelo, che andava in onda per il terzo anno consecutivo. Il noto reality show, all’epoca anche un po’ più scarno di tecnologia e ben più mirato sui personaggi e le loro relazioni all’interno dell’ambiente ci Cinecittà, gli consentì di farsi conoscere, ma soprattutto apprezzare dal pubblico. Egli mise in mostra genuinità, fascino e sex appeal, che a oggi sono ancora le sue armi vincenti. A spingerlo verso il programma fu al tempo Alessia Ventura (al tempo Letterina per Passaparola di Gerry Scotti), sua cugina, la quale si rese presto conto che un cugino tanto bello e affascinante avrebbe potuto avere più di qualche chance ai provini. Così fu, e tale insistenza della Ventura gli procurò un terzo posto nello show, numerose apparizioni all’interno di programmi televisivi (Mediaset ma non solo), dei lavori come modello e un calendario sexy per Max, che lo ha fatto divenire di diritto il sogno erotico di tutte le italiane.Una volta uscito da quella porta rossa a Cinecittà però Luca decide di fare le cose per bene, di studiare recitazione e giocarsi tutte le carte che il destino ha voluto concedergli. Soltanto due anni dopo il termine del Grande Fratello, dopo aver smesso di apparire in discoteca e guadagnare da una notorietà che a breve si sarebbe esaurita, le sue ammiratrici lo vedono apparire, con un ruolo fisso, nella serie televisiva targata Mediaset “Carabinieri”. Per lui quest’esperienza dura tre anni, dalla quarta alla sesta stagione, interpretando Marco Tosi. Gli studi però iniziano a dare i propri frutti, dal momento che non soltanto la televisione pare essere interessata a lui. Nel 2006 infatti supera il casting per un film di Francesca Comencini, “A casa nostra”, drammatico fino a midollo e senza speranza alcuna. Un primo passo sul grande schermo dunque molto impegnativo, soprattutto per i toni soliti della Comencini, con un Argentero che ha dovuto fronteggiarsi con attori già affermati quali Luca Zingaretti e Valeria Golino. Probabilmente il ruolo che più di tutti gli ha conferito la veste d’attore, soprattutto agli occhi del pubblico, è stato quello di Lorenzo in “Saturno Contro”, diretto da Ferzan Ozpetek. Il regista turco (naturalizzato italiano) lo ritiene adatto per uno dei suoi film, che da anni ormai fanno dei sentimenti il cardine principale. Argentero recita al fianco di Pierfrancesco Favino, suo compagno nel film.
Sono anni di grandi impegni lavorativi i seguenti, con il 2007 che lo vede in sala anche con “Lezioni di cioccolato”, al fianco di Violante Placido. Nel 2008 Lucini lo sceglie come protagonista per “Solo un padre”, mentre nel 2009 arriva la prima candidatura (al momento l’unica) per un David di Donatello nella categoria “miglior attore protagonista” per il film “Diverso da chi?” di Umberto Carteni, nel quale torna a vestire gli abiti di un giovane omosessuale, stavolta però al fianco di Filippo Nigro (oltre che di Claudia Gerini). I progetti si susseguono con una regolarità annuale, fino a oggi, e tra i tanti progetti spicca una partecipazione in “Mangia, prega”, ama al fianco di Julia Roberts. Il 1° gennaio 2014 infine uscirà il suo ultimo film, in cui cerca di consolidare la propria vis comica, “Un boss in salotto”, al fianco di Rocco Papaleo.
Dal punto di vista del gossip non è un personaggio che offre molti spunti, ma la sua storia d’amore è pur sempre una bella favola da raccontare. Luca Argentero, dopo cinque anni di fidanzamento, ha chiesto nel 2009 la mano dell’attrice Myriam Catania, con la quale è tutt’ora felicemente sposato.