Questa sera su Rai Due alle ore 21.10 appuntamento con la storia e con gli interrogativi che da sempre stimolano lintelletto delluomo. Roberto Giacobbo conduce infatti Voyager – Ai confini della conoscenza. In occasione delle festività natalizie, il noto programma di divulgazione andrà in onda con cinque puntate speciali. Un mix antropologico alla ricerca dei luoghi più nascosti e affascinanti della terra per rispondere a quelle domande che stimolano lesperienza delluomo, invenzioni e nuove tecnologie di cui siamo alloscuro e che sono di fondamentale importanza per levoluzione della scienza: Voyager rappresenta questo e molto altro ancora.

Questa sera Roberto Giacobbo accompagnerà i telespettatori in un viaggio storico-religiosi che ha come metà un luogo sacro per ebrei, musulmani e cristiani: Gerusalemme. La Basilica del Santo Sepolcro e quella della Natività a Betlemme, la spianata delle moschee, le fondamenta del tempio di Erode nei pressi del Muro del Pianto, saranno le principali strutture sulle quali il conduttore si soffermerà per prendere spunto e narrare la storia di Gesù di Nazareth.

Unindagine nel corso della storia direttamente dalla Terra Santa, per ricordare le origini culturali e storiche delle tre religioni che vantano il maggior numero di adepti nel mondo. Giacobbo prenderà in esame le strutture architettoniche già note ma non solo; le telecamere di Voyager andranno a esplorare la Gerusalemme sotterranea scoperta nei recenti scavi per rendere note alcune sorprendenti scoperte archeologiche.