La proposta di Italia 1 per la prima serata del giorno di Natale è Ligabue – Campovolo 2.0, pellicola che dalle 21.10 in poi racconterà il grande concerto tenuto dall’artista emiliano a Reggio Emilia, all’aeroporto, il 16 luglio del 2011. Si tratta del secondo concerto-evento, dopo il primo Campovolo del 10 settembre 2005, sempre all’interno dell’Aeroporto di Reggio Emilia, a cui assistettero oltre 180.000 persone. Nel 2011 per evitare problemi tecnici e garantire una maggiore sicurezza l’area del concerto fu predisposta per un numero di spettatori limitato, mettendo in vendita 110.000 biglietti, per un pubblico di quasi 120.000 persone. Per l’occasione è stato allestito un palco lungo 90 metri con 620 metri quadrati di schermi.



Sul palco di Campovolo 2.0 si sono esibite le band emergenti vincitrici del contest Quando Canterai La Tua Canzone… sul palco di Campovolo! organizzato da LigaChannel: Nuju, Musicanti di Grema, Brain Shock,  Powerfrancers & Katerfrancers, Fonokit (MTV New Generation). Sul palco sono saliti anche gli Orazero, la prima band di Ligabue. Durante il concerto Ligabue si è esibito con tutte le band e i musicisti che lo hanno accompagnato live dal 1990: i ClanDestino, La Banda e Il Gruppo. Ospiti d’onore Mauro Pagani e Corrado Rustici.



Durante l’evento, Ligabue ha cantanto due inediti: M’abituerò, scartato da Sopravvissuti e sopravviventi, e Sotto bombardamento, che era stato considerato per Buon compleanno Elvis. 

Leggi anche

Chi è la nuova compagna di Marco Ligabue e figlio Diego/ "Lei è un appassionata di musica e..."